Un "gaming" per trovare il tuo itinerario perfetto per un weekend di gusto, relax e divertimento. 64 cantine e oltre 200 appuntamenti calendarizzati. La Franciacorta è magica

Sono “solo” due giorni, ma le possibilità offerte sono infinite: torna il Festival di Franciacorta in Cantina il 14 e il 15 settembre e lo fa con un calendario fittissimo e cucito addosso ad ogni esigenza.

Sono ben 64 le cantine aderenti alla decima edizione di un evento che non può che conquistare, e sono oltre 200 le attività calendarizzate tra appuntamenti che si ripetono giorno per giorno, e un’infinità di opportunità per scoprire la bellezza e l’eccellenza di questo territorio. Dalla tradizione, all’innovazione, passando per le attività all’aria aperta e le degustazioni, senza dimenticare la gastronomia è tutto pronto per uno degli appuntamenti più attesi dell’anno e le novità non mancano. A cominciare dal sito web che si è rifatto il look e che è pronto a guidarvi, letteralmente, nella scelta dell’itinerario più adatto a voi.

 

Il Festival di Franciacorta è un “gaming” per vivere l’esperienza perfetta fatta su misura per ogni winelover

Partiamo proprio da qui: dal nuovo portale del Festival di Franciacorta in Cantina pensato per “semplificare” la vita degli enoappassionati che tra le tante iniziative non possono che andare in confusione. Difficile scegliere vista la qualità delle proposte. Sono 10 gli itinerari pensati per ogni tipo di winelover e il sito web del Festival è pronto per disegnare quello perfetto per ognuno di noi.

Come? Con una nuova funzionalità “gaming”. Nella home page c’è un mini questionario. Domande rapide e mirate che con un semplice swipe right o left consente all’utente di costruire il suo itinerario perfetto in Franciacorta. Noi lo abbiamo provato e la risposta per una due giorni all’insegna del gusto, dello sport e del relax l’abbiamo trovata! Ogni itinerario infatti, è costruito a tappe: dalla cantina al ristorante fino all’albergo e i luoghi che non potrete non visitare.

Ma quante cose ci sono da fare nel weekend delle bollicine lombarde? Scopriamole.

 

Un tripudio di eventi fatti di degustazioni, visite, masterclass, gusto e tanto sport e relax

Lo abbiamo detto all’inizio: il calendario di appuntamenti è fittissimo. Ci sono verticali, degustazioni a tema, appuntamenti per chi ama gli abbinamenti, anche innovativi, tra vino e buon cibo grazie alle proposte dei ristoratori locali e degli chef. Anche lo sport è protagonista indiscusso tra passeggiate a cavallo, in bicicletta o a piedi per una giornata di trekking.

Ma itinerari sono stati pensati anche per chi viaggia con i bambini. Per le famiglie insomma che potranno intrattenersi con attività ludiche e pic-nic. Amanti della cultura? Nessun problema. La Franciacorta ha molto da offrire e con un buon calice tutto è ancor più bello. Castelli e monasteri costellano la Strada del Franciacorta e gli amanti del bello potranno perdersi nel fascino di borghi, abbazie e ville immerse nel verde.

Esiste, ovviamente, anche la possibilità di prenotare un pacchetto turistico completo per un weekend di combinazioni tra cantine, agriturismi, hotel, ristoranti o trattorie. E se è la prima volta, o amate godervi la bellezza dei posti comodamente, i bus tour di circa tre ore non mancheranno e a costi decisamente contenuti (5 euro). un viaggio che da Rovato vi porterà in diverse cantine con una guida che vi farà scoprire tutto quel che c’è da sapere di questo paradiso italiano.

 

Il Festival di Franciacorta è la festa di un sistema che sa come funzionare: una case history in continuo crescendo

E’ un bell’esempio quello della Franciacorta e ci piace! Un sistema che funziona e capace di coinvolgere tutto il territorio, tantissime cantine e dare un’offerta a 360 gradi in nome di quella “esperenzialità” che i winelover cercano tenendo sempre presente che le possibilità devono essere accessibili.

E’ questo che stupisce degli eventi organizzati e del Festival Franciacorta in Cantina. Dai tour in vespa, a quelli a cavallo, passando per le masterclass, le verticali, le cene, gli show cooking, il trekking e chi più ne ha più ne metta. Ognuno racconta se stesso e raccontandosi racconta la sua denominazione, il suo territorio e la sua storia e lo fa con la sua di voce.

Non è un caso se le bollicine della Franciacorta vivono un costante crescendo sia nell’export che nell’enoturismo. Nei primi sei mesi del 2019, dati Signorvino, le bollicine hanno fatto registrare infatti l’ennesimo boom crescendo del 24% in valore. Al primo posto per incidenza chi c’è? Il Franciacorta che ha visto “volare” in particolare il Dosé Zero. Eventi come questo non fanno altro che incrementarne la fama, come è giusto che sia.

Volete sapere quali sono le 64 cantine aderenti? Presto detto presto fatto.

Abrami Elisabetta – Alberelle – Antica Fratta – Azienda Agricola Fratelli Berlucchi – Barboglio De Gaioncelli – Bariselli Gabriella – Barone Pizzini – Bellavista – Berlucchi Guido – Bersi Serlini – Biondelli – Bonfadini – Bosio – Ca’ Del Bosco – Ca’ D’Or – Castello Bonomi Tenute Franciacorta – Castello di Gussago La Santissima – Castelveder – Cavalleri – Clarabella – Colline Della Stella di Arici Andrea – Contadi Castaldi – Corte Aura – Corte Fusia – CorteBianca – Derbusco Cives – Faccoli Lorenzo – Ferghettina – IBarisèi – Il Dosso – Lantieri De Paratico – Le Cantorie – La Fiòca – La Fiorita – La Montina – La Riccafana di Riccardo Fratus – La Torre – La Costa di Ome – Le Marchesine – Lovera – Majolini – Marchesi Antinori Montenisa – Marzaghe – Massussi Luigi – Mirabella – Monte Rossa – Monsel – Pian del Maggio – Quadra – Ricci Curbastro -Romantica – Ronco Calino – San Cristoforo – Tenua Ambrosini – Tenuta Montedelma – Tenuta Moaschi – Turra – Uberti – Ugo Vezzoli – Villa Crespia – Villa Franciacorta.