Tutto pronto in regione per dare il via agli eventi di promozione e degustazione dei grandi rossi del territorio. Ma una 'voce bianca' c'è...ed è una grande eccellenza

Di anteprime del vino vi abbiamo iniziato a parlare il mese scorso. Quello che è stato un assaggio apre le porte al mese di febbraio quando in lungo e in largo per il Paese il vino sarà protagonista e si presenterà per la nuova stagione. Una stagione fatta di gusto, ma anche di opportunità.

Se in Veneto l’Amarone sarà protagonista con la “Red Week”, la settimana dedicata al “Grande Rosso” da domani e fino al 4 febbraio con gli ultimi due giorni in cui protagonista sarà proprio la sua Anteprima a Palazzo della Gran Guardia, la Toscana si prepara ad un mese decisamente intenso dal punto di vista enologico. Ed è proprio degli appuntamenti toscani che vi parleremo oggi. Cari winelovers se avete un weekend libero nell’arco della prima metà del mese, non sarebbe male spenderlo per andare alla scoperta delle eccellenze di una regione che è da sempre, protagonista internazionale del panorama vinicolo mondiale.

 

Anteprime toscana: si parte con Buy Wine, ma cari winelovers per noi è buona la “Prima”

Ph: Gallery BuyWine

Se Wine&Siena è stato l’assaggio, a febbraio ad introdurre il nuovo anno del vino toscano sarà Buy Wine, l’evento del business riservato ai buyers internazionali cui parteciperanno l’8 e il 9 febbraio, 200 produttori della regione. Sarà proprio Buy Wine ad anticipare la “Prima Anteprima”, quella del 9 febbraio che non a caso si svolgerà nella stessa location: Fortezza da Basso a Firenze.

Sui banchi d’assaggio le eccellenze, rigorosamente in anteprima (e come potrebbe essere altrimenti) dei Consorzi di Carmignano, Colline Lucchesi, Maremma Toscana, Montecarlo di Lucca, Montecucco, Orcia e Sovana, Val di Cornia e Valdarno di Sopra. La mattina oltre all’inaugurazione e la presentazione di Anteprime di Toscana 2019 si aprirà all’insegna di uno dei temi più importanti per il settore che abbraccia due aspetto: quello dell’enoturismo e quello del recupero delle specie autoctone e la valorizzazione di quelli stranieri radicati. Un incontro, con degustazione, sul “senso dell’accoglienza”. Sarà invece il Sangiovese protagonista della degustazione guidata del pomeriggio con nei calici assaggi del 2016 e del 2017.

 

Anteprime Toscana: il Nobile di Montepulciano e con lui in scena c’è anche il Chianti

Se parliamo di nobiltà, in Toscana, non possiamo che parlare del suo vino titolato più importante: il Nobile di Montepluciano che sarà invece protagonista nella Fortezza Medicea di Montepulciano dal 9 all’11 febbraio. All’Anteprima prenderanno parte ben 41 cantine del territorio che presenteranno al pubblico e agli operatori l’annata 2016 a 4 stelle e la Riserva 2015.

Se avete tempo di spezzare la tre giorni allora meta obbligata e decisamente a misura di winelover (e il nome già lo dice) è di nuovo alla Fortezza da Basso di Firenze dove il 10 febbraio torna in scena uno degli appuntamenti più apprezzati dagli enoappassionati: Chianti Lovers. Un evento che cresce di anni in anno e che ci permette di degustare in anteprima le nuove annate dei fini firmati dal Consorzio Vino Chianti. Eccellenze che nascono sui colli fiorentini, senesi, pisane, a Rufina, Montespertoli e Montalbano. E mi raccomando, in questo caso, tenete bene a mente l’hashtag #chiantilover…la socialità è un elemento ormai imprescindibile per ogni brand e gli ultimi dati lo confermano.

 

Anteprime Toscana: era ora…il Gallo Nero, alla Leopolda, canta anche per gli enoappassionati!

Ph: Gallery Consorzio Chianti Classico

Non dobbiamo spostarci molto perché se dici Chianti dici anche Chianti Classico e il Gallo Nero è un simbolo indiscutibile dell’enologia italiana. E’ alla Stazione Leopolda che canterà l’11 e il 12 febbraio. E’ qui, infatti, che tornerà protagonista uno degli appuntamenti più attesi di tutta la stagione: Chianti Classico Collection. Evento decisamente internazionale destinato fino all’anno scorso, solo a giornalisti ed operatori del settore. Beh, quest’anno c’è una grande novità: il 12 pomeriggio possiamo andarci anche noi!

Sui banchi d’assaggio a deliziarci le annate Chianti Classico Docg 2017, Riserva 2016 e Gran Selezione 2014-2015. E per non farci mancare niente quest’anno ci saranno anche i produttori di olio del Consorzio Dop Chianti Classico.

 

Anteprima Toscana: rossi protagonisti, ma c’è un’imperdibile “voce bianca” da degustare…è tempo di Vernaccia

Se è vero che i rossi sono la voce della Toscana (e al Brunello ora ci arriviamo), è altrettanto vero che una “voce bianca” c’è. Ed è da sempre una voce fuori dal coro per la sua eccellenza riconosciuta. Parliamo della Vernaccia di San Gimignano che il 10 e il 13 febbraio animerà la città senese. L’ingresso è gratuito e si aprirà al Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada. Evento che dalle 14 alle 19 sarà aperto a tutti: operatori ed enoappassianati. Si bissa il 13, ma se dalle 9 alle 15 lo spazio sarà riservato solo ai professionisti con, tra l’altro, la XIV degustazione del ciclo “Il Vino Bianco e i suoi Territori” nella Sala Dante del Palazzo Comunale, per almeno due ore chi ha perso la prima occasione potrà rifarsi con l’apertura al pubblico dalle 15 alle 17.

 

Anteprime Brunello: più che Benvenuto…bentornato Brunello! La tre giorni del rosso che ha radicalizzato Sting chiude tre settimane di emozioni

Infine un altro mito toscano: il Brunello che anche quest’anno ci dà il suo “Benvenuto”. I riflettori sull’evento si accendono dal 16 al 18 febbraio portando in scena il Brunello di Montalcino 2014, la Riserva 2013, il Rosso di Montalcino 2017, il Moscadello e Sant’Antimo. Pronti per le Stelle? L’anno scorso, il premio alla vendemmia, ha portato sul palco anche Sting e non in veste di cantautore, ma, ovviamente, di produttore Attesa anche la consegna del premio “Leccio d’Oro” a ristoranti ed enoteche che si distinguono in tutto il mondo per la proposta di Brunello di Montalcino. E’ il premio per le Carte dei Vini che promuovono questa indiscutibile eccellenza.

I winelovers, anche in questo caso dovranno aspettare un giorno in più. Il 15 febbraio è infatti il giorno dedicato alla stampa. I giornalisti saranno ospiti nel Chiostro del Muso di Montalcino e nel Complesso di Sant’Agostino dove degusteranno nove annate in uscita proprio nel  2019. Il 16, però, le porte si aprono anche agli enoappassionati che potranno degustare gli stessi vini e sarà in quest’occasione che saranno consegnati i premi dell’Anteprima.

Insomma. La Toscana nelle prossime due settimane e mezza ci regalerà grandi emozioni e noi emozionarci…piace!