Si parla di lusso vero e proprio che per qualcuno, magari, è il viaggio della vita: salite a bordo alla scoperta di tutti i continenti con tratte mozzafiato dove il vino è un grande protagonista

Ci è capitato spesso di parlarvi della bellezza del Wine Train, ovvero dei viaggi in treno a tema vino. Oggi torniamo a farlo, ma lo facciamo con 7 viaggi speciali e di lusso selezionati da Wine Enthusiast. Viaggi incredibili dove il vino è protagonista in location mobili dal gusto inimitabile e che ci portano in lungo e in largo alla scoperta di tutti i continenti. Mete perfette per chi sa che la vera meta è il viaggio!

 

Wine Train: il fascino intramontabile del Venice Simplon-Orient Express tra vini eccellenti francesi e italiani e un vero e proprio Champagne bar

Ph: una scena del film Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh

Il primo viaggio lo facciamo in Europa. Inutile dire che se diciamo Venice Simplon-Orient Express le immagini evocative sono infinite e a regalarcele sono stati niente meno che Agatha Christie e Ian Flaming. Augurandovi di non trovarvi a risolvere un crimine e soprattutto di non essere la vittima, ma più di scoprirvi novelli James Bond, questo è il primo dei sette viaggi “Wine Train” che ci propone Wine Enthusiast. Da Londra a Instanbul passando per Parigi e la nostra mgica Verona questo è uno di quei treni da cui sarà difficile voler scendere.

L’Art Decò delle carrozze vi conquisterà, così come i guanti bianchi degli impeccabili addetti ai lavori. Tessuti unici e di classe, carte da parati che sui treni quotidiani non possiamo neanche sognare e una rotta incredibile seguendo la quale potrete gustare in calice eccellenze francesi e italiane mentre vi godete la cena preparata dall’executive chef Jean Imbert. Non manca lo Champagne bar dove socializzare e sentirvi altrove: un viaggio davvero imperdibile per cui vale la pena rompere il salvadanaio (se basta).

 

Alla scoperta degli incredibili scenari scozzesi a bordo del Royal Scotsman: il viaggio perfetto per chi, oltre al vino, adora il malto!

Ph: il Royal Scotsman – foto Wikipedia

Restiamo in Europa, ma spostiamoci nella leggendaria Scozia. Per il nostro secondo viaggio a tema Wine Trail, Wine Enthusiast ci porta a bordo del Royal Scotsman. Se amate la pace dell’aspra campagna scozzese e un viaggio “slow” allora è questo quello che fa per voi. Cabine elegantissime, intarsi dorati e soffici letti sormontati dalle inimitabili lane scozzesi e tartan vi daranno tutto il comfort di cui avete bisogno.

Beh di certo il whisky di malto scozzese è protagonista con le distillerie Tomatin, Glenlivet e Tullibardine per fare alcuni esempi: 5 selezioni suddivise per regione. Anche i cocktail qui regalano grandi emozioni grazie alle selezioni di gin e le birre…neanche a dirlo. Se ve lo state chiedendo, sì certo che il vino c’è e anche lo champagne con protagonista Laurent-Perrier. I vini fermi arrivano dall’Europa e il Sud America, quindi anche l’occasione per scoprire qualcosa di nuovo. Con cosa accompagnare? Beh salmone affumicato di quercia scozzese e cero di Rannoch Moore, tanto per farvi venire l’acquolina.

 

Terzo viaggio a tema Wine Trail ancora in Europa alla scoperta della magica valle del Douro in Portogallo…si viaggia sul treno presidenziale!

Ph: le meravigliose vigne della valle del Douro – foto Pixabay

Ancora Europa, ma altra terra da scoprire: la valle del Douro in Portogallo. Qui si viaggia a bordo del treno presidenziale. Un luogo pittoresco quello da attraversare dove il vino quasi…si respira! I vigneti qui sono il cuore del paesaggio e gli chef vi porteranno in un viaggio nel viaggio alla scoperta dei sapori locali e dei vini del luogo. Grazie ad una partnership con Niepoort potrete conoscere buona parte della carta dei vini.

Un viaggio di un solo giorno, ma che vale davvero la pena provare anche per degustare la rinomata Quinta do Vesuvio.

 

Spostiamoci in Sud America e saliamo a bordo dell’Andean Explorer in Perù: è qui la quarta tappa del viaggio a bordo di un incredibile Wine Train!

