A crearlo un giovane enologo francese. Il successo è stato immediato, ma la produzione ora "deve" fermarsi. Cari appassionati preparatevi ad accaparrarvi le ultime bottiglie, potrebbero essere un grande investimento!

Supponiamo che tu sia un viticoltore. E supponiamo anche che nelle ore che non trascorri in vigna ti piace seguire la tua serie televisiva preferita. Ammettiamo che in questa serie il vino sia un protagonista importante, ma silenzioso.

Perché ti venga voglia di produrre quel vino non dovrebbe passare molto tempo. E’ quello che è accaduto nella Gironda francese dove è nato il vero vino di Tyron, uno dei protagonisti dell’amatissima serie Games of Thrones. E’ stato subito un successo, ma i problemi non sono tardati ad arrivare.

 

Games of Thrones: 100% merlot, il vino di dorniano di Tyron è realtà grazie alla passione di un giovane enlogo francese

Mai sentito parlare di vini dorniani? Se segui le gesta di Targryen e Stark senza dubbio. Lui però non vive nel magico mondo della serie tv. Si chiama Bardet Thibault ed è un giovane enologo di Vignonnet, un villaggio che sorge tra i vigneti di Saint Emilion, in Gironda. E della serie è un fan accanito. “Sono un vero fan di questo universo – ammette sulle colonne de Le Parisien -. Non ho perso neanche un episodio e a forza di vedere i protagonisti bere vino, ho pensato che potevo crearne uno ispirandomi a quello bevuto soprattutto dal personaggio di Turion Lannister, un grande amante del vino”

Detto e fatto. Ma perché fosse proprio quello il giovane enlogo ha studiato. “Oltre alla visione minuziosa dei passaggi in cui i personaggi si bevono vino, ho letto attentamente anche le note di George RR Martin, il creatore della serie. Ho poi fatto affidamento su una documentazione di quaranta pagine dedicate esclusivamente al vino. Ecco perché volevo un Merlot al 100% setoso e fruttato. E ci tiene anche a tranquillizzare tutti: “il vino Dorne non ha mai avvelenato nessuno”. Ed eccole qui le bottiglie con tappi di cera rossa ed etichette.

 

Games of Throne: il suo vino “artigianale” è disponibile ancora per poco. L’HBO ha fermato la produzione

Immaginabile il successo del progetto. Il Dornish Wine e il The Imp’s Delight, la delizia del folletto, sono andati a ruba nel 2016 quando sono uscite le prime bottiglie. Ma purtroppo il sogno si sta per spegnere o meglio durerà fino ad esaurimento scorte. La HBO, che il vino del Trono di Spade “ufficiale” già lo sponsorizza ha scritto al giovane francese congratulandosi sì con lui, ma anche imponendogli di smettere la produzione non avendo lui alcun diritto per commercializzarlo. In realtà tanta attenzione Bardet, sebbene provenga da una famiglia di viticoltori attivi dal 1704, non se l’aspettava. Non ha potuto che accettare il veto e dice di averlo fatto “senza amarezze”.

Da parte sua ha invitato agli attori e in particolare Peter Dinklage, interprete di Tyron, nella sua azienda per degustare il suo vino. Se poi potesse venire anche George RR Martin “sarebbe straordinario”. Certo è che di bottiglia ne sono rimaste invendute 30mila. Scommettiamo che ora partirà l’acquisto per il vino da collezione? Al giovane enologo queste 30mila bottiglie potrebbero fruttare davvero…moltissimo!