Un viaggio extralusso che potranno permettersi solo 9 persone a luglio 2019. Con il Titan si navigherà all'interno del Titanic e si cenerà con lo stesso menù del 1912

Ci sono tragedie che diventano miti e tra questi, è innegabile, c’è quella del Titanic. Se siete tra quei winelovers che amano l’avventura sbrigatevi a prenotare la vostra esperienza a bordo (e in un certo senso è proprio così) del transatlantico affondato nel 1912.

La compagnia di viaggi extralusso Cookson Adventuers, in collaborazione con l’Oceangate Expeditions, a luglio 2019 vi poterà dentro il relitto e alla fine si brinderà (se così si può dire) con bottiglie di champagne del 1907: le stesse che erano a bordo della nave. Speriamo non siate superstiziosi perché nel relitto del Titanic si arriverà a bordo del Titan.

 

A cena sul titanic: quando il mito e la leggenda incontrano la realtà…in 10 portate e una bottiglia di champagne!

Partiamo da un presupposto: l’esperienza, decisamente unica, non è accessibile a chiunque e tra chi potrà permettersela solo a nove sarà dato il privilegio di navigare all’interno del relitto del Titanic prima che questo scompaia definitivamente a causa dell’erosione marina. La triste storia la conosciamo tutti: salpato da Southampton verso New York il Titanic, transatlantico di lusso che nelle parti più basse dello scafo ospitava moltissimi irlandesi in cerca di fortuna dall’altra parte dell’oceano, affondò tragicamente il 15 aprile 1912 dopo lo scontro con un iceberg causando la morte di oltre 1.500 persone.

Le leggende che lo accompagnano sono tantissime così come le certezze e tra queste c’è quella che, a bordo del Titanic, nella sala da pranzo principale, quella riservata a chi viaggiava in prima classe, si degustava l’Hidsieck Gout Champagne 1907. Lo stesso che sarà sulla tavola alla fine di questo particolare viaggio che si chiuderà appunto, con un pranzo ispirato a quello del Titanic fatto di 10 portate e una bottiglia di champagne.

 

Il menù del 1912 offerto ai 9 fortunati viaggiatori

Visto che ve lo siete chiesti ve lo diciamo. Cosa si mangiava sul Titanic e cosa si mangerà in questo incredibile viaggio fissato per luglio 2019? Il menù completo non lo sappiamo ma quel che si sa è che tre le portate ci saranno le ostriche, il Consommé Olge (bordo di manzo guarnito con capesante), salmone con salsa mouselline e cetriolo, Filet Mignons Lili (filetto condito con foie gras scottato al tartufo con patate, cognac e salsa al vino rosso). Tra le altre pietanze anche l’anatra arrosto smaltata al calvados con salsa di mele e, per chiudere in bellezza, pesche in gelatina Chartreuse e bigné al cioccolato con crema alla vaniglia francese.

 

A cena sul Titanic sì, ma prima si navigherà all’interno del relitto e potrebbe essere la prima e unica volta

Ph: la scalinata di prima classe riprodotta nel Titanic II, la copia del transatlantico finanziata dal milionario australiano Clive Palmer che salperà nel 2022

Sarà il Titan, ironia della sorte, a portare i nove viaggiatori extralusso (scienziati per un giorno) nelle profondità dell’Oceano. E’ questa, infatti, l’unica nave sommergibile con equipaggio non governativa in grado di raggiungere profondità di 4mila metri. Si arriverà fino a 3.800 per esplorare il Titanic. Durante l’immersione, gli scienziati guideranno gli ospiti sul ponte della nave, nella sala radio e lungo la grande scalinata di prima classe. Quella divenuta una vera e propria icona grazie alle tante rappresentazioni cinematografiche che l’hanno immortalata. Grazie alle apparecchiature all’avanguardia del sottomarino, sarà possibile fare riprese e fotografie di questa esperienza decisamente eccezionale.

Il prezzo? Sui 105.129 dollari ovvero circa 93mila euro. Piuttosto caro non c’è che dire. Ma è pur vero che questa spedizione è la prima con equipaggio, e aperta agli appassionati, dal 2005 e probabilmente sarà anche l’ultima visto che uno studio fatto nel 2016 ha rivelato che la nave è così tanto arrugginita che potrebbe disintegrarsi entro 15 o 20 anni.

State tranquilli se non riuscite a prenotare il vostro posto dovrete solo aspettare il 2022. E’ questo l’anno in cui salperà da Dubai il nuovo Titantic. La riproduzione esatta del transatlantico finanziata dal milionario Clive Palmer che ha già annunciato la rotta Southampton – New York. Questo però è un viaggio da temerari!