Tutto pronto per la manifestazione della Valle di Cembra che celebra il mitico bianco. E per chi vuole godere dei luoghi oltre che dei sapori le proposte non mancano

Müller Thurgau: il vino di montagna protagonista della settimana. E’ proprio il caso di dirlo. Il Trentino Alto Adige, territorio dedito alla viticoltura eroica, si prepara a celebrare uno dei suoi re nella Valle di Cembra con l’omonima rassegna che andrà in scena dal 4 al 7 luglio.

Müller Thurgau: 72 versioni da degustare con 58 cantine da conoscere e 8 distillerie tutte da scoprire. E per gli enoturisti l’offerta non manca…

Trentadue anni e non sentirli. Sono le candeline che la manifestazione che celebra ilMüller Thurgau, il grande bianco del territorio, compie quest’anno. Ad organizzarla, come sempre il Comitato Mostra Valle di Cembra con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Un evento che rientra nell’ambito delle tantissime e godibilissime iniziative del #trentinowinefest.

Quella del Müller Thurgau è, tra l’altro, legata alla 16esima edizione del concorso internazionali sulle produzioni di area alpini che raccontano la sua versatilità. Concorso i cui vincitori saranno incoronati la sera di venerdì 5 luglio al Parco tre Maestri di Cembra.

Sarà Palazzo Maffei la cornice della manifestazione che coinvolge il comune di Cembra Lisignago e i territori vicini. Quattro giorni in cui in degustazione ci saranno 72 tipologie di Müller Thurgau provenienti da 9 territori diversi con 58 cantine presenti cui si aggiungono 8 grappe Müller Thurgau di altrettante distillerie.

Non mancheranno gli incontri di approfondimento e degustazioni e così come le iniziative collaterali che faranno gongolare gli enoturisti come il trekking tra i vigneti fino alla visita al Castello di Segonzano e la possibilità di assistere alla lavorazione del Tombolo delle Donne di Cembra. Non solo. E’ già iniziata e proseguirà fino al 7 luglio anche la manifestazione “A tutto Müller” che coinvolge tutto il territorio di competenza: dal Garda alle Dolomiti.

Insomma in Trentino, dal 4 al 7 luglio, c’è n’è per tutti i gusti!