Prosegue il notro viaggio lungo lo Stivale alla scoperta delle aziende che parteciperanno all'evento del Mtv! Andiamo oggi in Puglia, Campania e Sicilia tra biodiversità, territorialità, sportività, gusto e divertimento! Appuntamento l'11 e il 12 novembre

Da nord a sud! Prosegue il nostro viaggio in vista di Cantine Aperte a San Martino. Siamo partiti da Veneto e Friuli e, ora, con un salto immaginario, facciamo tappa a sud e andiamo a scoprire quali cantine saranno aperte per l’occasione in Puglia, Campania e Sicilia. Meglio prepararsi perché l’appuntamento è per l’11 e il 12 novembre e tutte (o quasi) le cantine richiedono la prenotazione per andare a gustare vino e tipicità di stagione. E se ci saranno novità (visto che i programmi sono in continuo aggiornamento) vi terremo informati…

 

Cantine Aperte a San Martino in Puglia: un viaggio del gusto all’insegna della territorialità

 

Cantine Aperte a San Martino Puglia

 

In Puglia Cantine Aperte San Martino ha un sapore particolare. L’iniziativa del Movimento Turismo del Vino, infatti, rientra nella programmazione progettuale “Puglia: cultura del vino e scoperta di un territorio”. L’offerta sarà dunque sì “di gusto”, ma anche l’occasione per mostrare l’aspetto culturale di un’arte, quella della viticoltura, che accompagna da sempre la storia dell’uomo.

Taranto

Cinque le cantine che hanno organizzato eventi in tutta la regione per l’occasione a cominciare da Trullo di Pezza, a Lizzano (Taranto) dove l’appuntamento è sabato 11 novembre. La cantina aprirà le porte ai winelovers alle 19 con una degustazione alla cieca condotta da Francesco Mucci, responsabile Slow Wine sul territorio. Per chi si volesse trattenere inizierà subito dopo la “Festa di San Martino”, con cena in masseria all’insegna della tipicità e, ovviamente, l’agognato Novello aziendale pronto a riempire i nostri calici.

Barletta

Ad Andria sarà invece la Cantina Vignuolo ad accoglierci. Domenica 12 novembre si potranno visitare le cantine e degustare i vini di produzione dell’annata 2017 accompagnati da ottime caldarroste. Dalle 13 alle 15, invece, i vini saranno protagonisti di una degustazione ad hoc insieme ai prodotti tipici del territorio.

Bari

Spostiamoci a Bari, per la precisione a Ruvo di Puglia e Adelfia. Si passeggerà nei vigneti e in cantina da Mazzone, nel primo dei due Comuni, ma solo nella mattinata e cioè dalle 10 alle 13. Saranno invece aperte tutto il giorno le Cantine Imperatore di Adelfia che proporrà la stessa formula, ma con pranzo e cena su prenotazione per deliziare gli enoappassionati con prodotti tipici, barbecue e, ovviamente, i vini aziendali.

Brindisi

Ultima tappa a San Donaci, in provincia di Brindisi, dove l’ominoma cantina aprirà per visita in cantina e degustazioni fino alle 18.30 quando, oltre al vino, ci saranno musica dal vivo, caldarroste e braceria.

 

Cantine Aperte a San Martino in Campania: tre province, quattro cantine e tanta biodiversità “itinerante”

 

Cantine Aperte a San Martino Campania

Benevento

Quattro le cantine di cui, ad oggi, si conoscono i programmi in vista di Cantine Aperte a San Martino. Partiamo dal beneventano dove ad ospitare gli enoappassionati con ricchi programmi in entrambi i giorni, 11 e 12 novembe, saranno la Cantina di Solpaca e La Guardiense. Nella prima il sabato sarà interamente dedicato alle degustazioni in cantina e alle visite guidate fino ad ora di cena quando il menù degustazione prenderà ancor più sapore grazie alla musica dal vino della SoloWineBand e la gara di karaoke. Al vincitore una bottiglia di Novello!

