Dove si va? Come ogni anno monitoriamo i programmi. Per ora sono 4 le regioni ad aver dato quelli dettagliati di alcune delle cantine aderenti...e noi ve li raccontiamo!

Cantine Aperte in Vendemmia: si parte. Sono tanti gli eventi con cui le cantine riaprono le porte ai winelovers, seppur con tutte le precauzioni per garantire il rispetto delle misure anti-covid. Tra questi non faranno mancare la loro presenza quelli legati a uno dei tanti appuntamenti, sempre attesissimi, del Movimento Turismo del Vino.

E come ogni anno, anche in questo particolare 2020, Enolò vi accompagna alla scoperta dei programmi delle cantine che parteciperanno all’iniziativa. Il nostro riferimento, come sempre, è al Mtv e ai progammi ufficiali pubblicati. Per ora, ad aver messo online gli appuntamenti con cui i winelover potranno finalmente tornare a godere della bellezza dei luoghi e la bontà dei sapori delle nostre aziende vitivinicole, sono quattro regioni.

La novità: la prima edizione del Picnic in cantina, evento organizzato in collaborazione con Picnic chic e inserito nel contesto della manifestazione che offre agli avventori un cesto a km0, oltre alle consuete visite guidate e le sempre più numerose attività en plein air.

Scopriamo insieme quel che c’è da fare e statene certi…vi terremo aggiornati!

 

Cantine Aperte in Vendemmia: in Campania due certezze per tanti appuntamenti tra visite guidate e borse per un ottimo pic-nic!

Partiamo dalla Campania, dove ad aver già reso noti i programmi di Cantine Aperte in Vendemmia sono due delle aziende più note della Regione: Mastroberardino e la Tenuta del Cavalier Pepe.

La prima il 26 settembre e poi il 3, il 10, il 17 e il 24 ottobre ci invita tutti a una mattinata in tenuta che si chiuderà con un pranzo di tutto rispetto. La giornata prenderà il via alle 10 con un bel caffè, per proseguire alla scoperta dei vigneti della tenuta e lasciare spazio, alle 12, alla ‘caccia al tesoro sensoriale’, ovvero una vendemmia speciale dedicata ai ragazzi. Alle 13 tutti a tavola, rigorosamente tra i filari, con nei calici il Morabianca Irpinia Falanghina Doc e il Redimore Irpinia Aglianico Doc della tenuta.

Ha già avviato le sue attività con largo anticipo, cioè dal 22 agosto e proseguiranno fino al 25 ottobre, Il Cavalier Pepe. Alle 10.30 appuntamento in tenuta: per tutti uno zainetto con una lauta colazione per affrontare una mattinata tra i vigneti. Poi si va a vendemmiare, partecipando anche alla pigiatura delle uve. Finale d’obbligo con un ottimo pranzo a base di “menù del contadino” e 5 eccellenze della cantina. Per i più piccoli previsto il laboratorio educativo di degustazione delle marmellate. Nel pomeriggio, infine, l’attesa visita in cantina.

 

Il Piemonte risponde all’appello: cantine aperte in vendemmia in lungo e in largo per tutta la regione

ALESSANDRIA

Tante, come ogni anno, le cantine piemontesi che aderiscono a Cantine Aperte in Vendemia. Attività iniziata il 5 settembre e che si concluderà l’11 ottobre. In provincia di Alessandria sono tre le aziende che parteciperanno. Cominciamo da Mazzetti d’Altavilla, dove si producono ottimi liquori, che propone tour guidati alla distilleria con degustazione. Appuntamento dunque nella Barricaia dell’azienda, con la visita che si chiuderà nell’Enoteca Monferrina, un meraviglioso cantinone sotterraneo dove si potrà, finalmente, degustare. Cosa? Grappe, distillati, liquori, brandy e frutta al liquore.

