Lo studio condotto da FleishmanHillard sulle prime 25 aziende vinicole secondo Mediobanca fotografa la sempre più grande presenza nel mondo social delle cantine, ma resta il problema degli investimenti nella tecnologia

E’ un percorso ancora lungo e complesso, ma da anni ormai, anche in Italia i produttori di vino hanno iniziato a comprendere l’importanza di essere online non solo con i siti web, ma ampliando lo sguardo a tutti i nuovi mezzi di comunicazione: le cantine sono sempre più social! Lo conferma la ricerca condotta da FleishmanHillard – Omnicom Pr Group Italia (società di consulenza strategica in comunicazione) che ha analizzato la presenza e le attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato secondo l’indagine Mediobanca 2018.

Il risultato? Dal 2014 ad oggi la cresicta c’è stata. Il dato è positivo, ma c’è ancora molto da fare.

 

cantine sempre più social

 

Cantine sempre più social. Cresce soprattutto su Instagram. Ma con l’e-commerce le cose non vanno affatto bene!


L’analisi registra in particolare una crescita di Instagram con 15 aziende su 25 che gestiscono un canale nel 2018 contro le sole 6 del 2014. Facebook rimane il canale più amato (21 aziende contro le 17 del 2014) seguito da YouTube (18 vs le 15 del 2014) e Twitter (15 vs 11 del 2014). Male invece, si legge in una nota, l’e-commerce. Le aziende (3 in totale) che presentano una sezione dedicata all’e-commerce sul proprio sito: la maggioranza delle cantine- spiegano gli analisti – preferisce affidare le vendite online a piattaforme esterne specializzate. Quello della tecnologia, insoma, resta un grande handicap.

Nove invece le imprese presenti su Wikipedia contro le tre del 2014.

 

Cantine sempre più social: i follower preferiscono Facebook e le aziende puntano su autoctonicità e consigli di gusto!

In aumento anche il numero di follower e iscritti su tutte le piattaforme. Nello specifico i follower di Facebook ammontano oggi in aggregato a 3.333.627, +657% rispetto ai 440.999 del 2014. Fase positiva anche per Instagram: 63.064 nel 2018, contro i soli 746 del 2014 (+8.354%). Trend con il segno + per Twitter e YouTube, rispettivamente con un aumento di oltre 27.000 e 4.000 follower. Viene inoltre segnalato che nel 2018 il 64% delle aziende parla di vitigni autoctoni (19% nel 2014) e il 40% suggerisce enoteche, percorsi e degustazioni contro il 15 % del 2014. Infine la quasi totalità delle aziende (24 su 25) presenta nel 2018 siti in almeno due lingue: italiano e inglese, mentre un’azienda su tre anche in tedesco. Da segnalare in ultimo un aumento di chat dedicate (quasi tutte su Messenger): nel 2018 ne fanno uso ben 16 aziende su 25.