Ph: lago Titicaca-foto Wikipedia

Voliamo in sud America perché è qui il nostro quarto Wine Train. Misterioso e magico Perù, tutto da scoprire in viaggio da Cusco ad Arequipa a bordo dell’Andean Explorer. E se parliamo di Ande tanti potrebbero essere, anche in questo caso, i rimandi letterari. Ci sono ben 25mila miglia di terreno montuoso da attraversare, oltre alle meravigliose pianure andine con tappa al Lago Titicaca: una piscina naturale che sembra toccare il cielo a 12.500 piedi sul livello del mare.

Un altro viaggio splendido da fare in cabina, ma anche nelle due carrozze ristorante che ci sono sul treno per scoprire i sapori peruviani, i liquori locali e, ovviamente, i vini cileni, argentini e  di tutto il Sud Amercia. Anche il cibo, come in tutti questi splendidi viaggi, è a chilometro zero. Sarà una scoperta anche fatta di abbinamenti tra quinoa locale, fave, mais e zucca. Da provare anche la bevanda nazionale, il Pisco, che animerà tanti cocktail che potrete assaporare. Ah…ci sono anche il rituale andino da provare, un impacco purificante e una fantastica Spa.

 

I colori unici dell’Africa vi conquisteranno così come i suoi sapori a bordo del TRovos Rail: provare per credere…e chi scende più!

Ph: Pretoria-foto Wikimedia commons

Altro viaggio altro continente. Se vi attraggono i paesaggi africani niente paura: il Wine Train che fa per voi è il TRovos Rail. Servizio a cinque stelle, ottimo vino e vagoni letto con pannelli di mogano. Wine Enthusiasti ve lo consiglia fortemente: tre o quattro notti da Pretoria a Cape Town tra paesaggi mozzafiato e basta pensarli i colori dell’Africa per annuire. Dal terreno semi-deserto del Karoo fino alle verdeggianti valli di Cape Winelands, questo continente la magia se la porta dentro.

L’occasione perfetta per scoprire vini sempre più amati nel mondo come i rossi sudafricani di Chenin Blanc, Ponotage e Bordeaux. Tutto da accompagnare con selvaggina locale a bordo di carrozze elegantissime.

 

I canyon canadesi e i suoi laghi unici sono lo scenario perfetto per un viaggio in treno gustando vini ottimi da accompagnare, magari, con un localissimo salmone!

Ph: Lago Alberta, Canada – foto Pixabay

Si cambia ancora continente e si va in Canada! Anche qui la natura è meravigliosa soprattutto in autunno come ben si sa. Se questa è la meta che sognate di raggiungere allora compratevi un bel biglietto per salire a bordo del Rocky Mountaineer. Cibo e vino del Canada occidentale sono protagonisti. Il treno è diurno, scopriamo, serve colazione e pranzo a bordo con soste serali in hotel. Le rotte erano quattro. Di quelle rimane il Vancouver-Banff. Un viaggio tra i famosi canyon canadesi, gli splendidi laghi, le magiche e fitte foreste. Scenari pazzeschi per diversi livelli di servizio: Foglia argento e Foglia oro che una cosa in comune ce l’hanno…il vino in omaggio!

E a bordo c’è anche chi, mentre ammirate, vi spiega cosa state guardando. Insomma è un viaggio molto ambientale e quindi molto contemporaneo, tutto da scoprire e…gustare con magari dell’ottimo salmone che da queste parti è decisamente di casa.

 

Ultima tappa del nostro viaggio a tema Wine Trail: in Australia il viaggio si fa in due…ed è tutto da scoprire!

Ph: Melbourne – foto Pixabay

Ultima tappa dall’altra parte del mondo: si va in Australia a bordo del Great Suothern Rail. E’ questo l’ultimo Wine Train che ci consiglia Wine Enthusiast. Quattro giorni e tre notti da Brisbane ad Adelaide e un vero viaggio nel viaggio grazie al vino. Prima rotta verso sud visitando Coffs Harbour per un’esperienza culinaria all’aperto. Si passa per Hunter Valley alla scoperta di Semillon e Shiraz, fino a Port Stephens per vedere le Stockton Sand Dunes. Tappa obbligata a Melbourne alla scoperta della città per cui si prevede, volendo, anche un’esperienza in un ottimo wine bar. Infine sbarca ad Adelaide e scopri le sue magiche colline disegnate dai vigneti.

Diversa la rotta se scegli il viaggio di ritorno da Adelaide a Brisabne. In questo caso ti godrai la Off Train Experiences nei Grampians, Canberra e Coff Haroburi con le cabine Platinum o Gold Service. Ovviamente gran parte del tuo tempo, assicura Wine Enthusiast, lo trascorrerai in lounge convivali sorseggiando selezione all-inclusive di vini australiani.

 

Potrebbe interessarti anche:

The wine lover’s index: l’enoturismo italiano svetta sul mondo