Uno studio dell'università di Bordeaux avrebbe rivelato che quando assaporiamo un vino questo ci provochi emozioni vere e proprie: è un oggetto emozionale

Misurare un sentimento è una cosa davvero complicata, ma non è così per quanto riguarda i sentimenti che proviamo mentre assaporiamo per la prima volta un vino. Il primo assaggio ci provoca emozioni fisiologiche e motorie e sul quanto “ci piace” loro non mentono.

Questo quanto sarebbe emerso da uno studio condotto dall’università di Bordeaux. Sessantacinque le persone che vi hanno partecipato. A loro è stato chiesto di degustare per la prima volta diverse etichette del vino del territorio dove sorge l’ateneo. Diverso il sentimento che ognuno ha provocato. Sarà stato amore a primo assaggio?

Il vino è un vero sentimento: il primo assaggio è come il primo bacio, se piace…piace!

Secondo quanto emerso dallo studio condotto come detto i vini scatenerebbero reazioni fisiologiche e motorie che si possono misurare. La loro attivazione simultanea confermerebbe che la fattività delle emozioni provate e descritte quando siamo alle prese con l’assaggio. In una parola il sentimento che ci provoca.

Lo studio ha analizzato la correlazione tra le diverse componenti emotive che ci stimola quel “primo assaggio” un po’ come un primo bacio verrebbe da dire.

Sette i rossi di Bordeaux che le 65 persone che hanno preso parte all’indagine hanno dovuto assaporare. Vini con caratteristiche sensoriali e di qualità differenti esattamente come i sentimenti che avrebbero scatenato.

Le emozioni che stavano provando al momento dell’assaggio sono state misurate soggettivamente sia con questionari che rilevando i valori di conduttanza cutanea, frequenza cardiaca ed espressioni del viso.
I risultati sono stati pubblicati sulla rivista online “Oeno One” e quel che è sarebbe emerso è che “il vino è un portatore di emozioni, un oggetto emozionale”. Un aspetto che potrebbe essere molto utile alle aziende, rileva lo studio, dato che proprio caratterizzazione, differenziazione e valutazione sono per loro elementi importantissimo.

Insomma di fronte a un vino che ci fa emozionare non possiamo mentire, un po’ come di fronte ad un vero grande amore.