Europa, Stati Uniti e, Sud America e Australia. Dall'Italia al Cile, passando per California e Argentina fino all'altro capo del mondo. Ecco quali sono le mete che non potete perdere

State programmando la vostra vacanza di Natale? La classifica del Best of Wine Tourism, allora, fa proprio al caso vostro cari winelovers. Anche quest’anno sono state premiate le migliori cantine “turistiche” al mondo. Quelle dove andare non solo a degustare, ma a vivere esperienze uniche. L’Italia? Certo che c’è.

Connettetevi subito per trovare il volo low cost più conveniente e preparatevi a vivere un’esperienza unica o, magari, a regalarla!

 

Vacanze di Natale in Francia: l’esperienza ‘cinquecentesca’ nell’inimitabile Bordeaux

Ph: Gallery Château Smith Haut-Lafitte

Prima meta Bordeaux per far visita ad una cantina unica: Château Smith Haut-Lafitte. La meta perfetta per chi ama il connubio arte e vino. Si trova a soli 20 minuti dal centro di Bordeaux e qui non dovrete far altro che lasciarvi andare alla magica atmosfera dei 78 vigneti dell’azienda, dove si nascondono moltissime opere d’arte, farvi incantare dalla torre del XVI secolo e conquistare dalle cantine sotterranee dove riposano 1000 botti. Già che ci siete prendetevi tutto il tempo di degustare quattro vini della tenuta da accompagnare con frutta secca e cioccolatini creati ad hoc e lasciatevi anche coccolare dallo chef della tenuta e il suo enologo.

P.s. se dovreste scegliere questa meta provate a chiedere del tour privato (per un massimo di 12 persone) che per un’ora e mezza vi inebrierà con quattro annate di Château Smith Haut Lafitte rosso 2009 (100/100 Parker), Château Smith Haut Lafitte bianco 2010 Château Beauregard 2000 Red AOC Pomerol, Chateau Lamontagne Bastor 1990 Sauternes AOC

 

Vacanze di Natale nella Napa Valley per godere di gusto e bellezza all’insegna della sostenibilità!

Voliamo negli Stati Uniti nel cuore del vino americano: la Napa Valley. E’ qui infatti la seconda cantina migliore al mondo se si parla di turismo e si tratta della St. Supéry Estate Vineyards and Winery. Un’azienda agricola perfetta per gli amanti della sostenibilità: questa, nella regione di Rutheford, lo è al 100%. Si tratta di una delle due tenute dell’azienda che si estende per 1.530 ettari di cui 500 destinati proprio alla produzione del vino.

Vigneti giovani (il più vecchio ha 30 anni), ma capaci di regalare già grandi vini a cominciare dal Cabernet Saugivon e il Sauvignon Blanc dell’azienda. Poche parole. Per capire perché per un winelovers è una meta perfetta, bisogna andarci!

 

Prenotate a Natale per la prossima primavera: le terrazze di Losanna vi conquisteranno vista e palato!

Torniamo in Europa e per la precisione in Svizzera: a Losanna dove ci sono le cantine di Sion. Un vero e proprio centro enoturistico che, bisogna ammetterlo, andrebbe visitato non proprio nel periodo natalizio, ma magari è il momento ideale per trovare l’offerta giusta. Non è solo nel gusto, ma è negli occhi il valore aggiunto di queste cantine che affacciano sulla Valle del Rodano. Nate dalla partnership tra due storiche famiglie del posto (Bonvin e Varone), questa realtà è nata nel 1992 e quella che doveva essere una partnership economica si è invece trasformata in un’esperienza unica da vivere, a piedi, fermandosi a degustare nelle terrazze (una volta casette e magazzini) che affacciano sulla splendida valle godendo del vino e del luogo.

 

Vacanze di Natale in Germania: vi aspetta la magia di una cantina sotterranea capace di ospitare fino a 250 persone tra gusto e arte!

Spostiamoci un po’ più ad est perché la quarta classificata è una cantina tedesca: il Gut Leben am Morstein di Mainz, in italiano Magonza. E’ qui che si svolgono alcuni degli eventi più importanti al mondo e le bellissime cantine a volta ne sono il cuore. C’è tutto per ogni winelovers e l’attenzione alla sostenibilità, anche in questo caso, non manca. Ma a farla entrare nella top 10 è stata, tra le tante cose, il tunnel a volta eccezionalmente grande che un tempo era la cantina e che oggi è uno spazio capace di far vivere a 250 ospiti esperienze enogastronomiche e artistiche indimenticabili.

 

Vacanze di Natale in Italia: la parola d’ordine è sensorialità! Da Masi il vino è un’esperienza imperdibile!

A giugno si era aggiudicata il titolo di Best of Wine Tourism per la “ricettività” ora è anche tra le 10 cantine migliori al mondo se si parla di enoturismo ed è tutta italiana: è Masi! L’azienda che ha dimostrato che il vino, ormai, non è solo vino, ma esperenzialità. A valergli il titolo è stato anche stavolta infatti  il “Masi Wine Experience”, cioè il museo del vino di Tenuta Canova dove si possono vivere tre percorsi dedicati alla sensorialità decisamente unici: dalla terrà all’uva, dall’uva al vino e dal vino alla tavola.

