Toscana, Lombardia e tanta. Emilia Romagna con i Ducati di Parma e Piacenza. Tanti eventi a misura di bambino. L'occasione perfetta per godere di luogi, leggende, buon cibo e ottimo vino!

Epifania: con la nonnina si brinda nei castelli. In Italia, in realtà, sono tanti gli eventi in omaggio alla vecchietta più temuta dai piccini. E’ lei a dirci se siamo stati buoni o cattivi. E se oltre alla cioccolata nella calza volete trovare buon vino allora potete sbizzarrirvi tra feste propiziatorie e riti ancestrali lungo lo Stivale.

Ma questa volta vogliamo parlarvi di un territorio dove, a quanto pare, la Befana hanno deciso di festeggiarla in grande stile. Ad aprirle le porte sono infatti i castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli con una tappa anche in Lombardia.

 

Epifania: in Toscane e in Lombardia due occasioni speciali in due magiche location

Ph: pagina web Villa Dose Delfini. Un’immagine che racconta la magnificenza dell’antico castello

Partiamo dunque con il nostro viaggio immaginario a bordo di una scopa in Toscana e nello specifico da Villa Dosi Delfini a Pontermoli. Qui da domani a lunedì 6 gennaio si potrà godere non solo di dolcetti e vini tipici, ma anche ammirare le sale e i saloni affrescati e arredati così come i Marchesi Dosi Delfini vollero per trascorrere qui le loro estati. Amanti del barocco è questa la vostra meta per l’ultimo weekend delle festività. Sarà anche l’occasione perfetta per visitare anche il Castello del Piagnaro e il Museo delle Statue Stele dove da non perdere sono le sette stele di Groppoli, visibili integralmente a luce radente in un ambiente oscurato per trasmettere l’antica sacralità delle pietre.

Voliamo fino in Lombardia dove per l’occasione domenica 5 gennaio aprirà Villa Medici del Vascello di San Giovanni in Croce. Visite guidate per scoprire le sale e i giardini dove visse Cecilia Gallerani, la Dama con l’Ermellino regalata all’eternità dal pennello di Leonardo.

 

Epifania: in volo nel piacentino. Spazio ai bambini: tutti in sala d’armi per salvare la Befana!

Ph: Castello di Gropparello

Se la Toscana apre le porte di uno dei suoi castelli è l’Emilia Romagna a puntare su questa formula per festeggiare la vecchietta che, come da tradizione, vien di notte con le scarpe tutte rotte. Davvero tante le mete che si possono raggiungere. Partiamo dal piacentino dove tanto da fare c’è al Castello di Gropparello dove la Befana approfitterà dell’apertura del Parco delle Fiabe per regalare ai bambini tante emozioni e, magari, insegnare loro anche a non avere troppa paura di lei.

Il 6 gennaio, quindi, una visita al castello tra dame, cavalieri, ghirlande, balocchi e voli di angeli che si poseranno sul maestoso albero di Natale della Sala delle Armi. L’avventura inizierà nel pomeriggio con i bambini che saranno arruolati come cavalieri del castello. Cosa dovranno fare? Proteggere la scopa della Befana rapita da forze maligne che vogliono impedirle di portare i regali ai bambini di tutto il mondo. Una volta libera proprio lei sarà ad offrire a tutti, nella Loggia dei Leoni, dolciumi di ogni tipo. E per i più grandi? Un po’ di vino di certo non mancherà. 

 

Alla Rocca Viscontea tutti a far merenda nell’Enoteca Comunale…

Per la Befana apre le sue porte anche la Rocca Viscontea di Castell’Arquato per le visite guidate e, il 6 gennaio, per una giornata dedicata ai più piccoli. A loro lascerà tanto buoni dolcetti, con per tutti (anche i più grandi) una fantastica merenda nell’Enoteca Comunale.

