Si rinnova il connubio jazz, Assoenologi e Fisar ad Orvieto. Per tre giorni al Teatro Mancinelli protagonisti, con i big della musica, i vini del territorio

Avete presente quelle scene da film in cui c’è un uomo, solitamente solo, seduto davanti ad un camino con musica jazz in sottofondo e, accanto, un calice di vino? Perché vivere in solitudine un momento così quando c’è un’occasione perfetta per condividere il piacere della musica con quello di un calice!

Accadrà di nuovo a Orvieto in occasione dell’Umbria Jazz Winter in programma dal 28 al 1 dicembre.

All’Umbria Jazz Winter si ascolta e si degusta: per tre giorni il Teatro Mancinelli palcoscenico delle Doc orvietane

Sul palco grandi nomi, a cominciare dal pianista 89enne Barry Harris che vanta collaborazioni con il grande Charlie Parker; sotto il palco l’ascolto dal sapor di-vino! Se la musica, o meglio il jazz, sarà come sempre il protagonista indiscusso, il 29 – 30 e 31 dicembre a rendere l’evento ancor più gradevole sarà proprio il vino, o meglio i vini rigorosamente a Denominazione Orvieto.

La location è la stessa: il Teatro Mancinelli. E’ qui che si svolgeranno le degustazioni guidate di Assoenologi Riccardo Cotarella. Un vero e proprio viaggio dei sensi attraverso le parole e le immagini che descrivono i vigneti e l’arte dei maestri vignaioli del territorio umbro. Protagonisti, oltre ai sommelier Fisar, anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero IPSIA “Luca Coscioni” della città.

Per l’occasione ad accompagnare le degustazioni saranno le note della LittleBrownJug#Band della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto. Ad esaltare i calici non mancheranno ovviamente le prelibatezze della norcineria e per l’occasione Palazzo Bisenti, sede del Consorzio Tutela Vini di Orvieto, rimarrà aperto al pubblico offrendo un percorso tra arte e vino ogni giorno e, tra le 18 e le 19, ospitando le cantine e i loro banchi di degustazione.

A ridosso del Capodanno un weekend..perfetto!