Sarà possibile, per l’occasione, visitare la splendida Cappella Votiva la Rotonda, oggi ancora consacrata, risalente al 1808 e situato nel parco della magione. Previste anche esposizioni fotografiche e la mostra d’arte “170 anni di grappa”. Per pranzo possibile, per chi vorrà, fermarsi al ristorante interno Materia Prima, tra i protagonisti dell’ultima stagione di “4 Ristoranti”, il programma di Alessandro Borghese.

Tra le attività possibili anche un tour alla torre panoramica, tra leggende e curiosità.

Ci spostiamo a Camino Monferrato per scoprire il programma il programma delle Cantine Pierino Vellano dove tutti potranno pigiare l’uva e rilassarsi a Ca’ San Sebastiano. La giornata inizierà con un bel picnic tra le vigne, poi tutti a vendemmiare e pigiare. Ps.: il 19 settembre pic nic tra i filari a base di Barbera e Grignolino…da non perdere!
 
Infine Vignale Monferrato dove l’azienda Hic et Nunc ha programmi diversi per ogni weekend. Si comincia il 19 e il 20 settembre con la Vendemmia per bambini da 4 anni in su. Piccola vendemmia, pigiatura e visita alla produzione. Per i più piccoli anche un box lunch. Per i più grandi? Anche ma con 3 calici di vino. Se volete sentirvi “vignaiolo per un giorno” il vostro weekend è quello del 26 e 27 settembre. Si parte dalla vigna per simulare la raccolta e conoscere il ciclo produttivo del vino. Poi una bella degustazione in cantina con 4 vini e un ottimo tagliere.
 
 
ASTI

Cambiamo provincia. Nel territorio astigiano, due le cantine già pronte ad accogliere i winelover. La prima è la Tenuta La Pergola di Cisterna d’Asti dove le giornate inizieranno con la visita in cantina, la degustazione con 5 vini e un tagliere, un pranzo sempre a base di degustazione e un pomeriggio tra i filari.
La domenica previsto il pic nic in vigna!
Quali sono i giorni? Domenica 20 settembre, sabato 26 settembre, domenica 27 settembre e, a seguire il 3, il 4, il 10 e l’11 ottobre.
A Isola d’Asti porte aperte ai Poderi dei Bricchi Astigani il 19 e il 26 settembre. Anche se sulle date qualche variazione potranno esserci. Passeggiate tra i vigneti biologici, lezioni su vendemmia e coltivazione al naturale, senza farsi mancare un’ottima degustazione dei vini dell’azienda. Sarà possibile partecipare anche alle visite guidate in cantina alla scoperta delle modalità di produzione dello spumante metodo classico e della Barbera.
 
 
CUNEO E NOVARA
 
Due anche nel cuneese le cantine che aderiscono a Cantine Aperte in Vendemmia. Prima talla a La Morra nell’azienda di Gian Piero Marrone. Qui la degustazione sarà professionale con un bianco e due rossi. Possibile, con un supplemento anche aggiungere il Barolo docg alla propria esperienza. Per chi vuole ci saranno anche stuzzichini e tre “panini chic” tutti da scoprire.
 
A Priocca ad aprire le porte è invece un Museo: quello del Vino Experience. Per l’occasione si terrà una visita guidata con degustazione nel museo interattivo, per scoprire la storia, i territori, i metodi e gli abbinamenti dei vini. Uno spazio virtuale in cui si viene accompagnati dalla narrazione di tanti Ulisse e in cui l’esperienza organolettica del naso e del palato si arricchisce di cultura e sapori coinvolgendo tutti i sensi. Decisamente un’experience da fare!
 
Ultima cantina aderente in provincia di Novara, per la precisione a Boca i Poderi dei Valloni che proporrà visita in vigna e ottima degustazione.
 
