150 produttori italiani e stranieri si danno appuntamento il 3 e il 4 marzo per l'evento che coinvolge tutta la città. Protagonisti, quest'anno, Alsazia e Roero e il fuori salone è tutto da...degustare!

Tutto pronto a Milano per il salone internazionale del vino artigianale: il 3 e il 4 marzo torna Live Wine. E’ al Palazzo del Ghiaccio che oltre 150 produttori italiani e stranieri si danno appuntamento per veicolare il messaggio di naturalità e sostenibilità di cui sono portatori.

Un occasione unica per incontrare produttori, assaporare i loro vini e ascoltare, dalle loro voci, i valori dei loro territori. Non mancheranno, ovviamente, le degustazioni guidate di approfondimento. Un salone-mercato, quello milanese, che strizza l’occhio ai winelovers, ma anche ai professionisti del settore senza farsi mancare quel “fuori salone” capace di animare “divinamente” tutta la città.

 

Live Wine 2019: l’evento internazionale che unisce Italia e Francia

Ph: Gallery Live Wine 2017. Palazzo Del Ghiaccio, Milano. 19 febbraio 2017
Ha un sapore unico Live Wine grazie alla collaborazione che ha dato vita alla manifestazione: quella tra l’Associazione Italiana Sommelier Lombardia (Ais) e quella dei Vini di Vignaioli-Vins de Vignerons. Una realtà, quest’ultima, che è punto d’incontro tra produttori italiani e francesi che hanno scelto di puntare sull’autoctonicità e la cura naturale delle loro vigne.
Due, quest’anno, i territori su cui ruoteranno i focus delle degustazioni: l’Alsazia con i suoi vini aromatici e l’italianissimo Roero che, negli ultimi anni vive un momento di grande riscoperta e rilancio grazie soprattutto all’impegno di una nuova generazione di vignaioli. E’ a questi due territori, infatti, che saranno dedicate le degustazioni guidate di domenica (Alsazia zero solfiti e Roero on my mind).
 
 

Live wine 2019: non solo degustazioni, ma anche tanto approfondimento

Ph: Luca Maruffa, Gallery LiveWine

Ad aprire la manifestazione il 3 marzo sarà, alle 12, la presentazione del libro di Giorgio Fogliano “Il Futuro di Marsala – Vini spumanti, bianchi, rossi, ossidativi” edito da Possiblia, mentre a chiuderla sarà la tavola rotonda su “Il giusto prezzo del vino (naturale)”. un incontro per fare il punto su cosa determina il costo del vino e come questo influisce nelle scelte del consumatore.

A moderare l’incontro Valerio M.Visintin, critico e giornalista gastronomico del Corriere della Sera. Sarà lui a guidare un incontro di approfondimento su tematiche che riguardano l’intera filiera. Tavola rotonda cui parteciperanno Raffaele Bonivento, Fondatore e proprietario di Meteri distribuzione vini; Pietro Caroli, proprietario e sommelier del ristorante Trippa di Milano e il noto viticoltore del Collio goriziano Damijan Podoversic.

 

Live Wine 2019: tre giorni di ‘fuori salone’ tutti da godere…in città è un’esplosione di gusto

 

Live Wine 2019: fuori salone…gli appuntamenti del 2 marzo

Cari winelover preparatevi perché gli eventi del fuori salone di Live Wine 2019 sono davvero tanti e tutti da gustare, anzi degustare! Si parte con le anteprime del 2 marzo. Alle 19 l’appuntamento è Vinoir (Ripa di Porta Ticinese) per il Live Wine Freestyle con in degustazione i vini toscani del Podere Anima Mundi, quelli campani del Podere Veneri Vecchio e i piemontesi di Valli Unite.

Alla stessa ora alla Tipografia Alimentare Vino e Festa “Con Solo Roero” con nei calici i vini della Cascina Fornace, di Alberto Oggero e dell’azienda Valfaccenda. E’ alle 20.30 invece l’appuntamento all’Enoteca Naturale con l’Alsazia Delizia. E’ qui che saranno i produttori e i loro vini del territorio. All’evento parteciperanno infatti Christian Binner, Stéphane Bannwarth e Bruno Schloegel.

Se vi piace il face-to-face allora alle 20.30 dovreste essere al Ciz Cantina e Cucina. E’ qui infatti che si va a cena con Pierre Frick. Pioniere della biodinamica alsaziana, sarà proprio lui a guidare una cena-degustazione raccontandosi e raccontando i suoi vini attraverso la sua filosofia. Vini cui si abbineranno quattro portate dello chef Andrea Sconfienza.

 

Live Wine 2019: fuori salone…gli appuntamenti del 3 marzo

Nove produttori per otre tre ore di gusto. Sono quelli che vi attendono dalle 20.30 in poi al Forno Collettivo. Gusto e cultura invece all’Enoteca Vino dove l’appuntamento è con le “Notre Ami le Cochon: mostra fotografica e cena”. La mostra di Bruno Pulci aprirà alle 18 con un aperitivo che nel calice avrà i vini del produttore di Santa Colomba. Seguirà la cena, alle 20.30, a base di quinto quarto di maiale (Ca’ de Lessi) e principiante, riferimento di uva Garganega di Santa Colomba.

Se vi stuzzica un viaggio immaginario in Europa attraverso i suoi gusto allora il posto giusto è la Vineria Eretica. E’ qui che alle 20 si danno appuntamento, con i loro vini, quattro vignaioli europei. Si tratta di Viticoltura JNK (Slovenia – Valle di Vipacco); Karim Vionnet (Francia – Beaujolais); Celler La Gutina e Clot de Les Soleres (Spagna – Catalogna).

Voglia di Chianti? Nessun problema. Da Cru, alle 20, spazio a “Pacina e vini vivi del Chianti”. Giovanni Tiezzi, Stefano Borsa e Carlo Borsa, proprietari dell’azienda Pacina presenteranno i loro vini.  Una degustazione di quattro eccellenze del territorio spaziando dal Trebbiano toscano alla Malvasia del Chianti, passando per Cigliegino e Syrah e l’immancabile Sangiovese.

 

Live Wine 2019: fuori salone…gli appuntamenti del 4 marzo

Se l’evento con Bruno Pulci si bissa, a chiudere la manifestazione, alle 20.30 sarà “Irpinia’s Tales” al Bicerin Milano. Una cena conviviale per ascoltare le storie de produttori e dei loro vini cui parteciperanno la Cantina del Barone, le Cantine dell’Angelo, Il Cancelliere e Fabio de Beaumont.