Tanti gli appuntamenti in giro per l'Italia. Eccone alcuni da non perdere per godere delle ultime giornate da vivere sotto il tepore del sole

L’autunno, a quanto pare, non si manifesterà prima dell’arrivo di ottobre; perché allora non godersi questo ultimo weekend dal gusto divino?
Come di tanto in tanto ci capita di fare, vi diamo qualche suggerimento sulle mete possibili per passare due giorni all’aria aperta godendo ancora del sole e, soprattutto, di qualche calice di ottimo vino!

 

Weekend dal gusto divino? Per chi ama la tradizione imperdibile l’appuntamento con il Bacco Artigiano fiorentino

Ph: La Gazzetta di Firenze

Partiamo dalla Toscana dove gli appuntamenti sono tantissimi. Prende il via oggi e prosegue fino a domenica uno degli appuntamenti più attesi e certamente più coreografici del panorama enologico italiano. Parliamo di Bacco Artigiano a Rufina il cui simbolo è, da secoli, il “carro matto”. Quello cioè sormontanto da una piramide di 1500 fiaschi pieni di Chianti, trainato dai tipici bovi di razza chianina letteralmente inventato dalla maestria dei vignaioli della Val di Sieve che, al tempo, era l’omaggio del sindaco alla città di Firenze insieme alle chiavi della Contea di Turicchi.

Una magia che rivive per il 44esimo anno e che sarà accompagnata dal corteo della Repubblica Fiorentina e i suoi sbandieratori. Tanto è longeva la manifestazione che ha aperto oggi gli stand di degustazione in Villa Poggio Reale dove a deliziarvi ci sono i produttori del Consorzio Chianti Rufina, il Wine Bar e il ristorante senza far mancare spazi ad hoc per i più piccoli e discoteca per i giovani.Tanti anche gli eventi collaterali con tante mostre da visitare e l’apertura gratuita del Museo della Vite e del Vino.

 

Sport e vino? E’ il caso di seguire la Rotta del Vino e dell’Olio

Se alla tradizione preferite lo sport e il mare allora sabato e domenica l’appuntamento è al porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici per imboccare la Rotta del Vino e dell’Olio che vedrà sfidarsi i migliori chef della Toscana, incoronati tali da le Guide Espresso e Michelin e dal Gambero Rosso, sfidarsi nella preparazione di un piatto da realizzare a bordo delle barche in regata. Una manifestazione, che in sostanza, abbina sport e gusto e che per questa 13esima edizione porta in scena una gran bella novità: il Consorzio della Franciacorta. Saranno 20 le ricette accompagnate da altrettanti calici di bollicine lombarde e altrettanti frantoi d’Italia.

Non mancheranno gli eventi per chi è a terra tra sfide goderecce tra armatori ed equipaggi che preparereanno i loro piatti a bordi lasciandosi poi giudicare dal pubblico presente.

 

I grandi rossi del Piemonte per una domenica da non dimenticare!

Il Piemonte è la terra dei vini che più vi soddisfa? Allora domenica 29 settembre tappa d’obbligo è Alba. Tutto pronto, infatti per la Festa del Vino giunta alla XXI edizione che anima il centro storico della città inebriandole dei profumi dei vini delle realtà vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero.

Un giorno tutto da vivere percorrendo l’itinerario che va da Pizza del Duomo lungo tutta la “Via Maestra”. Una festa dedicata alla vendemmia che porta in strada l’ebrezza della raccolta attraverso la degustazione di alcune indiscutibili eccellenze del territorio. Dal Barolo al Barbaresco, passando per Nebbiolo d’Alba, Roero, Roero Arneis, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba, Diano e Dogliani, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Saranno oltre 750, infatti, le etichette da assaporare!

 

A Bologna torna OpenWine, per chi oltre a bere vuol sapere!

Vi trovate sul versante adriatico? Il 30 settembre tutti a Bologna per la XXI edizione di OpenWine. L’appuntamento è a Palazzo Re Enzo di Bologna e ad attenderci saranno 50 cantine italiane e internazionali per una giornata fatta di degustazioni e incontri con gli chef. Chissà che non si possa imparare qualcosa! E se i winelover si divertono per gli addetti ai lavori il business avrà il suo spazio grazie ai professionisti di Partesa pronti ad offrire consulenze mirate per favorire l’incontro tra gli operatori Horeca e i produttori.

Tre le masterclass a numero chiuso organizzate: “Bubbles”, “I vini stranieri” e “I vini autoctoni”. A condurre la prima sarà Chiara Giovoni, ambassadeur du Champagne nel 2012 e vincitrice del titolo di Vice-lauréat du Concours européen des Ambassadeurs du Champagne. Sarà invece lo storico collaboratore Gianni Fabrizio a portarci in giro per il mondo con la giornalista e critica enogastronomica Alessandra Piubello a parlarci invece di territorialità.

 

Weekend dal gusto divino? In Valtellina si fa in tre. E’ tempo di Gustosando!

Amanti dell’alta montagna? Tenetevi pronti allora per Gustosando in Valtellina. Nel mandamento di Morbegno tornano i tour di antichi sapori alla scoperta dei piatti della tradizione e dei vini valtellinesi, tra storiche cantine e antichi borghi dislocati sulla Costiera di Chech e nelle Valli del Bitto.

E il primo appuntamento è proprio il 28 e 29 settembre. Ma se vi serve tempo per organizzarvi ci saranno anche le tappe del 5-6 ottobre e del 12 e 13 ottobre. Domenica 29 settembre e il 6 ottobre è il giorno perfetto per gli amanti del vino e dell’ecoturismo. Si va sul Sentiero del Vino. Un’esperienza unica da vivere a piedi tra i vigneti terrazzati delal Costiera di Cech. Un itinerario enogastronomico a km 0 immerso nella natura. Due chilometri di percorso con tappa in cantina per degustare i vini eroici di questo territorio insieme a salumi e formaggi del territorio.

 

L’ultima tappa del nostro weekend dal gusto divino è a Nepi: nella residenza dei Borgia i calici incontrano l’arte

Ph: pagina Fb Divinarte

Se è vero che tutte le strade portano a Roma, noi ci fermiamo nel Lazio e per la precisione al Castello dei Borgia di Nepi dove è tempo di DivinArte. Sabato e domenica qui vino e cultura si incontrano. Oltre quaranta artisti daranno infatti vita ad un’esposizione collettiva di alto pregio tra dibattiti, conferenze, talk ed estemporanee. E il vino? Tante le degustazioni previste sia libere che guidate grazie alla partecipazione di alcune delle migliori cantine italiane e dell’enologo Carlo Zucchetti.

Un’edizione speciale dedicata a Leonardo Da Vinci con il progetto internazionale “Leonardo the Immortal light” che sarà presentato nelal sal conferenza della Rocca dei Borgia sabato alle 18. E proprio a lui, in occasione dei 500 anni dalla sua morte, DivinArte ha voluto dedicare gran parte degli eventi legati alla manifestazione.