 

Epifania: tanti gli appuntamenti nel parmense. Prima tappa Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino. Ci vediamo nel Salotto del Diavolo…

Ph: Castello di Cotignago. Foto copertina della pagina Fb ufficiale. Credits: © Giordano Gattara 2015, dalla pagina Facebook “Non sei di Salso se…”

Spostiamoci nel parmense e iniziamo la nostra Epifania nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino. Lo scenario vi conquisterà grazie anche agli addobbi della bellissima dimora. Per l’occasione il tour sarà ancor più suggestivo grazie all’apertura del passaggio segreto e il giardino illuminato del Castello. E chissà che la Befana non arrivi proprio da qui. Il grande camino sarà acceso e a rendere bello l’ambiente saranno anche gli antichi addobbi (di 200 anni fa). Veri e propri cimeli di famiglia illuminati dalle mille luci natalizie, i candelabri accesi e i camini decorato da ghirlande di pino, frutti e bacche selvatiche.

La tavola sarà addobbata anche lei a festa proprio come facevano i marchesi di quello che è il castello più antico della provincia. Ma dove sarà il passaggio segreto? Nel Salotto del Diavolo! Un tour a dir poco suggestivo per grandi e piccini. Fame? Niente paura. Per chi vorrà trattenersi si potrà pranzare nei ristoranti e negli agriturismi della zona godendo anche degli ottimi vini del luogo e, magari, concedersi una vera e propria notte da fiaba nell’esclusiva suite della torre trecentesca del Castello. 

 

Al Castello di Contignato una giornata “tra storia e sapori nel Castello degli Aldighieri”

Non ci si dovrà allontanare troppo per festeggiare l’Epifania, o meglio la sua vigilia, al Castello di Contignato di Salsomaggiore Terme. E’ proprio qui che per rendere omaggio alla Befana domenica 5 gennaio si terrà l’evento “Tra storia e sapori nel castello degli Aldighieri”. La giornata inizierà con la visita guidate alle sale interne della fortezza dove rivivranno le vicende di cui le sue mura sono state nei millenni testimoni. Ben dieci secoli  di storia di una famiglia imparentata niente meno che con il Sommo Dante Alighieri.

E qui il vino c’è eccome! A fine visita, infatti, agli ospiti sarà offerta una degustazione dei vini del Castello. Nei calici il Bianco del Conte, il Rosso Durante, il Rosso del Sasso e il Rosso del Rio dei Predoni. Tutti calici ottenuti con metodi antichi che esaltano la tradizione. Immancabili, per accompagnare, le dolcezze tipiche del luogo.

 

Le altre tappe del parmense…

Il 6 gennaio l’appuntamento è anche alla Rocca di Fontanellato dove arriverà la Befana in persona a portare i dolcetti per i più piccoli. Una divertente visita guidata quella organizzata per loro con la simpatica vecchietta che li porterà stanza per stanza, camino per camino, a raccontare la storia del luogo a suon di dolcezze!

Alla Rocca di Sala Baganza scarpe comode perché qui si cammina. E lo si fa tra le bellezze e paesaggistiche del territorio salese. Ad organizzarla il Ges, il gruppo escursionistico salese insieme alla Pro Loco di Sala Baganza. Ma come si conviene durante le feste bisogna mangiare bene. E dove farlo meglio se non nella sede degli Alpini dove si pranzerà tutti insieme? Inutile dire che, considerando la location, i brindisi non mancheranno.

Apertura straordinaria, per l’Epifania, anche del Castello di Bardi dove potrete godervi la vostra visita guidata.

Dalla Toscana alla Lombardia passando dunque per l’Emilia – Romagna. Quella che ci aspetta nei castelli è un’Epifania a misura di bambino, ma anche di adulto. Un modo divertente e magico per scoprire storia, leggende e bellezze naturali e, ovviamente, eccellenze enogastronomiche. Mamme e papà prendetevi il tempo di buttar giù il vostro itinerario e godere, oltre che dei castelli, anche degli ottimi vini che territori così sono in grado di regalarvi. Quale modo migliore per un’Epifania che, con dolcezza, tutte le feste si porta via?