Facciamo tappa nel Lazio, nell'Umbria e in Abruzzo per scoprire gli appuntamenti con l'evento del Movimento Turismo del Vino. L'11 e il 12 novembre l'enogstronomia è protagonista tra pic nic, degustazioni e massaggi "divini"

Siamo partiti dal Nord, abbiamo fatto una prima tappa a Sud, ora facciamo un salto nel Centro Italia. Il weekend dell’11 novembre è alle porte e le cantine italiane sono pronte a festeggiarle con Cantine Aperte a San Martino. Questa volta attraversiamo orizzontalmente lo Stivale partendo dal Lazio, passando per l’Umbria e approdando in Abruzzo. Ecco quali saranno le aziende pronte ad accoglierci winelovers tra vino novello e prelibatezze d’autunno.

 

Cantine aperte a San Martino: nel Lazio 8 cantine aprono le porte ai winelovers tra degustazioni e prelibatezze

 

Cantine aperte a san martino Lazio

 

Otto le cantine aderenti all’iniziativa del Movimento Turismo del Vino nel Lazio. Quattro a Roma e provincia. Le altri in provincia di Latina. Tutte saranno aperte soltanto domenica 12 novembre. Partiamo dalla provincia di Roma dove si potrà degustare non solo vino, ma anche l’olio nuovo, nell’azienda agriccola Donnardea, ovviamente ad Ardea. Le altre tre aziende dove protagonisti saranno i vini aziendali, il novello e sicuramente qualche bontà da stuzzicare sono l’azienda vinicola Casale Cento Corvi di Cerveteri, l’azienda agricola biologica La Luna del Casale di Lanuvio e la Tenuta le Quinte di Montecompatri.

Spostandosi in provincia di Latina l’azienda agricola biologica Ganci, a Borgo Grappi, proporrà una degustazione di vini di diverse annate, con castagne di Maenza e altri piatti caserecci per accompagnare. Sul pane l’olio nuovo e per tutti la possibilità di passeggiare nei vigneti e usufruire dell’area pic nic dell’azienda per godersi un piacevole barbecue. Aperte per degustazioni e visite in cantina anche la Cantina Sant’Andrea i Terracina, Il Casale degli Oleandri, ovvero l’azienda agricola biologica Roberta Scarpellini di Cisterna di Latina e la Tenuta Pietra Pinta di Cori.

 

Cantine Aperte a San Martino: l’Umbria festeggia alla grande tra giochi dimenticati, musica live, castagne e vino

 

Cantine Aperte a San Martino Umbria

 

Colli Altotiberini – Colli del Trasimeno – Colli Perugini – Assisi – Torgiano

 

Ben 19 le aziende umbre aperte in occasione di Cantine Aperte a San Martino. Quasi tutte domenica 12 novembre. Sui Colli Altotiberini e i Colli de Trasimeno sarà possibile degustare nelle Cantine Aliani di Ramazzano Le Pulgi (Perugia) e da Madrevite a Castiglione del Lago, sempre in provincia di Perugia, dove dalle 15 alle 20 nei calici sarà versatoil vino nuovo, servito pane con olio nuovo e acceso il fuoco per deliziare ttti con una bella castagnata.

E’ il perugino a farla da padrone in Umbria. Sui suoi Colli e tra Assisi e Torgiano altre sei cantine aprono le porte ai winelovers. Partiamo da Pila e precismente dalla Cantina Goretti. E’ vero che le degustazioni saranno per domenica, ma l’azienda ha organizzato una sorta di anteprima sabato 11 novembre con “A Tavola con il Vignaiolo…d’Autunno” by Suonidivini con un aperitivo di benvenuto in Torre alle 20 e, a seguire la cena con le sue migliori etichette, un menù autunnale e un dj in consolle per godersi la serata.

Anche l’azienda Chiorri (località Sant’Enea) per l’occasione delizierà gli enoappassionati, così come Lungarotti che ci ospiterà sia nell’azienda di Torgiano che in quella di Turrita di Montefalco. Ad Assisi sarà l’azienda Saio Assisi ad offrire degustazioni e visite incantina, mentre a Spello l’azienda Sportoletti aprirà le porte ai winelover. Infine Torgiano con le Terre Margaritelli che ci riporterà indietro nel tempo catapuldando anche i più piccini in un mondo che non ahnano conosciuto.

