Una prima settimana di luglio ricca di appuntamenti per gli enoappassionati che, oltre al gusto, amano esplorare l'immensa cultura del vino

Si può gustare senza sapere, ma la conoscenza è un elemento imprescindibile per apprezzarne la profondità: è così per il vino e nei prossimi giorni tanti saranno gli appuntamenti con le degustazioni a misura di winelovers dal retrogusto…culturale. Ne abbiamo scelti alcuni che gli enoappassionati non dovrebbero perdere. Un viaggio che va da Venezia a Vercelli passando per Milano.

 

Winelovers: a Vercelli un weekend fatto di “Sorsi” di conoscenza!

winelovers sorsi-vercelli

Partiamo da Vercelli dove, sabato e domenica, si degusteranno “Sorsi” di conoscenza. Per due pomeriggi il Museo Leone della città si trasformerà in una sorta di cenacolo della cultura dove ci saranno insegnati, assistenti, allievi e un’aula: Casa Alciati. L’occasione per imparare, tra un sorso e un sorriso il ruolo che il vino e gli alcolici hanno avuto e continuano ad avere nella nostra cultura. E la chiave di lettura per farlo è decisamente diversa: passa infatti per musica e poesia.

Sabato e domenica Roberto Sbaratto e Marco Scardigli, accompagnati al pianoforte da Luigi Ranghino e dall’esperto di vini Alessandro Francoli si cimenteranno in lezioni di storia, metodologia, italiano e filosofia. Se il professore spiega, l’attore aiuta a degustare la bellezza con citazioni, poesie, racconti e aneddoti legati al vino.

 

Prima la teoria e poi la pratica!

Tutto comincia con la campanella dell’inizio delle lezioni, il professore, l’appello e 4 materie su cui sviluppare, illustrare e dibattere il tema: storia, metodologia, italiano e filosofia. Il professore imbastisce il ragionamento.  L’attore farà il suo tra citazioni, aneddoti, racconti e canzoni che andranno dai classici Omerici, alla classicità musicale del Barbera e Champagne di Giorgio Gaber, passando per Orazio, Petronio e Manzoni (tanto per citarne alcuni), senza tralasciare il cinema tra Tognazzi e Luttazzi ad esempio e il ritmo “facile”, come il whisky della sua canzone, di Fred Buscaglione. Va da sè che, dopo al teoria, si passerà alla pratica, con i vini proprio di Alessandro Francoli, titolare dell’azienda di Ghemme.

 

Winelovers: in Veneto tra “Sorsi d’Autore e l’erdità di Veronelli!

winelovers isola-san-giorgio-maggiore

Una prima settimana di luglio da non perdere per i veneti e chi ha programmato una vacanza nei dintorni. Sono infatti due gli appuntamenti da non perdere. Il primo è quello che andrà in scena, in quattro tappe, nelle affascinanti Ville Venete: Sorsi d’Autore. Le eccellenze enologiche saranno assolute protagoniste insieme a personaggi dello spettacolo, della musica, del cinema e dello sport. Il secondo con NutriMenti, la Settimana della Cultura Gastronomica, evento organizzato dall’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli.

 

Le Ville Venete protagoniste tra calici e incontri d’autore!

La sera le porte delle bellissime ville apriranno ai winelovers, ma nel pomeriggio, su prenotazione, si potrà partecipare alle degustazione guidate dai sommelier Ais e si potranno visitare le meravigliose dimore. Il primo appuntamento è, il 1 luglio, a Catel d’Azzano, in provincia di Varese. A Villa Violini Nogarola, infatti, a dialogare saranno Massimo Giletti e Luca Telese. Il 6 luglio, invece, il cantante Gaetano Curreri, insieme a Dario Salvatori, presenterà il suo libro “Generazione di Fenomeni. Stadio, quarant’anni nel cuore della musica italiana”, sarà ospite a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore (Vicenza).

Sabato 7 luglio l’attrice e regista Laura Morante dialogherà invece con la scrittice e giornalista Cinzia Tani a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin di Vescovana (Padova). Ultimo appuntamento domenica 8 luglio a Villa Badoer di Fratta Polesine (Rovigo), dove a presentare il suo libro insieme al giornalista Darwin Pastorin, ci sarà il rugbysta Martin Castrogiovanni.

L’evento è stato inserito tra gli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

 

NutriMenti: a Venezia la prima Settimana della Cultura Gastronomica in nome di Veronelli

Il Canal Grande ospiterà invece un nuovo e imperdibile appuntamento. Dal 4 al 7 luglio, infatti, l’Isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia, ospiterà NutriMenti. La prima Settimana della Cultura Gastornomica organizzata dall’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli. Un viaggio fatto di “immaginazione – parole e sensi”.

Quattro giornate dedicate al sapere della terra e della tavola nel nome dell’uomo che tanto ha dato a questo grande cambiamento culturale. Tantissime le degustazioni molte della quale gratuite seppur con la richiesta di prenotazione online. D’altra parte l’Alta Scuola nasce proprio con questo obiettivo: creare un laboratorio culturale dove analizzare e far evolvere la cultura materiale che sia anche luogo di incontro, dibattito e confronto. Da non perdere, tra gli eventi in programma, la degustazione dei “capolavori della vitivinicoltura italiana”. Ecco qui il programma completo!

 

Winelovers: a Milano una giornata dal gusto Moscato!

winelovers moscato

Vale la pena di suggerire anche l’appuntamento milanese che, purtroppo, avrà durata breve ma gusto intenso. Mercoledì 4 luglio, infatti, l’Hotel Michelangelo ospiterà, dalle 17 alle 22.30, la terza tappa del tour della XVIII edizione del “Moscato Wine Festival”. Promosso da Go Wine, l’evento vuol far conoscere i tanti volti del moscato italiano. Una storia antica che ha saputo rinnovarsi e che vedrà protagoniste 50 aziende e 60 etichette tutte da degustare.