 

Toscana? Come sempre presente. Tanta scelta da queste parti tra Chianti, Sangiovese, Brunello e tutta l’eccellenza di una regione unica

AREZZO
 
Anche la Toscana aderisce in massa. Iniziamo dalla provincia di Arezzo con Buccianera che da sabato 12 settembre a domenica 4 ottobre apre le porte ai winelover in occasione di Cantine Aperte in Vendemmia. Appuntamento per grandi e piccini tra i filari a raccogliere l’uva per poi passare alla pigiatura. Non mancheranno la visita in cantina, la degustazione di vini e oli dell’azienda e, ovviamente, il cestino da pic nic!
 
I Vicini Winery agli amanti del vino hanno già aperto le porte dal 5 settembre e proseguiranno fino al 31 ottobre dalle 17 alle 19, tra visite in cantina, degustazione di 6 vini dell’azienda, con stuzzichini rigorosamente a base di prodotti toscani.
 
 
FIRENZE
 
Tante le cantine aperte in provincia di Firenze. Fattoria di Poggiopiano, dopo sabato 5 settembre, torna operativa domenica 13 settembre dalle 17.30 in poi invitando alla scoperta della nascita e l’evoluzione del vino a base di assaggi e visite guidate. Visite che si concluderanno sull’aia della fattoria tra prodotti locali e ovviamente…ottimo vino! Bella anche l’idea del turismo sostenibile: si potrà scegliere infatti se iniziare il percorso da Fiesole raggiungendo l’azienda in e-bike sotto la guida di un’esperta guida ambientale che permetterà di scoprire lati sconosciuti e magici del territorio. A fine giornata di nuovo in bici per il rientro, al tramonto, nella magica Firenze.
Si replica il 19 settembre dalle 18.30 alle 22 con un pic nic d’autore al tramonto!
Altre date possibili per godere della giornata proposta anche il 23 settembre, domenica 27 settembre e domenica 4 ottobre.
 
L’11 settembre, cioè domani, appuntamento è alla Torraccia di Presura per vivere il Chianti in vendemmia partecipando a raccolta e vinificazione. Si chiude con la cena Gran Degustazione. E se vorrete…possibile anche il pernottamento. Il 12, il 19 e il 26 settembre alle 9.30 previsto invece il trekking tra i vigneti e assaggio dei mosti. Si chiude con un ottimo pranzo toscano accompagnato dai vini dell’azienda.Il 3 ottobre, infine, cena di fine vendemmia e camminata tra vigneti e oliveti fino ad arrivare in cantina. Poi la cena.
 
 
GROSSETO
 
Partiamo dalla Fattoria La Maliosa che in occasione di Cantine Aperte in Vendemmia sabato 19 settembre propone un ottimo pic nic al tramonto in vigna nella starsBox, una casetta in legno con tetto apribile e letto matrimoniale al suo interno. Una vista magica su tutta la Maremma e l’Argentario, degustano i vini naturali dell’azienda, formaggi e salumi del territorio. Domenica 20, invece, degustazione e passeggiatra tra i vigneti.
 
A Sassotondo  dal 21 settembre e per tutta la durata della vendemmia sarò possibile parteicpare alla vendemmia experience chiudendo la giornata con tre vini dell’azienda e l’assaggio di prodotti locali.
 
Giovedì 17 settembre alle 11, invece, alla Tenuta Fertuna, degustazione e giro in cantina e in vigna con passaggio direttamente in enoteca. Si replica il 18, mentre sabato 19 dalle 10 picnic in vigna nell’enoteca dell’azienda e mini tour in jeep tra i filari fino al raggiungimento del proprio tavolo.
 
A Villa Acquaviva, sabato 3 ottobre dalle 14 alle 19 visita in vigna e in cantina con l’assaggio del mosto, anche per i più piccini. Saranno loro i protagonisti della giornata grazie al kit di pennelli, vino ed etichette adesive per disegnare la propria da attaccare alla bottiglia da portarsi a casa.
 
 
LIVORNO
 
Prima tappa Chiappini con il tour con degustazione classica alla scoperta della Doc Bolgheri. Passeggiata in vigna e tra gli olivi, tutti a coltivazione rigorosamente biologica, e poi giù in cantina per scorprire vinificazione e affinamento. Infine l’attesa degustazione di 4 calici e vista panoramica.
 