Un viaggio a 360 gradi nel mondo del vino che si conclude nel grande tino di 50mila litri dove i vini della tenuta sono maturati per oltre 15 anni. Lungo 5 metri e alto 4 metri e mezzo più ospitare fino a 15 persone per fargli vivere un’esperienza indimenticabile: in 3 minuti 7 giorni di fermentazione attraverso immagini, profumi, e suoni catturati dal vivo.

 

Vacanze di Natale tra enigmi e degustazioni: il cube di Adelaide è una visione tridimensionale ispirata a Rubik unica al mondo!

E’ un piacere vedere che il d‘Arenberg Cube di Adelaide, in Australia, è in questa classifica. Ci fa piacere perché più di un anno fa ve l’avevamo già indicata come una delle grandi novità del 2018. La versione positiva di The Saw, nel senso che qui, gli enigmi non vi uccidono ma vi regaleranno emozioni altrettanto forti all’insegna del bello, si è ispirata al cubo di Rubik ed è davvero un’esperienza in realtà aumentata che “si muove” quasi come nel film horror Cube, ma sempre all’insegna del bello. Un sogno durato 13 anni quello di Charles Osburn che a meno di un anno dalla sua apertura è già un punto di riferimento per i winelovers di tutto il mondo.

Se avete in mente una lunga vacanza australiana questa non potete proprio perdervela.

 

Vacanza di Natale in Spagna: qui la cantina viaggia su ferro! Il weekend in treno dove tutto è di-vino!

Se in Australia si muovono i cubi, in Spagna si muove tutta la cantina. Per la precisione su ferro! Al settimo posto tra le cantine migliori al mondo per il turismo c’è infatti La Rioja Wine Train di Bilbao, ovvero il treno del vino tra Barcellona e Rioja perfetto soprattutto per gli amici che hanno voglia di trascorrere tre giorni dal sapore decisamente unico! La Rioja in Spagna è un po’ quello che Bordeaux è in Francia e la Napa Valley in California: la regione vinicola più emblematica e conosciuta e con buone ragioni.

Un weekend su rotaia in cui gli ospiti viaggiano in un intero vagone privato dove si degusteranno vini e si abbineranno. Ci si ferma nei villaggi per visitare le cantine del luogo, i piatti tradizionali della Roja e dormendo nell’Hotel Villa de Laguardia, un hotel a 4 stelle dove, tra l’altro c’è proprio una spa…vinicola!

Vacanze di Natale in Portogallo: il miglior ‘Porto’ dove attraccare è nel primo ‘Brandend Hostel’ del mondo!

Ph: Gallery The House of Sandeman Hostel

Ci dobbiamo spostare poco, arrivare in Portogallo insomma e proprio lì dove nasce il Porto, cioè…a Porto! Non esiste un luogo come questo: il The House of Sandeman Hostel and Suites è il primo ‘Branded Hostel’ del mondo. Cioè il primo ostello che ha fatto del vino più importante del territorio, il porto, il suo marchio. Ovviamente parliamo di un ostello di gran lusso dove però la condivisione, elemento tipico di ogni ostello che si rispetti, c’è. Al suo interno invecchia il Sandeman Porto e agli ospiti offre 43 letti king size, letti singoli progettati su misura e 12 suite decorate.

Ogni cosa, qui, si lega al Porto e sono tante le iniziative e le possibilità per esplorarne ogni aspetto. E’ una di quelle vacanze che ti fa venir voglia di mettere le prime due cose che trovi nello zaino e partire!

 

Vacanze di Natale in Argentina: quando l’esperienza del vino è una vera e propria visione dantesca!

Penultima tappa di questo viaggio è l’Argentina. E quanta italia a Casa Vigil di Mipù, a Mendoza. Ad ispirare l’ingengere agronomo Alejandro Vigil è stata infatti la Divina Commedia dantesca. Al visitatore si offre infatti un tour attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso fatta di sapori e del gusto dei vini Enemigo. Anche i piatti si ispirano al poema italiano e sono il frutto di ricette di famiglia. Perché qui la familiarità è l’altro elemento distintivo.

Il menù cambia ad ogni solstizio perché i prodotti vengono tutti dalla tenuta e qui la stagionalità fa la differenza. Divertente il fatto che, durante il pranzo e la cena, i vini vengono messi tutti subito a disposizione dei commensali che possono sperimentare i loro abbinamenti.

 

Vacanze di Natale in Cile nel cuore della Casablanca Valley tra tour enoturistici e il profumo della brezza del Pacifico!

Ph: Gallery Casas del Bosque

Il nostro viaggio si conclude in Cile e su un panorama mozzafiato: quello di Casas del Bosque, azienda vinicola che si trova a soli 70 km da Santiago e a 30 km da Valparaiso, patrimonio mondiale dell’Unesco. Nel cuore della Casablanca Valley, è un luogo costruito in completa armonia con l’ambiente in cima ad una collina circondata dai 235 ettari di vigneto della casa vinicola. Un luogo magico dove lasciarsi trasportare dalle molteplici offerte enoturistiche offerte e dal profumo delle brezze marini che arrivano dal Pacifico.