Torna l'appuntamento dell' 'ultima estate' con il Movimento Turismo del Vino. E sempre all'insegna della solidarietà. Il nostro viaggio inizia tra Veneto e Friuli Venezia Giulia tra calici, castagne, gusto e tanto divertimento!

La solidarietà è il fil rouge delle iniziative che caratterizzano le iniziative del Movimento Turismo del Vino quest’anno. Non da meno poteva essere il prossimo appuntamento. Quello con il vino novello (e non solo) che coinvolgerà cantine in lungo e in largo per tutto lo Stivale (isole comprese). Il 12 e il 13 novembre, tra divertimento, degustazioni, pranzi, cene, musica e tantissime altre iniziative, l’appuntamento è con “Cantine Aperte a San Martino” e anche questa volta l’iniziativa sarà a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto nell’ambito dell’iniziativa “Mtv per Amatrice”. Un progetto con cui l’associazione guarda alle scuole di Amatrice e con cui vuole riportare il sorriso sui volti dei piccoli che hanno vissuto un dramma così grande.

Come abbiamo fatto per Cantine Aperte iniziamo questo nostro viaggio attraverso il Paese partendo da Nord. Ecco allora cosa accadrà in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Prendete carta e penna e disegnate il vostro itinerario. Molti programmi non sono completi o sono in dirittura d’arrivo. Noi cercheremo di stare al passo. Come sempre!

 

Cantine Aperte a San Martino: in Friuli il vino protagonista tra calici e eccellenze gastronomiche

 

Cantine aperte san martino movimento turismo vino

 

Quattro province e 39 protagonisti. E’ questo il viaggio enologico, ma anche gastronomico, che porterà a degustare tra i colori d’autunno i vini novelli e tutti gli altri vini delle aziende del territorio. L’ “ultima estate” dell’anno ci regalerà calici e sapori unici alla scoperta del gusto, ma anche del lavoro che si svolge in vigna e in cantina. Il tutto condito da eventi adatti non solo ai grandi, ma spesso anche ai più piccini.

 

Le cantine aperte a San Martino in provincia di Pordenone

Quattro le cantine di cui, ad oggi, si conoscono le iniziative. I Principi di Porcia l’11 novembre apriranno le porte sia della loro Fattoria di Azzano Decimo che del Castello di Porcia all’insegna del Novello. Emilio Bulfon, invece, i sui vini nella sua azienda di Pinzano al Tagliamento, li lascerà scoprire ai winelovers sia il 12 che il 13 novembre con visite in cantina e degustazione gratuita degli antichi vitigni autoctoni recuperati nell’area della Pedemontana pordenonese. Parliamo, ad esempio, dellUcelut, del Piculit Neri o del Cadivin. Solo alcuni nomi che i più esperti certamente conoscono, ma che per i neofiti possono essere una straordinaria scoperta.

Aperta e in entrambi i giorni anche  la Cantina I Magredi di San Giorgio della Richinvelda. Anche qui la giornata sarà caratterizzata da degustazioni e visite in cantine con un tocco di gastronomia: l’orzotto di stagione.

 

Le cantine aperte a San Martino in provincia di Udine

Iniziamo dalla cantina di Paolo Ferrin a Camino del Tagliamento. Un programma dettagliato il suo che sabato 11 novembre proporrà la Cena con il Vignaiolo in collaborazione con l’Osteria Rosa di San Vito al Tagliameto e che, in cantina, sia l’11 che il 12 esporrà la collezione Oro clocks dell’artista Luigi Bizzotto Pompeo, con la domenica dedicata anche alle degustazione dei vini dell’azienda abbinati ai formaggi prodotti da La Sisile di Talmasson la cui produzione è rigorosamente biologica. E’ un clima di festa quello che ci aspetta a Povoletto da Mont’Albano Agricola. Il 12 novembre la cantina aprirà solo su prenotazione proponendo degustazioni e visite guidate per scoprire la storia della loro scelta biologica. Spiegazione cui seguira il pranzo con “A tavola il Cantastorio Fasìn San Martino (Facciamo San Martino) dall’Ungheria all’Abruzzo passando per il Friuli”.

 

Non solo vino…

Cantine Aperte a San Martino Appuntamenti 1

E’ una gran bella castagnata quella che ci aspettia invece a Buttrio da Flavio Pontoni. L’11 e il 12 novembre, infatti, si potranno degustare tutti i vini dell’azienda accompagnati dalle castagne con domenica che, come protagonisti, avrà anche i formaggi della Latteria di Venzone. Formaggi che ritroveremo cnhe alla Rocca Bernarda, mentre saranno polenta e pinot nero i portaognisti del 12 novembre a Palazzo della Stella, nell’azienda Isola Augusta.