Possibile anche il Tour Degustazione Monovarietale: un’esperienza unica, assicura l’azienda, per conoscere l’espressione e le caratteristiche di ogni vitigno. Si inizia con la visita ai vigneti specifici dove maturano le uve migliori e poi degustazione di 100% Merlot, 100% Cabernet Sauvignon, 100% Cabernet Franc e 100% Petit Verdot.
 
Seconda tappa il 26 settembre al Campo delle Comete dalle 9.30 del mattino per partecipare alla vendemmia del Cabernet Sauvignon. Poi via alla scoperta della vinificazione e la visita in cantina. Relax in giardino con un ottimo aperitivo a base di Vermentino e, infine un light lunch toscano post vendemmia con tre vini della produzione da assaporare.

 

PISA – PRATO – SIENA

In provincia di Pisa sabato 3 e domenica 4 ottobre per Cantine Aperte in vendemmia apre la Badia di Morrona, con le visite guidate in cantina e la degustazione in vigna. Da non perdere la meraviglia della Badia, antica abbazia dell’XI secolo.

A Prato l’appuntamento è per il 19 settembre nella Tenuta di Capezzana, con la visita nelle cantine storiche e la ovvia degustazione.

Tante invece le tappe senesi a cominciare da quella di domenica 20 settembre alla Tenuta Mocenni. Visita in vigna, e poi all’antica cantina risalente, udite udite, al 1067. Seguirà la degustazioen nei giardini con il Chianti Classico della tenuta nelle sue varie e meravigliose espressioni.

Non farà mancare la sua presenza Donatella Cinelli Colombini con il suo Casato Prime Donne aperto sabato 19 e sabato 26 settembre con la degustazione itinerante “Sangiovese: dalla botte alla riserva”. Un’esperienza di due ore nei luoghi di produzione e degustazione con visite guidate in italiano, inglese, francese e, su richiesta, anche tedesco. E sempre la presidente delle Donne del Vino negli stessi giorni apre le porte della Fattoria del Colle con la giornata dedicata al “piccolo enologo”tra una degustazione e l’altra. Giornata che si replica domenica 20 e 27 settembre con la visita guidata alla fattoria tra il giardino all’italiana, la Cappella di  San Clemente e la bottaia.

Apre domenica 4 ottobre Franco Pacenti per i winlovers amanti del “Trekking e picnic in vigna”: si festeggia la vendemmia tra i filari con nei calici dell’ottimo Montalcino.

Venerdì 18 settembre e venerdì 25 settembre appuntamento al Podere Casanova per l’apericena in vigna che tornerà sabato 19, domenica 20 e il sabato e la domenica successivi con anche la visita in cantina.

 

Cantine aperte in vendemmia: il Veneto apre ai winelovers…per ora sono due le cantine con ricchi programmi, ma siamo certi aumenteranno!

 
Ultima regione di cui qualche programma lo si conosce già, il Veneto. Di certo domenica 13 settembre aprirà la Tenuta Zai di Alonte (Vicenza). Anche qui si comincia con una visita guidata al vigneto, per poi scoprire in degustazione i quattro vini rossi dell’azienda in abbinamento a salumi e formaggi veneti da gustare immersi nell’affascinante contesto naturalistico dei Colli Berici.
 
A Negrar, invece, sono i Fratelli Vogadori ad aver già aperto, per tutti i weekend di settembre e fino al primo di ottobre, le porte per Cantine Aperte in Vendemmia. Tutti in vigna per assistere alla dimostrazione di raccolta delle uve del mitico Amarone raccolte manualmente. Poi via alla degustazione in cantina per un percorso sensoriale tra Valpolicella, Ripasso, Amarone, Amarone Forlago e Recioto.
 
Di regioni aderenti ce ne sono molte altre, attendiamo i programmi per tenervi aggiornati ma diremmo che come inizio…non c’ male!