Per i maestri delle piste la professione si amplia. Saranno loro a dover far innamorare i clienti dei luoghi e dei vini altoatesini

Arrivano gli Ski Wine Ambassador. Li troveremo in Alto Adige nella stagione invernale alle porte. Sono i maestri di sci chiamati a diventare vero e proprio punto di riferimento per la promozione del vino del territorio

A lanciare l’iniziativa il Consorzio Vini Alto Adige, l’Alta Badia e le scuole di sci dell’Alta Badia. Pronti a scendere lungo le piste con uno di queti nuovi ambasciatori?

Ski Wine Ambassador: un brindisi con il maestro di sci? In Alta Badia si farà…e saranno loro a raccontarci le eccellenze del territorio

E’ certamente un progetto unico quello che parte dalla Alpi italiane. Corso di formazione e voilà, i maestri di sci diventano ambasciatori del vino altoatesino. Se è vero che ci piace sempre più la vacanza esperenziale da quest’anno per avere informazioni su cosa gustare in questo splendito territorio non sarà necessario andare ad un info-point. Possiamo chiedere a chi ci insegna a restare in piedi lungo la pista.

E potremo farlo anche godendoci il panorama nei rifugi delle Dolomiti, a ben 2000 metri di altezza, tra le vette che sono Patrimonio dell’Unesco.

Lo scopo, ovviamente, è quello di valorizzare l’offerta enogastronomica proprio dei rifugi di montagna. Sarà L’Associazione Sommelier dell’Alto Adige a fornire i due giorni di formazione per questi particolari ambasciatori. A loro saranno insegnate le basi della degustazione dei vini, e la conoscenza delle eccellenze enoiche del territorio che dovranno poi raccontare ai clienti e i turisti tra un’iniziativa e l’altra o, magari tra una discesa e l’altra. Cosa che potrebbe accadere, ad esempio al rifugio Utia de Bioch, insignito honoris causa del premio cultura del vino.

 

Tra un evento e l’altro, mentre ci godiamo piste, calici e piatti sul magico scenario delle Dolomiti, potremmo trovarne uno!

Se avete in mente una vacanza ad alta quota WineNews ci ricorda gli appuntamenti da non perdere. Quelli in cui, magari, troveremo il nostro Ski Wine Ambassador. Si parte il 12 dicembre con Gourmet Skisafari. Invece della sabbia ci sarà la neve nell’avventura che vivrete spostandovi ta un rifugio e l’altro dell’Alta Badia. Ovviamente il tutto condito da piatti d’eccellenza grazie agli chef stellati pronti a prepararli per voi.

Torna anche l’appuntamento con il “Sommelier in pista”. Con un po’ di simpatia ci sentiamo di consigliarlo soprattutto agli sciatori principianti. Con un buon calice e qualche ottimo manicaretto non temere la discesa, siamo certi, sarà più facile. Queste le date dei sette appuntamenti calendarizzati: 15 dicembre, 12 e 26 gennaio, 2 e 23 febbraio, 9 e 16 marzo.

Se vi doveste perdere il Gourmet Skisafari, potete ritentare il 21 marzo con Wine Skisafari. Si tratta di un’esclusiva degustazione nei rifugi Piza Arlara, Utia de Bioch, I Tablà e Pralongià. Insomma, nel rispetto delle misure anti-covid, a casa si tornerà più che soddisfatti.