Roma, Firenze e Milano! Nell'incavo di un albero, opera di design, i calici del territorio si presentano ai winelovers di tutta Italia

Alto Adige: parte a ottobre il Road Show dei bianchi del territorio. Un autunno alla scoperta dei grandi bianchi del territorio che sono pronti a varcare i confini nazionali per farsi conoscere in tutto lo Stivale. Tre tappe di un viaggio in cui gusto e design si incontrano. E quando parliamo di design, in questo territorio, parliamo di legno cui gli artigiani e i designer sanno dare qui forme uniche ed evocative.

road show dei bianchi-alto-adige

Il road show dei bianchi dell’Alto Adige ha una location unica ed evocativa

Un lungo weekend quello di ottobre per gli amanti dei buoni calici. I vini bianchi dell’Alto Adige sono un elemento altamente rappresentativo di queste terre dove, tra l’altro, la viticoltura cosiddetta eroica ha infinite storie da raccontare. Sabato 6 ottobre faranno tappa a Roma, risalendo verso nord con Firenze tappa del 7 ottobre e Milano, l’8, dove il road show si concluderà.

Ad accompagnarli, con i suoi produttori, un altro elemento distintivo: il legno. Un materiale connesso alle tradizioni del luogo, alla sua economia e all’interno dell’ecosistema dell’Alto Adige. L’allestimento delle location ricreerà le emozioni che il legno è in grado di regalare. Saranno infatti a forma di albero, ricavate proprio da questo materiale, che rappresenta il 50% della superficie di tutta la regione. Degustare i vini in un luogo dal grande impatto visibile in nome di quella emozionalità e sensorialità che è ormai imprescindibile quando si parla di vino.

 

Il road show dei bianchi dell’Alto Adige per diffondere gusto, ma anche storia e valori

“E’ la prima volta che pensiamo di organizzare un road show per portare in tournée i vini del nostro territorio. L’idea nasce con l’obiettivo di far vivere ai wine lover e agli operatori l’atmosfera dell’Alto Adige, abbinando alla tradizionale degustazione un allestimento che ci rappresenta”. A dirlo è stato il presidente del Consorzio Vini Alto Adige Maximilian Niedermayr. “Chi avrà voglia di staccare dalla routine quotidiana può passare a trovarci – aggiunge -. Potrà così conoscere da vicino le sfaccettature della produzione enologica altoatesina. Farlo percorrendo nel vero senso della parola il nostro territorio senza spostarsi dalla propria città”.

 

Il road show dei bianchi dell’Alto Adige: ecco come partecipare all’evento bucolico nel cuore della propria città

I banchi di assaggio, nelle tre città, apriranno al pubblico dalle 16.30 alle 20.30. Il biglietto va acquistato in anticipo e considerando che siamo ad agosto il tempo è meno ampio di quanto si pensi. Per comprarli basterà accedere al sito vinialtoadige.com. Per i produttori, le associazioni e i sommelier il biglietto è a costo zero sul sito del consorzio e per loro le porte dell’albero del gusto apriranno alle 15.30.

Un’occasione unica per perdersi tra i profumi e i sapori dei Pinot grigio, i Gewurztraminer, Pinot bianco, Chardonnay, Sauvignon, Muller Thurgau, Sulvaner, Kerner, Riesling e Veltiner…per citare solo alcune eccellenze.