Alle 11, infatti, inizieranno i giochi perduti per cui gli adulti dovranno essere accompagnati dai bambini. Sì avete capito bene. Si deve tornare piccoli per tirare alla fune, giocare a spacca l’ovo, a bocce e a campana. Poi con i più piccoli si va in laboratorio a produrre vino per godersi tutti inisieme il pranzo e, nel pomeriggio, il perfetto abbinamento di castagne e vino.

 

Montefalco – Colli Martani – Spoleto – Orvieto – Lago di Corbra – Todi

Arnaldo Caprai ci sarà. E come lui, nel Comune di Montefalco, all’evento del Movimento Turismo del Vino parteciperanno anche l’azienda Antonelli San Marco e l’azienda Agricola Scacciadiavoli. A Collazzone le degustazioni si faranno invece nella Cantina Baldassarri, mentre a Cannara l’evento è promosso nella cantina Di Filippo. Tappa serala a Bevagna, nella Cantina Dionigi, dove l’evento andrà in scena non domenica, ma sabato 11 novembre a partire dalle 19.30. L’azienda  verserà nei calici il Novello accompagnato da salsicce arrosto, arrosticini, zuppa di lenticchie e castagne. E, per tutta la sera, musica live per divertire e divertirsi.

Bevagna che vedrà protagoniste altre due cantine e cioè la Tenuta Castelbuono e Broccatelli Galli. Azienda, quest’ultima, che ha preparato un programma decisamente dettagliato. La domenica, infatti, inizierà con il tour incantina e la degustazione del Novello. Poi, per chi prenoterà, tutti a tavoal con un menù all’insegna del vino aziendale, dei piatti tipici dal gusto decisamente autunnale, e il cooking show dello chef che, le pietanze, le preparerà davanti a noi rispondendo ad ogni nostra curiosità.

Infine Orvieto e Todi, la provincia di Terni insomma, che all’evento ci saranno rispettivamente con i festeggiamenti per Cantine Aperte a San Martino nella Tenuta Vitalonga di Ficulle e la Fattoria di Monticello di San Venanzo.

 

Cantine Aperte a San Martino: il poker abruzzese è fatto di enogastronomia e massaggi “divini”

 

Cantine Aperte a San MArtino Abruzzo

 

Ultima tappa: l’Abruzzo. Qui sono quattro le realtà che aderiscono a Cantine Aperte a San Martino. Due in provincia di Chieti, una di Pescara e l’altra di Teramo. Un viaggio complessivo nell’enologia della regione insomm. Partiamo dal chietino dove le Cantine Maligni propongono una domenica all’insegna di vino novello, porchetta e castagne, mentre a Villamagna la Fatoria Licia aprirà le porte sia sabato 11 che domenica 12 con degustazione di vino e olio nuovo proponendo per il sabato l’aperitivo “più che cenato” e dmenica il pranzo in cantina.

A Pescara saranno le Storiche Cantine Bosco ad ospitare i winelovers con un evento all day domenica 12 novembre. Si inizia infatti alle 10 e si chiude bottega alle 20.30. Le degustazioni si svolgeranno nella suggestiva conrnice dei tunnell per l’affinamento. L’occasione per visitare le cantine, assaggiare anche l’olio nuovo, presentare la nuova annata de Il Grappolo e accompagnare il tutto con assaggi di pasta “autunnale”.

Infine Teramo, per la precisione Torano Novo, dove i vini biologici e naturali di Stefania Pepe saranno degustato in occasione del pranzo di sabato 11 e dell acena di domenica 12 novembre tra passeggiate nelle vigne, pic nic su llago, assaggi nel vino nuovo e…massaggi “divini” da chiedere al proprio compagno. Insomma una spa come non si era mai vista!

 

Articoli correlati

 il nostro viaggio inizia dal Nord!

il vino in rotta verso sud!

Cantine Aperte a San Martino in Piemonte e Lombardia!