I prodotti del territorio saranno protagonisti anche da Livio Felluga, a manzano, sia sabato 11 che domenica 12 con la possibilità, la domenica, di visitare il complesso abbaziale oltre che di degustare i vini dell’azienda. Sabato sera, invece, a cena si andrà con il Vignaiolo per scoprire tutta l’eccellenza enologica di un’azienda simbolo del territorio. E a tavola con il vignaiolo si va anche a Faedis dove due aziende, Accordini e Colle Villano, propongono il binomio cibo vino. Nella prima, il 12 novembre,  sue i winelovers si gongoleranno tra lasagne con prosicutto e funghi e un bel calice di Chardonnay. Sarà invece un pasto completo quello che nella due giorni proporrà all’interno dell’agriturismo della sua azienda Colle Villano.

Vigne, vino e musica, invece, a Fagnana e per la precisione nell’Azienda del Poggio dove tra un calice e l’altro ci sarà l’orchestra d’archi del Friuli e del Veneto diretta dal Maestro Guido Frechi. Le altre cantine in cui si potrà degustare vino sono La Magnolia a Cividade del Friuli, da Luca Fedele a Corno di Rosazzo (il 12 solo su prnprenotazione), da Dario Coos a Nimis in entrambe le giorante, a Pogenia nell’azeinda Reguta e  da Stanig a Prepotto (il 12 solo su prenotazione).

Tanti, poi i ristoranti coinvolti in cui degustare i migliori vini del territorio.

 

le cantine aperte a San Martino in provincia di Gorizia e Trieste

Dieci cantine e un ristorante quelli che apriranno le porte ai winelovers. L’enogstronomia, oltre che ovviamente nel ristorante Terra & Vini di Cormòns, sarà protagonista in cinque aziende. Parliamo di Villa Russiz (Capriva del Friuli) dove nei due giorni con il Friulano si accompagneranno prosicutto San Daniele, prosciutto cotto, formaggio Montasio, kren e mostarda di pere. Affettati, formaggi e Pinot Grigio delizieranno invece i palati degli amanti del vino da Crastin a Dolegna del Collio. E’ con il vignaiolo che si mangerà invece da Ferruccio Sgubin e nell’azienda Pascolo, sempre a Dolegna. Nel primo tappa, l’11, si farà tappa nel ristorante aziendale, mentre il 12 sarà la cantina con formaggi  e confetture la protagonista senza dimenticare gnoccetti d e castagne con salsiccia e funghi.

Stessa formula, ma menù diverso da Pascolo, mentre a Borgo Conventi si accederà solo il 12 novembre e su prenotazione. Nell’azienda di Farra d’Isonzo, con il vino, protagonisti saranno San Daniele e formaggio Montasio.

A tutto vino, invece, a Ca’ Ronesca nel Comune di Dolegna del Collio così come da Draga e Humar a San Floriano del Collio con, nella prima, una bella castagnata. Vino e musica, invece, alla Tenuta di Blasig di Ronchi dei Legionari, mentre il Castello di Rubbia aprirà le porte ai winelovers tra calici, cultura e diversimento. Quest’ultimo assicurato ai più piccini dallo spazio bimbi. Un tour nel vino e nella cultura che, oltre che in cantina, ci condurrà nella Grotta Carsica, in un Bunker della Guerra Fredda e nelle Gallerie della Grande Guerra. Spazio, anche in questo caso, alla musica, per chiudere la due giorni con un meritato brindisi.

A Trieste le porte ai winelovers la aprirà Parovel, a San Doriglio della Valle tra degustazioni, visite in cantina, o meglilo nella tipica Oszima, e nel frantoio.

 

Cantine Aperte a San Martino: il veneto si tinge dei colori d’autunno e s’inebria dei suoi inconfondibili profumi

 

Cantine Aperte San Martino Appuntamenti

 

Le cantine aperte in provincia di Verona

Iniziamo da Verona e provincia. Tre, ad oggi, le cantine che si sa parteciperanno all’evento del Movimento Turismo del vino. Piacerà moltissimo ai più piccini quella di “Cà Rugate”, ma sarà anche un ritorno all’infanzia per molti adulti. Per l’occasione infatti “l’aia di Cà Rugate si ripopola con gli aminale da cortile”. Un modo per riscoprire la vita contadina lasciando che i più piccoli si divertano, mentre mamma e papà degusano i loro calici. Poi tutti in Cantina per la visita e la degustazione di vino e prelibatezze enogastronomiche. L’occasione perfetta per visitare anche l’Enomuseo nato all’interno dell’azienda.

