Si rinnova per il 26esimo anno consecutivo l'appuntamento con Jazz & Wine Montalcino che sul palco porta anche il mito dei The Manhanntan Transfer e intano in Umbria riparte "Vigne&Note" sulla strada del Sagrantino
Quello tra musica e vino è un binomio ormai inscindibile e così, anche quest’anno, ci si prepara a Jazz & Wine Montalcino (Toscana) con stelle sul palco…e nei calici. L’appuntamento è da 18 al 23 luglio nella città del Brunello e i nomi sono di quelli che fanno venir voglia di brindare!
Non l’unica occasione però perché a partire dal 23 giugno e fino al primo settembre ad accompagnarci alla scoperta del gusto dell’Umbria ci sarà “Vigne&Note musica e degustazioni lungo la strada del Sagrantino”.
Parata di stelle al Jazz & Wine di Montalcino: un’edizione eccellente sul palco e nei calici
Giunge alla ventiseiesima edizione Jazz & Wine Montalcino, il festival che mette insieme l’eccellenza del territorio con quella della musica. Grandi stelle per l’edizione 2023 dell’evento nato dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplat di Roma e il Comune di Montalcino.
Da Elian Elias a Mike Stern, passando per Peter Erkine, miti come i The Manhattan Tranfer e fino ai grandi artisti di “casa nostra” come i Tiromancino e Noa, quella che ci aspetta è decisamente una edizione da non perdere.
Il festival del Jazz di Montalcino che mette insieme due forme d’arte così diverse e tanto compatibili come appunto musica e vino ci ha abituati bene negli anni e si conferma uno di quegli appuntamenti per cui vale la pena prendersi la briga di un viaggio.
Sotto la guida del direttore artistico Giampiero Rubei il festival non fa mancare incursioni pop regalando un mix di linguaggi che, evocativamente, è come un mix di sapori: quelli che ogni vino sa regalare ai nostri palati.
Il programma giorno per giorno della 26esima edizione di Jazz & Wine Montalcino
Andiamo allora a vedere il programma dell’edizione 26 di Jazz & Wine Montalcino. Si parte come detto martedì 18 luglio con “The Bossa Queen” che porterà sul palco il piano e la voce di Eliane Elias, vincitrice di due Grammy e di due Grammy Award.
All’appuntamento toscano porterà i brani del suo nuovo album, “Quietude” per un viaggio tutto brasiliano. Accanto a lei sul palco altri tre grandi nomi della musica: Marc Johnson al contrabbasso, Leandro Pellegrino alla chitarra e Rafael Barata alla batteria.
Il 19 luglio ci si sposta alla Fortezza medievale di Montalcino per fare spazio all’eclettismo della Mike Stern Band. Mike Stern è uno dei chitarristi fusion più apprezzati al mondo e all’appuntamento di presenza con un “dream team” tutto da ascoltare. Con lui, infatti, si esibiranno Lemi Stern alla chitarra elettrica, gli ngoni e la voce; Bon Franceschini al sax, Jimmy Haslip al basso elettrico e Dennis Chambers alla batteria.
Stessa location giovedì 20 luglio per un altro imperdibile appuntamento. Quello con il Peter Erskine Quartet composto da Eskine, Alan Pasqua (pianoforte), Darek Oles (contrabbasso), George Garzone (sax). Parliamo di un’icona mondiale del Jazz che con la sua musica si è conquistato un Grammy.
Li abbiamo definiti mitici e mitici lo sono davvero i The Manhattan Tranfer che il 21 luglio portano a Montalcino il 50th anniversary and final tour. Dire imperdibile non è abbastanza. Una vera e propria leggenda con 10 Grammy in vetrina la formazione è stata inserita nella Vocal Grup Hall of Fame. Come non esserci per ascoltare la voce di Cheryl Bentyne, Alan Paul, Janis Siegel, Trist Curless e l’accompagnamento di Yron Gershovsky al piano e la direzione? Inconfondibili…
L’Italia sale sul palco il 22 luglio con il Summer Tour 2023 dei Tiromancino guidati da Federico Zampaglione. L’occasione per ascoltare i nuovi brani e rivivere le emozioni di quelli che hanno fatto la storia della nostra musica.
Italiana d’adozione a chiudere la 26esima edizione di Jazz&Wine Montalcino sarà il 23 luglio Noa, l’artista nata a Tel Aviv da genitori di origine yemenita e cresciuta tra Israele e gli Stati Uniti.
Insomma: scenari unici, musica incredibile e vino inimitabile!
Sulla strada del Sagrantino nuova edizione di Vigne&Note: quattro appuntamenti in quattro cantine
Il 23 giugno riparte “Vigne&Note musica e degustazioni lungo la strada del Sagrantino”. Quattro eventi per godere di gusto…in ogni senso!
Realizzato in collaborazione con il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia il primo appuntamento è il 23 giugno nella cantina di Arnaldo Caprai (Montefalco) con il Jazz Duo Wisteria formato da Arianna Ciotti e Matteo Ambrosi.
Si riparte il 14 luglio nella cantina La Fonte (Bevagna) con il quartetto di clarinetti composto da Luis Insulza Diaz, Mattia Rellini, Piero Mariotti e Letizia Rossi.
Terzo appuntamento quello di venerdì 28 luglio alla cantina Perticaia (Montefalco) con un altro quartetto, ma di flauti: i “Takedemi” di Alice Morosi, Francesca Panzolini, Angelica Pagliaccia e Asia Martoccia.
Ultimo venerdì quello del primo settembre alla cantina Le Cimate (Montefalco) con il sax Quartetto ‘F. Morlacchi’ di cui fanno parte Simone Cojocaru, Federico Malfagia, Cristian Torzuoli e Lorenzo Ronti.
C’è tutto il tempo per organizzarsi!