A Guagnano l'XI edizione del PRemio Terre del Negramaro. Si inizia con una grande masterclass in anteprima l'8 agosto e il 9 grandi riconoscimenti e tutta la versatilità del vitigno autoctono da assaporare

Negroamaro Superstar. Con un’anteprima l’8 agosto e l’evento fissato per il 9, torna protagonista il vino salentino per eccellenza con il Premio Terre del Negramaro. Un programma intenso che celebra il vitigno principe del territorio pugliese e che a tutti dà appuntamento nel cnetro storico di Guagnano, in provincia di Lecce.

 

Per due giorni a Guagnano Negroamaro Supertar. Tra i premiati Luca Gardini e per i winelover tanti stand dove lasciarsi conquistare

Si parte dunque con un’anteprima per l’XI edizione di un Premio che conquista. Protagonisti, della première i rossi da Negramaro in una straordinaria masterclass internazionale seguita da un talk show che sfata il mito dei miti: il vino si può bere con la pizza e anche un rosso come questo trova con l’alimento simbolo dell’italianità il giusto accostamento. E a guidare la masterclass non saranno due persone qualunque, ma Davide Gangi, presidente di Vinoway Italia e Luca Gardini, miglior sommelier del mondo nel 2010 e autore della guida “I 100 migliori vini e vignaioli italiani”, nonché ideatore del TWS_Best Italian Wine Award.

Chi ben comincia è a metà dell’opera verrebbe da dire. Oltre a Gardini, infatti, tra i premiati del 9 agosto ci sarà anche Marco Sabellico, curatore della Guida Vini d’Italia di Gambero Rosso. E se da una parte il Premio organizzato dal Comune di Guagnano, il Comitato Tecnico Organizzativo e Vinoway Italia ha lo scopo di innalzare la qualità del vitigno autoctono salentino e i suoi produttori, dall’altra c’è la sua valorizzazione. Cosa che passa per i riconoscimenti sì, ma anche per la diffusione. Ecco perché il 9 agosto lungo le strade di Guagnano ci saranno venti aziende pronte a far degustare e scoprire, soprattutto ai turisti che impazzano in Salento, l’eccellenza dle Negroamaro. Il tutto ovviamente accompagnato dalla gastronomia locale con a fare da sfondo le percussioni di Tony Esposito.

Insomma, se state passando le vacanze da queste parti il 9 agosto sapete dove andare.