Cresce il premio nazionale. Sempre più i produttori che arrivano da tutto il Paese. Assegnati 20 Premi nazionali per altrettante categorie. Sono state 61 le menzioni e 43 gli Speciali Attestati Regionali

Vini da scoprire o che, comunque è sempre un piacere degustare: sono quelli che hanno ottenuto i riconoscimenti nella quinta edizione del concorso enologico nazionale Premio Qualità Italia, organizzato dalla Scuola di alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo”.

 

Premio Qualità Italia: uno spaccato del Paese tra bianchi, rossi, frizzanti e passiti di ogni denominazione

La cerimonia di premiazione si è svolta a Pineto e ha visto assegnare 20 Premi nazionali per altrettante categorie. Sono state 61 le menzioni e 43 gli Speciali Attestati Regionali. A conquistare il Premio Qualità Italia 2019 sono stati 5 vini dell’Emilia Romagna, 3 della Puglia, 3 dell’Abruzzo, 2 del Veneto e un vino per Campania, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna e Toscana.

In cinque anni il Premio Qualità ha dimostrato di saper camminare bene sulle sue gambe. Giovane sì, ma con un buon invecchiamento verrebbe da dire. Sempre di più, infatti, i produttori partecipanti provenienti da tutta Italia. Un auspicio anche per il futuro perché diventi un punto di riferimento dell’enologia nazionale.

 

I 20 vini Premio Qualità sono tutti da scoprire…

Scopriamoli allora i vini vincitori delle singole categorie. E se avete voglia di conoscerli tutti basterà navigare il sito del Premio per trovare quello che, magari, avete voglia di assaporare.

I migliori Igt…

Tra i rossi Igt a trionfare è stata “Latentazione” Salento Igp Malvasia-Primitivo 2017 della casa vinicola pugliese Vinicola Mediterranea. E’ abruzzese, invece, il miglior bianco Igt. Ad aggiudicarsi il Premio Qualità Italia è stato infatti “Biagi”, Pecorino 2018 dei colli aprutini dell’omonima azienda. Per il rosato Igt un ex aequo tra la Liguria con “Prima Brezza” 2018 di Giulio Federici e “Legrazie” 2018 della pugliese vinicola mediterranea che si aggiudica dunque ben due riconoscimenti tra i vini ad Indigazione Geografica Tipica.

Le migliori Doc…

Ma non basta. E’ sempre la stessa azienda a trionfare tra i rossi Doc con il suo primitivo di Manduria “Primoduca” 2017. Riconoscimento andato anche al Barbera d’Alba “Anvoja” 2015 dell’azienda piemontese Terrenostre e al Montepulciano d’Abruzzo “Pollutro Oro” Riserva 2013 dell’Agricola San Nicola. Due i vini Doc bianchi premiati. Uno è il “50 Vendemmie” Malvasia Colli piacentini 2018 della cantina Valtidone (Emilia Romagna). L’altro è il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “San Michele” 2016 dell’azienda Bonci (Marche). Tra i rosati Doc un solo vincitore: il Terzini Cerasuolo d’Abruzzo 2018 dell’omonima azienda abruzzese.

Le migliori Docg…

Due i vini migliori. Un rosso e un bianco Docg. Ad aggiudicarsi quello della prima categoria “La Casa dell’Orco” Taurasi Docg 2015 dell’omonima azienda campana. Tra i bianchi trionfa il sarco “Mancini Primo”, Vermentino di Gallura Docg superiore 2018 delle cantine delle vigne di Piero Mancini.

Frizzanti e bollicine…

Va all’Emilia Romagna il Premio Qualità per i migliori vini frizzante rossi Doc-Igt e il miglior bianco della categoria. Tra i rossi a trionfare è il “Vecchio Filare”, Lambrusco reggiano Dop 2018 dell’agricola reggiana di Ferrari e Coloretti che si aggiudica il premio insieme al “Diamante di Silvia”, 2018, vino dei colli piacentini barbera frizzante doc del Podere Gaiaschi. Per i frizzanti bianchi a vincere è stato l’emiliano “Bianco del Bacino 2018, vino dei colli di scandiano e di canossa spergola Doc della Tenuta Vandelli di Lidia Vacondio.

Tra i vini spumanti bianchi Vsq, Doc Vws, Igt, Vsq a trionfare è invece il veneto dell’azienda agricola Al Canevon che si aggiudica il premio con il suo “Al Canevon” Valdobbiadene superiore di Cartizze Dogc.

E infine…

Premiato anche il miglior rosato tra i Vsq, Doc Vsq, Igt Vsq. Ad aggiudicarselo un altro lambrusco emiliano: quello spumante “Le Rose” di Ferrari e Coloretti. Infine i Passiti Doc e Igt. Per il primo il Premio Qualità è andato al veneto “Parco del Vend”, vino dei colli euganei Fior D’Arancio Dogc Passito 2017 dell’omonima azienda vinicola. Tra gli Igt a trionfare è stato il toscano Aleatico 2017 “469” della società agricola Il Ponte.