Per l’occasione La Guardiense ha organizzato una due giorni all’insegna del gusto e della cultura. Quella si sabato 11 novembre, infatti, sarà una giornata dedicata alla scoperta del territorio. Nel pomeriggio, alle 16.30, si terrà infatti il Convegno “Storia del Sannio vitivinicolo: dalla vigna alla bottiglia” con le degustazioni che apriranno ufficialmente alle 18.30 accompagnate da una gustosa fagiolata. Domenica, invece, la cutluara sarà quella itinerante in cantina. L’enologo dell’azienda, infatti, ci condurrà alla scoperta della storia de La Guardiense attraveso i suoi luoghi, concludendo il percorso con una meritata degustazione dei vini di produzione. Degustazione che si pregerà dell’estetica delle botti dei migliori rossi aziendali. Pronti a brindare con Quid Spumante brud di Falanghina, Falanghina del Sannio Dop Janare e Lucchero Sannio Aglianico Dop Janare Cru? Sappiate che potrete anche comprare e, se prenotate per tempo, godervi un pranzo dal gusto tutto autunnale!

Napoli

Spostiamoci a Napoli. Per la precisione a Boscotrecase dove nella Cantina Sorrentuno Vesuvio domenica 12 novembre si fa la cultura “del vulcano”. Appuntamento alle 11 in vigna per un tour guidato alla scoperta delle tradizioni vitivinicole vesuviane e la musica al museo contadino. Alle 12 full immersion con un geologo pronto a svelare tutti i segreti del Vesuvio e poi, finalmente, l’agognato pranzo con in degustazione, oltre ai vini, anche l’olio extravergine 2017.

Avellino

Tappa obbligata quella nell’avellinese dove ad aprirci le porte sarà Mastroberardino con un programma che ci terrà occupata tutta l amattina di sabato 11 novembre. Un bel caffè per iniziare e poi giù in cantina e nel caveau di famiglia. Si parte quindi da Atripalda per la tenuta mastroberardino e la seguente visita guidata nei luoghi più belli della tenuta parlando di vite, della sua storia, della sua evoluzione e di tutto ciò che in vigna accade nel corso dell’anno. Poi tutti a pranzo al Radici Resort con una degustazione pensata ad hoc a base delle eccellenze della cantina.

 

Cantine Aperte a San Martino in Sicilia: la magia dei luoghi e la bontà dei vini da scoprire con spirito sportivo

 

Cantine Aperte a San Martino Sicilia

 

Attraversiamo lo Stretto e approdiamo nella magica Sicilia. Le storiche Cantine Florio (Marsala) non faranno mancare la loro presenza sebbene il programma non sia stato ancora definito, così come a Piano Torre, in provincia di Messina, dove sarà certamente aperta la Cantina Giostra Reitano. Due, invece, quelle che hanno già dettagliato l’appuntamento. Una in provincia di Palermo e l’altra di Trapani

Iniziamo dall’Abbazia Santa Anastasia a Castelbuono. Qui, l’occasione, sarà quella per attrarre un gran numero di sportivi e visitatori. Domenica 12 novembre, infatti, la magnifica tenuta dell’Abbazia ospiterà la prima edizione di “Corri tra le vigne Wine Trail”. Organizzato dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonense, permetterà agli atleti di godere dei 400 ettari di parco della tenuta passando tra querce secolari, lecci, olivi e vigneti.

Mentre aspettiamo il loro ritorno la cantina sarà open con la prova di vasca da barrique del vino nuovo e un pranzo all’insegna della tradizione tra focaccia di san martino, pasta di grani antichi al ragù di maialino, testa di turco e, ovviamente, i calici aziendali.

Polo di arte e cultura all’appuntamento non mancheranno le Tenute Orestiadi di Gibellina (Trapani). Una giornata all’insegna dell’allegria tra prodotti tipici del territorio, tutti provenienti dalla filiera corta, e la bellezza dei luoghi alla scoperta della magia dell’autunno nella valle del Belice. Calice a tracolla tutti alla scoperta dell’azienda in attesa del pranzo rustico tra visita in cantina, al vigeto e al Barrique Museum degustanto tutti i vini aziendali e, in anteprima, l’annata 2017 spillata direttamente dai silos.

 

Articoli correlati:

Al Centro si degusta l’autunno!

Cantine Aperte a San Martino in Piemonte e Lombardia!

Il nostro viaggio inizia dal Nord!