Una ricerca dimostrerebbe che se il vino è più calorico è comunque quello che fa ingrassare meno. Perché? E' una questione di variabili!

Per la mia linea meglio la birra o il vino? Quante volte ce lo siamo chiesti? Tante. Soprattutto ora che andiamo verso l’estate e la terribile prova costume (per chi il problema se lo fa) incombe sulle nostre teste o meglio sarebbe dire sul nostro girovita e i nostri glutei.

La risposta è più complessa di quanto si pensi e una ricerca riportata dall’Abc ci da una risposta a cui noi vogliamo credere. Non fatevi ingannare dalle calorie, questo possiamo anticiparvelo.

PROVA COSTUME: TRA BIRRA E VINO MEGLIO CONCEDERSI….

Partiamo da un assunto: se parliamo di una stessa quantità di vino e birra il vino è più calorico. Ma le variabili sono tante e le variabili sono cosa buona e giusta. Le modalità di consumo e la varietà di tipologia fa la differenza. Ecco che allora se andiamo a guardare la media un calice di vino contiene dalle 95 alle 130 calorie. La stessa quantità di birra in media dalle 160 alle 220 calorie.

Amanti della dieta se vi volete concedere un momento di piacere è dunque il caso di puntare sul nettare di bacco. Sia chiaro: un solo bicchiere! Nel vino infatti ci sono più calorie a parità di volume, ma normalmente se ne consuma meno. Un calice lo si degusta con calma, la birra è un piacere che spinge a bere anche di più e più le giornate si scalderanno più il bisogno di freschezza si farà sentire. Ma quale vino scegliere? Per i più rigidi sicuramente i bianchi che sono meno calorici, a seguire bollicine e rossi. Dovremmo evitare i vini dolci da dessert purtroppo! Ricordate: leggete bene l’etichetta. La gradazione è importante quando parliamo di vino e lo stesso vale per le birre: le più corpose sono anche le più caloriche.

La domanda atavica su chi ha più calorie dunque ci farà rispondere il vino, ma se la domanda a cui cercate risposta è cosa fa ingrassare di più allora è birra la parola magica.