Concludiamo il nostro viaggio con l'appuntamento del Movimento Turismo Vino. Le due regioni del nord si mostrano tra bellezza, cultura, enogastronomia, divertimento e storia a tutti gli enoappasionati!

Siamo andati a Nord, poi al Sud, poi al Centro e ora torniamo a Settentrione. Il nostro viaggio tra le Cantine Aperte a San Martino si conclude in Lombardia e Piemonte. Un assaggio d’autunno fatto di Novello (e non solo) e dei suoi sapori che, in lungo e in largo per lo Stivale, raccontano le diversità dei territori. Iniziamo subito allora questo viaggio tra i calici di due regioni che, in quanto a viticoltura, sono certamente tra le più importanti del territorio nazionale. Con loro l’appuntamento è, ovviamente, l’11 e il 12 novembre così come con tutte le altre cantine che aderiscono all’iniziativa del Movimento Turismo del Vino.

 

Cantine Aperte a San Martino: la Lombardi si lascia scoprire tra calici ed enogastronomia

 

Cantine Aperte a San MArtino franciacorta

 

Ben 23 le Cantine Aperte a San Martino in Lombardia. Tutta la regione, insomma, è pronta a questo brindisi d’autunno tra i filari. Iniziamo dalla Valcalepio, nel bergamasco, dove sono quattro le realtà pronte ad aprire le porte ai winelovers. L’occasione perfetta per visitare la nuova cantina de Il Cipresso, a Scanzorosciate, che dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 di domenica 12 novembre proporrà in degustazione tutti i suoi vini, cioccolatini ripieni, marmellate e dolci al forno artigianali. E

Un San Martino a misura di famiglia quello di Angelo Pecis a San Paolo D’Aragon. Il 12 novembre l’azienda aprirà le sue porte alle 11 con l’aperitivo di benvenuto conducendoci poi in vigna per una passeggiata “culturale”. Si parlerà di potatura con i piccoli intenti a raccogliere l’uva con cui prepareranno dolcissime marmellate. L’enogastronomia locale, con i vini dell’azienda, allieteranno il pranzo, mentre il pomeriggio i bambini si divertiranno tra fiabe, leggende, laboratori e giochi prima di una visita al frutteto, nell’orto e ad osservare gli animali da cortile. I grandi? Nel frattempo potranno godersi la visita in cantina con degustazione finale di Soffio del Misma in abbinamento ai formaggi. Poi tutti in cortile…è tempo di caldarroste!

Visite in cantina e degustazioni anche da Locatelli – Caffi a Chiuduno, mentre la musica sarà protagonista alla “corte” della Tenuta Castello di Grumello (a Grumello del Monte). In occasione di San Martino, infatti, sax e chitarra ci condurranno in un viaggio sulle note del tango argentino e della musica sudamericana. Non mancheranno visite in cantine e al Castello che aprirà le porte della sua Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca, delle scuderie ospitando poi tutti nel suo ampio cortile. Il tutto a partire dalle ore 11 con un pranzo buffet offerto dall’azienda.

 

Cantine Aperte in Franciacorta e nelle terre del Montetto e del Lugana

Amanti delle bollicine lombarde? Niente paura, la Franciacorta c’è con due aziende aderenti a Cantine Aperte a San Martino. La Manega a Gussago (Brescia), propone visite in catina, passeggiata nel vigneto con lezione di potatura e, per tutti, due calici di bollicine aziendali accompagnate da salumi e formaggi del territorio, un calice di vino rosso da gustre invece con pane e salamina. Se i vostri gusti sono più “strong” allora vi consigliamo di fare un salto proprio a due passi, per godere dei distillati delle Distillerie Peroni Maddalena.

Restiamo nel bresciano, nel territorio del Montenetto, e facciamo un salto  nella cantina Lazzari di Capriano del Colle che propone una formula che piacerà molto anche ai piccini. La giornata, infatti, trascorrerà tra calici e hamburger in cinque versioni diverse, compresa quella adatta ai vegetariani. Non ci si deve spostare molto per visitare le altre due cantine. Il Comune, infatti, è lo stesso. Nella Cantina San Michele, domenica, dalle 10 alle 19 si brinda con il nuovo Metodo Classico Blanc de Blancs “Belvedere Brut” con formaggi e salumi ad accompagnare. A “disegnare” letterlamente vostre bottiglie ci sarà l’artista Antonella Falcioni.

Nella Tenuta La Vigna, invece, alle 11 ci si potrà godere l’eccezionale verticale di Rubinera per godere poi del pranzo all’Hostaria Nonnadori o al Ristorante Chicco di Grano.

Infine il territorio del Lugana dove le degustazioni per i winelovers si potranno godere nella cantina Perla del Garda di Lonato.

 

Cantine Aperte tra i Colli Morenici e Mantovani, nel territorio del Lambrusco Mantovano e di San Colombano

 

All’azienda Ricchi, il programma è…ricco! Domenica 12 novembre nella Cantina di Mozambano la giornata inizia con un percorso di gusto tra vini aziendali e prelibatezze locali. Nel pomeriggio sarà presentato il libro “Tre donne un Paese e una cucina”, mentre i più piccini potranno divertirsi tutto il giorno con i “giochi dimenticati”. Non mancheranno i canti popolari nel pomeriggio e le castagne, da gustare con un ottimo calice, ci scalderanno da mattina a sera.

Sarà aperta sia sabato che domenica la vicinissima Cantina Gozzi che proporrà visite in cantina, degustazione dei vini aziendali con salumi e formaggi nostrani e, ovviamente, tante castagne per godersi due giorni d’autunno!

