Arriva l'acqua al vino. Zero alcol e poche calorie. La novità spagnola è in cerca di partner, ma presto potrebbe essere "in volo". E il sapore? "Di vino", assicura chi lo ha creato

Ve le ricordate le nozze di Cana? Sì proprio quelle in cui Gesù trasformò l’acqua in vino. Il Messia non è tornato, mai la Spagna (sempre lei), dopo vino blu e di lacrime di unicorno ora ci regala un’ulteriore novità nel mondo dell’enologia (in senso lato): l’acqua aromatizzata al vino!

Un prodotto che, sembra, potrebbe diventare un must tra i fanatici della dieta. Eh sì perché è solo acqua, ma chi lo produce assicura: sa di vino. Tendiamo a fidarci più della trasformazione raccontata dalla Bibbia se proprio dobbiamo scegliere, ma d’altra parte la cosa ci incuriosisce e così abbiamo deciso di approfondire l’argomento.

Acqua al vino: arriva dalla Spagna l’ultima novità non prettamente enologica del mercato

L’ultima eccentrica novità in tema vino arriva dalla Galizia. E’ qui che infatti si è iniziata a produrre la prima acqua aromatizzata al vino che permette di assaporare il gusto di vino rosso o bianco senza il timore di ingrassare o, peggio, di ubriacarsi. Magia? No scienza.

L’acqua in questione è la Vida Gallaecia ed è il risultato della collaborazione tra la cantina Bodega Lìquido Gallecia e gli scienziati dell’Agenzia Statale del Consiglio Superiore di Ricerca Scientifica (CSIC).

Alcol contenuto: zero. Calorie: pochissime. Insomma ve la potete anche portare in borsa e degustare dopo l’attività sportiva o mentre vi cimentate nei vostri chilometri di corsa. Ma di cosa è fatta? bella domanda. La formula è rigorosamente segreta. Quel che si sa è che al suo interno ci sono i flavanoli da uva e i residui del processo di vinificazione.

 

Acqua al vino: fa anche bene alla salute. Chi lo ha assaggiato assicura: “regala nuove sensazioni”, ma sul mercato ancora non c’è

Se fin qui abbiamo ironizzato e scherzato il fondamento scientifico ha il suo perché. Stando a diversi studi, ha spiegato Carmen Martìnez, biologa e ricercatrice, “i flavanoli dell’uva sono benefici per la salute. Hanno effetti positivi per il diabete, sono antiossidanti, cardioprotettivi e antibatterici“. Le varietà di uva che aromatizzano l’acqua Vida Gallaecia sono la Mencia e il Godello, l’uno per il rosso l’altro per il bianco.

Ma sa davvero di vino? “Sì – assicura uno dei co-fondatori di Bodega Lìquido Gallaecia -. E’ come bere un buon vino, ma senza alchol perché alla fine si beve solo acqua”. Avete voglia di provarla? Mettetevi in coda perché l’acqua esiste, ma non è ancora in commercio e al momento la cantina è impegnata a trovare partner per veicolarlo. Se la Spagna è l’obiettivo a quanto pare tutto potrebbe partire dal Giappone dove queste novità vanno per la maggiore. D’altra parte in Giappone uno dei must è la birra analcolica. Se volete però essere tra i primi ad assaporarlo state attenti alle winelist delle compagnie aeree. E’ proprio una di queste ad averne già fatto richiesta a quanto pare e proposte stanno arrivando pare da Stati Uniti e Messico. Qualcuno l’ha già assaggiata in anteprima. Il commento? “Un’acqua che dà nuove e squisite sensazioni sul palato”.