Val di Cembra: torna la Rassegna con il bianco trentino che ha scelto di sostenere San Patrignano. Dal 28 giugno al 1 giugno l'appuntamento è con l'alta qualità

Nel cuore della Valle di Cembra e nell’ambito del #trentinowinefest, torna l’appuntamento con la Rassegna Müller Thurgau Vino di Montagna. Giunta alla 31esima edizione la manifestazione, per il secondo anno consecutivo, riserva uno spazio all‘Associazione Amici di San Patrignano promuovendo anche il Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, giunto invece alla XVesima deizione.

L’appuntamento, con l’evento organizzato dal Comitato Valle di Cembra, è dunque dal 28 giugno al 1 luglio 2018 nel Comune di Cembra Lisignago. Quattro giorni di gusto costellati da piccoli e grandi momenti di altro profilo.

 

Müller Thurgau: una cena all’insegna della ‘rinascita’ e la solidarietà

müller thurgau-san-patrignano

Crediti fotografici: foto web del sito di San Patrignano

La forza delle radici di una vite simboleggiano, da sempre, la forza di restare ancorati alle proprie di radici: quelle umane e culturali. Sentirsi parte di una comunità è il primo passo per ritrovare la propria strada quando ci si perde tra i sentieri della vita. La vigna è oggi diventata, anche per questo, un elemenento di rinascita e, in un certo senso, di “ritorno”, nell’ambito del recupero sociale. Lo è per i detenuti. Un esempio è quello di Torino. Ma lo è anche per chi si è trovato escluso dalle normali dinamiche sociali e ha trovato la forza di farvi ritorno.

Ecco perché è bello sapere che anche quest’anno, nell’ambito della Rassegna dedicata al Muller Thurgau i ragazzi dell’Associazione Amici di San Patrignano saranno di nuovo protagonisti con i loro vini. Accadrà il 30 giugno, lungo il viale principale di Cembra Lisignago. Alle 20.00 prenderà il via la cena di beneficienza a favore della Comunità realizzata con prodotto a km zero della chef Giorgia Piffer del ristorante Maso Franch. Cinque portate e 5 calici con cui si degusteranno i vini della Valle di Cembra e quelli realizzati proprio dagli ospiti della Comunità che esporranno anche i manufatti da loro realizzati. 

 

Müller Thurgau: un vino che porta il Trentino in tutto il mondo

muller-thurgau-calice1

Crediti fotografici: gallery Rassegna Muller Thurgau

Nel corso della quattro giorni saranno tanti gli incontri di approfondimento. Uno dei più interessanti sarà certamente quello di sabato 30 giugno. Appuntamento alle 11 nella Biblioteca di Cembra con “L’emigrazione in un bicchiere di vino”. Un dibattito nell’ambito del quale si analizzeranno la storia dell’emigrazione trentina e l’esportazione della cultura agricola tradizionale di questi luoghi all’estero.

L’occasione, alla presenza della dottoressa Flavia Cristaldi de La Sapienza di Roma, per annunciare la Festa dell’Emigrazione. Quest’anno, infatti, si terrà proprio nella Valle di Cembra: Grumes di Altavalle. Evento, quello del 30 giugno, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento e con l’Associaizone Trentini del Mondo e con l’Unione Famiglie Trentine all’Estero.

Lo stesso giorno e nell’ambito delle stesse tematiche, si svogerà un’interessante degustazione guidata. L’appuntamento è alle 17.00 nel suggestivo scenario della Vigna delle Forche di Cembra. Nei calici i vini tipici della Valle e di alcune aziende di Trentini del Mondo spiegati da Gianni Fabrizio, curatore della Guida VIni del Gambero Rosso.

 

Müller Thurgau: quattro giorni tra degustazioni gratuite e masterclass

muller-thurgau-val-di-cembra

“Siamo davvero orgoliosiha commentato Mattia Clementi, Presidente della manifestazione – di queste significative collaborazione”. “Ci consentonoha aggiuntodi offrire alla nostra comunità e chi ci verrà a trovare da fuori in questi quattro giorni diversi e interessanti spunti di riflessione. Al contempo daremo un ulteriore valore aggiunto alla nostra manifestazione”.

Quattro giorni fatti di incontri tecnici, masterclass dedicate al Müller Thurgau ed ai vini tipici del territorio. Degustazioni libere, ogni giorno, nella sale di Palazzo Maffei. Non mancheranno momenti didattici con esperti sommelier così come la magia di visite nei vigneti più spettacolari del territorio, cene sotto le stelle e spettacoli itineranti. Un po’ di sano divertimento con la seconda edizione del toru con trattori d’epoca “in marcia ridotta”. Infine il X Simposio di Scultura che porterà nella Valle 14 artisti del legno provenienti da tutto il mondo. 

 

Müller Thurgau: alla scoperta del suo habitat, la Valle di Cembra

 piramidi-di-segonzano

Se avete un weekend da programmare questo potrebbe essere perfetto per scoprire il gusto e la bellezza di questi luoghi. La Valle di Cembra è infatti paesaggio rurale storico d’Italia e membrodell’Alleanza Mondiale dei Paesaggi terrazzati. Qui, la viticoltura, è eroica. Attraversata dal torrente Avisio si è dimostrato il teritorio perfetto per la nascita del Muller Thurgau. Al riparto da montagne e boschi, è infatti nato qui, tra il 1882 e il 1891 l’incrocio di Riesling renano e Madaleine Royal che oggi fa innamorare olfatto e gusto.

E se avete tempo per una gita, tanto vale visitare le Piramidi di Segonzano. Un monumento naturale frutto dell’erosione dei fianchi dei monti.