Lo afferma uno studio condotto a Stoccoloma e durato ben 13 anni: la mente di chi si concede una specifica quantità di alcol nell'arco delle 24 ore corre meno rischi con la depressione

E’ proprio il caso di dirlo: un bicchiere di vino al giorno toglie lo psicologo di torno! Ad affermarlo una ricerca condotta dal dipartimento di Scienze della Salute Pubblica del Karolinska Institutet di Stoccolma pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Psuchiatrica Scandinavica”.

Una ricerca secondo cui, un calice al giorno, ridurrebbe il rischio di depressione. E la ricerca un suo fondamento, vista la sua durata, ce l’ha.

Un bicchiere di vino al giorno fa bene alla mente e al corpo: la ricerca che ci fa venire voglia di brindare

 Lo studio è iniziato nel 1998 ed è finito nel 2010. Per ben 13 anni 5mila persone sono state osservate dagli scienziati che ne hanno seguito abitudini alimentari e stile di vita. La mente di chi consumava 14 unità alcoliche a settimana, più o meno quanto 10 pinte di birra e 7-8 bicchieri di vino, era decisamente migliore. Un dato che agli studiosi ha permesso addirittura di stilare una statistica: il 70% di chi consuma quel quantitativo di alcol pari quindi a un bicchiere di vino al giorno, rischia la depressione molto meno rispetto agli astemi. Percentuale che sale all’80% se si fa un confronto con chi, purtroppo, dell’alcol abusa.

In realtà le cose non sono proprio così semplici. La quantità di vino e di alcol in generale che farebbe bene alla nostra mente varia da persona a persona. Certo è che se usato con la giusta moderazione l’alcol è un toccasana e, sinceramente, non ci voleva neanche una ricerca per dircelo, ma se la scienza lo conferma allora…prosit!