Tutto pronto per la prima edizione del Concorso internazionale ideato dal Consorzio di Tutela Valcalepio e l'Associazione Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca

Un concorso enologico d’eccellenza dove i calici non deliziano solo i giudici, ma anche i winelover: è Serendipity Wines, il Concorso Enologico Internazionale dedicati ai vini passiti, liquorosi, fortificati a aromatizzati di tutto il mondo che aprirà i battenti il 16 maggio 2019.

Una scelta coraggiosa quella del Consorzio di Tutela Valcalepio Doc e l’Associazione Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca che ha deciso di far partire l’evento in un piccolo Comune, Scanzorosciate, per portare i winlover e i professionisti del settore lì dove il passito bergamasco nasce, veicolando così, oltre all’internazionalità, la territorialità.

 

Serendipity Wines: il Concorso internazionale dei vini passiti che promuove territorio ed eccellenze del mondo

E’ un Concorso unico Serendipity che nasce quest’anno e cui auguriamo un successo crescente. Un augurio che non sarà difficile vedersi tradurre in un appuntamento fisso e d’eccellenza. Quindici, infatti i Paesi iscritti ad un evento che va oltre la semplice idea di Concorso, ma che volge lo sguardo al coinvolgimento fatto di visite guidate, aperitivi e cene per far conoscere, e in fondo anche promuovere, il territorio a giuria, tecnici e giornalisti internazionali. Perché da appassionato non lasciarsi coinvolgere?

I vini in concorso saranno degustabili dal pubblico dalle 15 alle 19 di sabato 18 maggio nell’Abazia Benedettina di San Paolo d’Argon così come i banchi d’assaggio delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Il programma per gli addetti ai lavori

Sarà un aperitivo italiano ad accogliere i viticoltori, i membri della giuria, gli esperti e i giornalisti. Nel centro della piazza di Trescore Balneario. A cena gli ospiti siederanno al ristorante Il Negrone di Scanzorosciate, mentre la cena di gala si svolgerà al Castello del Vescovado. E protagoniste, a tavola, saranno le eccellenze del territorio. Dai vini Valcalepio Doc, alle Terre del Colloni Doc, passando per quelli del Consorzio di Tutela Valcalepio e i Moscato di Scanzo Docg fino a quelli del Consorzio Tutela Moscato di Scanzo. Il 17 maggio la degustazione dei giudici e il 18 maggio l’attesa premiazione nella Sala consigliare del Comune di Scanzoroscate.

Due piccole chicche: l’ingresso al pubblico è gratuito, ma una donazione simbolica sarà destinata all’Onlus Nepios, associazione impegnata nella tutela dell’infanzia e della famiglia; i vincitori del concorso parteciperanno al Vinitaly 2020 ospiti del Padiglione Lombardia.