Da BuyWine a Benvenuto Brunello. Si parte il 7 febbraio e si finisce il 22 tra appuntamenti a misura di winelover e di operatori del settore. Non resta che scegliere!

Febbraio mese di anteprime del vino. Entra nel vivo la stagione enologica italiana che, ormai, riempie tutto il calendario dal 1 gennaio al 31 dicembre. Quello che è appena iniziato sarà un mese ricchissimo di appuntamenti. Partiamo con la Toscana che dedica un mese intero alle anteprime delle eccellenze del suo territorio.

Ecco tutto quel che c’è da fare, da sapere e, soprattutto, da degustare.

 

Anteprime del vino in Toscana: si parte da BuyWine, ma purtroppo senza i player cinesi

Ph: Gallery Pagina Fb Buy Wine

Partiamo proprio dagli appuntamenti toscani dove ad aprire le frenetiche attività enologiche del mese sarà uno dei momenti più attesi per quanto riguarda il business. Parliamo infatti di BuyWine Toscana che andrà in scena il 7 e l’8 febbraio alla Fortezza del Basso. Una sorta di anteprima delle anteprime cui prenderanno parte 260 aziende vitivinicole del territorio e 220 buyer provienienti da tutto il mondo. Mancheranno, purtroppo e per ovvie ragioni di sicurezza, i buyer cinesi fermati dall’emergenza Coronavirus. L’occasione per augurare al mondo di debellare quanto prima questa nuova forma influenzale che sta portando non pochi problemi ad uno dei Paesi asiatici che più di ogni altro ama il nostro vino.

A Firenze non ci saranno solo i mercati consolidati, ma particolarmente interessante sarà vedere cosa accadrà con la presenza di nuovi Paesi come Angola, Bulgaria, Repubblica Dominicana, Ecuador, Malesia, Portogallo, Romania e Uruguay.

 

La PrimAnteprima a Fortezza del Basso parla la lingua del Sangiovese e quella del futuro tra mercato, innovazione ed enoturismo

Cari winelover, spazio anche a voi con tutte le altre anteprime che si susseguiranno. Si parte il 15 febbraio con ParimAnteprima dove protagonisti saranno i Consorzi Carmignano, Chianti Rufina, Colline Lucchesi, Maremma Toscana, Montecucco, Orcia, Terre di Pisa e Valdarno di Sopra. Le porte aprono alle 9.30 e chiudono alle 17.30 con un’area dedicata alla degustazione di tutte le eccellenze riservata ai winelovers. Winelovers che potranno godere dei vini lasciandosi guidare nelle degustazioni da esperti sommelier.

Durante l’arco della giornata diversi gli approfondimenti. Si comincia alle 10.30 con “Uno scapolo di Sangiovese – un grande vitigno per grandi territori”. Una degustazione delle annate 2015,2016 e 2017 guidata dai sommelier Fisar Luca Canapicchi ed Emanuele Costantini. Un viaggio nel gusto di un territorio unico.

Alle 12 spazio alla tavola rotonda per parlare del futuro con “La vision 2030 della Toscana del Vino: mercati, enoturismo e innovazione”. Si ricomincia alle 14.30 con la presentazione del Consorzio Vino Toscana Igt per chiudere le iniziative alle 15.30 con “Il Sangiovese convola a nozze – il Genio ama la compagnia”, seconda degustazione che chiude un viaggio esistenziale ideale del vitigno con in degustazione le annate 2015, 2016 e 2017. 

 

Anteprime del vino in Toscana: il nome dice già tutto! Chianti Lovers è l’appuntamento a misura di enoappassionato

Ph: evento Fb Chianti Lovers 2020

E’ un appuntamento relativamente “giovane”, ma che ha saputo affermarsi da grande protagonista. Stiamo parlando di Chianti Lovers, che sarà ospitato alla Fortezza del Basso il 16 febbraio. Saranno 119 le aziende presenti, 488 le etichette in degustazione e 206 quelle in anteprima. Cari enoappassionati preparate i vostri palati! Grazie al Consorzio Vino Chianti in una sola giornata potrete degustare le nuove annate di Chianti Docg 2019 e Riserva 2017 e Morellino di Scnsano Docg 208 e Riserva 2017.

