Il 30 e il 31 marzo torna l'evento di Paolo Massorbio e lo fa in grande stile. Mai come quest'anno il territorio sarà godibile grazie a "I Cammini del vino"

Golosaria tra i Castelli del Monferrato. Torna l’appuntamento itinerante con la cultura e il gusto e quest’anno il tema è quanto mai affascinante: I Cammini del Vino. Sono quelli che, sul territorio, si svolgeranno il 30 e il 31 marzo con il suo Virgilio: Paolo Massorbio.

 

Golosaria tra i castelli del Monferrato è trekking, turismo lento e godibilità

Dal “camminare le vigne” al trekking tra i vigneti, passando per il turismo lento. La due giorni si snoderà in 22 location tra borghi, tenute e paesi del Monferrato coinvolgendo anche quelli dell’astigiano.

Da non perdere sicuramente è la notte bianca di Montecalvo che si terrà nella notte tra sabato e domenica. Un evento intorno al quale ne ruoteranno molti altri come le visite guidate nella Tenuta Montemagno dell’omonimo borgo o la fiera “Uvantica” che si terrà alla Locanda del Moncone dove sarà possibile assaporare i vini frutto delle uve autoctone rare del Piemonte. Restando sul tema “vino” a Castagnole Monferrato da non perdere è certamente la passeggiata tra i vigneti di Ruchè, dove nel pomeriggio di domenica si terrà anche lo show-cooking del maestro pasticcere Gianni Gertosio e lo spettacolo teatrale della Compagnia degli acerbi.

A Grazzano Badoglio il vino si snoderà nelle vie del paese. E’ in tutto il borgo, infatti, che si potranno degustare i migliori vini dei produttori locali e vedere gli infernot oltre a prendere parte alle visite guidate alla tomba dei Aleramo, fondatore del Monferrato, nella chiesa parrocchiale e al museo Badoglio.

Un calendario fittissimo di appuntamenti alla scoperta del territorio, delle sue bellezze, della sua storia e, ovviamente, dei suoi vini.

 

Percorsi “classici”, ma anche vie alternative…

Un’edizione, questa, pensata per vivere a piedi il Monferrato passando per i percorsi “classici” di Golosaria, ma anche prendendo vie alternative. Se un must restano infatti la tappa al Castello di Casale, roccaforte dei produttori che partecipano alla manifestazione così come quella al castello di Uviglie di Rosignano Monferrato dove si incontreranno “Barbera&Champagne”, arte e natura si potranno vivere anche in nuove location. Un esempio è quello di Altavilla dove si potrà godere di un pranzo alla distilleria Mazzetti.

Insomma, un weekend unico che, siamo sicuri, ripeterà il successo di sempre.