Il 31 maggio la Doc più antica di Lombardia che ha festeggiato i suoi 50 anni sarà protagonista in una location unica. L'occasione perfetta per scoprirne tutte le sfumature lasciandosi affascinare dalla meraviglia della Capitale

Il vino Lugana si presenta in grande stile e in una cornice a dir poco magica. Venerdì 31 maggio, infatti, nella splendida Villa Aurelia di Roma si terrà un wine tasting d’eccezione per assaporare la preziosa unicità del vino simbolo del Lago di Garda.

Cari winelover prendete appunti e non prendete impegni!

Lugana Armonie Senza Tempo con 51 cantine e 90 etichette che raccontano una storia antica fatta d’eccellenza

Saranno 51 le cantine presenti a Roma con 90 etichette tutte da scoprire per esplorare l’universo del vino Lugana, la prima Doc riconosciuta in Lombardia e una delle primissime ad aver festeggiato, nel 2017, i cinquant’anni.

E’ nel Giardino dei Limoni che venerdì 31 maggio dalle 18 alle 23 si potrà scoprire quest’eccellenza “in bianco” con tutta la suggestione di una location altrettanto unica. Villa Aurelia, dimora del XVII secolo, è infatti uno dei luoghi più suggestivi e seducenti della Capitale.

“Lugana Armonie Senza Tempo” è titolo dunque azzeccatissimo per questo viaggio sensoriale fatto di infinite sfumature. Un vino unico e capace di interpretare, grazie alla sua forte e inconfondibile personalità, le caratteristiche di un territorio che si snoda lungo tutta la bellezza di quel pezzo di Lombardia che parte da Desenzano del Garda, passando per Lonato del Garda, Peschiera del Garda, Pozzolengo e Sirmione. Un’eccellenza che parla una lingua antica, quella delle uve Turbiana, fra i più antichi vitigni autoctoni della nostra penisola.

 

Il Vino Lugana a Roma ruba la scena deliziando addetti del settore e semplici enoappassionati

Due i momenti dell’evento. Il wine tasting aprirà i battenti alle 16 nella Sala Aurelia con la Masterclass di approfondimento dedicata alle cinque topologie previste dal disciplinare di produzione. Evento rivolto a operatori, professionisti del settore, giornalisti e blogger. Fino alle 17.30 per loro nei calici Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva, Lugana Vendemmia Tardiva e Lugana Spumante.

Poi cari winelover, il vostro momento con l’apertura al pubblico alle ore 18 nell’affascinante Giardino dei Limoni. Vista spettacolare sul Gianicolo e oltre 90 vini in degustazione. Insomma due eccellenze che si incontrano e che si aprono al pubblico mostrandosi in tutta la loro magnificenza. Prezzo più che accessibile (10 euro per i soci Ais e 15 per tutti gli altri), i biglietti per partecipare all’evento sono già acquistabili online sul sito del Consorzio di Lugana.