Dalle 9 alle 16.30 l’ingresso sarà riservato agli operatori del settore e la stampa, ma fino alle 21 spazio agli enoappaionati. E se i numeri dell’anno scorso parlano di ben 4mila presenze, l’obiettivo, quest’anno, è certamente quello di superarsi. E non sarà difficile con le eccellenze portate nei banchi di degustazione, oltre che dal Consorzio Chianti, anche dai Consorzi di sottozona: Rufina, Colli fiorentini, Colli senesi, Colli aretini, Montalbano, Colline pisane e Monterspoli. A questi si aggiungeranno anche 24 cantine maremmane in rappresentanza del Morellino di Scansano.

 

Anteprime del vino in Toscana: alla Leopolda spazio al Chianti Classico Collection riservato a produttori e operatori di settore

Il 17 e il 18 febbraio ci si sposta alla Stazione Leopolda. A farlo, in realtà, saranno gli operatori di settore. E’ tutto per loro infatti l’appuntamento con Chianti Classico Collection. Qui si ritroveranno 200 produttori e ben 740 etichette in degustazione. E che degustazione! Sui banchi, infatti, i buyers troveranno le ultime versioni del grande rosso del Gallo Nerro in annata 2018, Riserva 2017 e Gran Selezione 2016 cui si aggiunge l’anteprima da botte con 190 cantine presenti.

E per non farsi mancare nulla sarà anche presentato in assaggio l’olio Dop Chianti Classico raccolto nel 2019.

 

E’ il bianco che fa “la voce grossa” tra i grandi rossi: il 16 e il 19 febbraio protagonista è la Vernaccia di San Gimignano

E’ il bianco che “sfida” i rossi nella sua terra la Vernaccia di San Gimignano e lei, al pubblico, si presenterà con un’anteprima di due giorni: il 16 e il 19 febbraio.  parte domenica 16 con l’appuntamento a Rocca di Montestaffoli. Un primo giorno nel corso del quale sarannodegustate le annate 2019 e le Riserve a cominciare dal 2018 e andando a ritroso.

Giornata che si replicherà per i giornalisti e gli esperti di settore il 19 febbraio con le sale del centro “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience” con le degustazioni tecniche del caso. Nel corso della mattinata si svolgerà quindi il XV ciclo di degustazioni “il vino bianco e i suoi territori” e “la Vernaccia di San Gimignano: un grande classico incontra i nuovi classici del mondo. Alla ricerca dei territori”, condotta da Alessandro Torcolo, direttore di Civiltà del Bere.

 

Anteprime del vino in Toscana: il suo nome è un brand che conquista il mondo. Il 19 e il 20 spazio al Nobile di Montepulciano

Penultimo appuntamento con le anteprime toscane quello con il Vino Nobile di Montepulciano aperto ad operatori e winelover dal 15 al 17 febbraio e alla sola stampa il 19 e il 20 febbraio. L’appuntamento è ovviamente a Montepulciano con la XVVII edizione di un evento che apre al mondo di uno dei vini più amati al mondo. Tra le opportunità offerte quella di degustare l’annata 2017, un’annata a 5 stelle, e la Riserva 2016 pronta ad entare nel mercato. Saranno 50 le cantine presenti.

L’occasione perfetta per chi vuole concedersi un weekend di bellezza e gusto, per scoprire la meraviglia dell’incantevole borgo da cui questo vino unico prende il nome.

 

Benvenuto Brunello! Si chiude con un grande rosso il mese delle anteprime per una regione che sa sempre come farsi riconoscere

Benvenuto Brunello! E’ con questo altro grande rosso che si chiuderanno le anteprime toscane. L’appuntamento è per il 21 e il 22 febbraio, giornate dedicate alla stampa. L’appuntamento è nel Chiostro del Museo di Montalcino e Complesso di Sant’Agostino con in degustazione le nuove annate a denominazione che usciranno entro l’anno. Particolarmente atteso il debutto della celebratissima annata 2015 e quello della Riserva 2014.

Per l’occasione, nel giorno di chiusura, saranno anche assegnati i premi Leccio d’Oro 2020, sarà presentata la vendemmia 2019 e la formella celebrativa della vendemmia conclusasi.