Amanti dell’Amarone…armatevi: dai Fratelli Vogadori il 12 novembre il grande orsso di degusta in cantina. Non prima, però, di averne scoperto tutti i segreti. Passeggiatra tra i vigneti per scoprire l’agricoltura naturale, poi in cantina per apprendere cosa significhi fermentazione con lieviti naturali e farsi spiegare le differenze tra Recioto, Amarone e Ripasso. Poi tutti nella bottaia Forlago per lasciarsi incantare dalle botti dell’omonimo Amarone. E finalmente in sala degustazione per scoprire tutti i gusti del territorio: Amarone in primis.

Tanta musica, tanto vino e tanta solidarietà, infine, da Monteci. La mattinata andrà avanti a suon di calici e la Blues Band Mustang Riders. Breve pausa per gustarsi un fantastico risotto all’isolana e, alle 16, di nuovo tutti ad ascoltare musica e degustare con il Coro Gigi’s Friends Ensamble. Parte del ricavato sarà infine devoluto dall’azienda al reparto oncologico dell’Ospedale di Borgo Roma.

 

Le cantine aperte in provincia di Treviso e Venezia

A Treviso il nostro viaggio inizia all’insegno del Novello. O meglio della “Festa d’autunno in cantina. novello, fiori e profumi” della Cantina Pizzolato. Le prime bottiglie di Novello Biologico si potranno gustare in barricaia tra composizioni di fiori e suggestioni di stagione.

Il sapore antico sarà invece protagonista un po’ in anticipo, il 4 novembre, alla Cantina Pizzolato. Una società agricola che, per l’occasione, darà spazio a tutti i suoi protagonisti ta vini e prodotti locali e biologici. Tanto divertimento per i più piccoli tra giochi, laboratori e spettacoli. In vigna, ovviamente, ci si andrà, scarrozzati su un comodo golf-cart per poi tornare in azienda e lasciarsi coccolare solo dal gusto.

Aprià entrambe le sue aziende Villa Sandi il 12 novembre. A Crocetta, sede storica della cantina, la bellezza della Villa seicentesca si mostrerà ai winelovers che potranno visitare anche le cantine sotterranee e degustare i rossi dell’azienda. Degustazioni che si terranno anche nella sede di Valdobbiadene. Anteprima di Natale, invece, alla Tenuta Col Sandago-Case Bianche con l’apertura straordinaria del negozio dal forte spirito natalizio.

Bella e sportiva la domenica nell’unica azienda veneziana presente: La Frassina. Pronti per l’Hamingway Wine Tour? Una passeggiata di Nordik walking lugno gli argini el Nicesolo per giungere alle valli da pesca della laguna di Caorle per poi toranre in azienda passando tra i vigneti. L’evento clou di una giornata dove cultura e vino saranno assoluti protagonisti.

 

Le cantine aperte in provincia di Padova

“Filò” in cantina da Il Pianzio con i vignaioli pronti a raccontare le loro storie “di vita e di passione” in una cena tipica all’insegna del “come na vota”. L’oca sarà invece la compagna perfetta per le Cantine Aperte San Martino di Maeli. Qui, il 12 novembre, si inizia con “Maeli e il mini gioco dell’oca” infatti. Ovvero una degustazione di 3 vini in abbinamento a 3 mini delizie a base, ovviamente, d’oca.

Si torna a degustare inel pomeriggio con la stessa formula per chiudere la giornata con castagnata e dolce di San Martino. Anche la Cantina Terra Felice si veste d’autunno proponendo una giornata tra i vigneti: quella di domenica. Ovviamente non mancheranno i calici accompagnati dai formaggi del territorio e la castagnata. I dolci? Ovviamente ci saranno e saranno la gioia anche dei più piccini.

Apertura, nella due giorni, anche per Quota 101 con bontà gastronomiche pronte ad accompagnare anteprime di degustazione di Sauvignon, Chardonnay e Ortone Rosso non filtrato. Le mitiche caldarroste, anche stavolta, non mancheranno.

 

 

Articoli correlati:

Al Centro si degusta l’autunno!

Il vino in rotta verso sud!

Cantine Aperte a San Martino in Piemonte e Lombardia!