L’altra Cantina del Colli Morenici Mantovani in cui godersi qualche buon calice è quella di Bertagna, a Cavriana, mentre se quello del Lambrusco Mantovano è il “tuo” territorio allora la domenica di San Martino devi viverla nella Cantina Quistello. Dalle 10 al taramonto si degusteranno vini, venderanno prodotti ne mercatino della biodiversità. Le Terre di Matilde di Canossa propongono una giornata adatta a tutti con un concorso per l’etichetta, quello per i dolci da credenza e la pigiatura riservata non solo ai più piccini. Insomma. Una giornata di gusto e divertimento.

Andiamo nel territorio di San Colombano dove sono due le aziende che per l’occasione apriranno le porte ai winelovers. Entrambe di San Colombano al Lambro. Parliamo dell’azienda Agricola Nettare dei Santi e di Pietrasanta che propone, per il 12 novemrbe, non sol ovisita in cantina e degustazioni, ma anche il pranzo con i lvignaiolo a base di tipicità e vini aziendali.

 

Cantine Aperte nell’Oltrepò Pavese

Infine le sette aziende dell’Olterpò Pavese che ci saranno per San Martino. Iniziamo da Santa Maria della Versa dove la Tenuta Quvestra sarà aperta sia sabato che domenica con una due gironi all’insegna del relax, la natura e il buon vino. Passeggiata in vigna, tour della gantina e degustazione con prodotti tipici vi faranno staccare per un po’ dalla frenesia della quotidianità godendo del buono e del bello di questo territorio. Cantine Aperte anche a Pietra De Giorgi con in degustazione i vini dell’azienda di Antonio Della Bianca, menter a Casteggio saranno aperte le porte dei Fratelli Guerci.

Un tutto nella storia, quella vera. A Calivignano si aprono le porte dell antichissime cantine Travaglino datate 1.111! Ci sarà l’enologo a spiegarvi la storia e la produzione dei vini aziendali e ad accompagnarvi, ovviamente, nell’assaggio. Visite in cantine anche da Padroggi a Montalto Pavese, nebtre quelle del Marchese Adrono a Retorbido ospiteranno gli enoappassionati l’11 novembre.

Chidiamo con un gran bel programma. Quello del 12 novembre proposto dalla Cantina Montelio di Codevilla. Touri guidati ai vigneti, alla cantina di vinificazione e quella storica per l’affinamento. Per la degustazione l’azienda si fa in due proponendo dalle 10 alle 19 la “merenta in tal fazzulett”, ovvero la farinata con tagliere di salumi e fomaggi più 4 vini a scelta, e dalle 12.30 alle 14.30 la “Merenda Sinoira” con tagliere di salumi, polenta salamelle e verze, molana con mostarda di Voghera, dolci della tradizione e 4 vini a scelta.

Per chi vorrà dalle 10.30 alle 15.00 si prenderanno lezioni di potatura e se dovesse piovere niente paura: si terrà una lezione dei profumi per allenare il naso a riconoscergli! In cortile, poi, per tutto il giorno ci sarà il mercatino autunnale per l’acquisto dei prodotti di stagione!

 

Cantine Aperte a San Martino: in Piemonte la magia del vino a passeggio tra i filari e nei luoghi dell’affinamento

 

Cantine Aperte a San Martino monferrato

 

Cantine Aperte nell’alessandrino

Otto le Cantine Aperte a San Martino in Piemonte. Nella provincia di Alessandria e Cuneo per essere precisi. Ad Alessandria l’appuntamento per i winelovers è in cinque cantine. Ad Altavilla apriranno infatti le loro porte le cantine dei Mazzetti d’Altavilla. Si inizia subito con “il viaggio in Distilleria, per poi proseguire nella suggestiva Barricaia d’invecchiamento per scoprire le botti e i legni pregiati in cui riposa la Grappa. Sì, qui si beve strong. Si prosegue quindi nella “Galleria della Grappa” per giungere nell’Enoteca Monferrina, fascinoso cantinone sotterraneo, dove degustare e assaporare l’enogastornomia del territorio.

A Casale Monferrato si potanno invece gustare i vini dell’azienda Leporati domenica 12 novembre. Vini in degustazione anche a Serravalle Scrivia, nella Cantina La Bollina, mentre a tutto bio si andrà nella Cascina Boccaccio di Tagliolo. Infine Camino Monferrato dove doenica 12 novembre le Cantine PIerino Vellano proporranno la “passeggiata tra i vigneti con degustazione”. E se piove? Ci si godrà il tuor nella “Cantina buia del Nonno”. E se avete fame, tutti all’Ostera del Resort per il pranzo con il vignaiolo.

 

Cantine Aperte nel cuneense

Spostiamoci nel cuneense dove ricchissimo è il programma dell’azienda agricola Bajai. Due giorni tutti da godere nella cantina di Monteu Roero. Sabato 11 novembre alle 15 si inizia la giornata con una passeggiata tra i vigneti per raggiungere poi i “crotin”, luoghi magici dove il vino affina. Infine tutti in cantina per scoprire l’evocativa vinificazione in anfora.

Domenica ai “crotin” ci si recherà nel mattino per poi godere del pranzo con il produttore e chiudere la giornata passeggiando tra i filari.

Le altre due aziende che aderiscono all’iniziativa e che dunque proporranno visite in cantina e degustazioni sono a Santo Stefano Belbo la Cascina Fontanette che, per l’occasione, proporrà anche il nuovo Dolcetto 2017 e, ad Annunziata, l’Agricola Gian Piero Marrone.

 

Articoli correlati:

Al Centro si degusta l’autunno!

Il vino in rotta verso sud!

Il nostro viaggio inizia dal Nord!