Ce n'è per tutti i gusti. Dalle jeep, al trekking, passando per mountain bike e calessi. Quel che conta è divertirsi all'insegna del gusto!

Mancano due giorni a Cantine Aperte…siete pronti? Sono ben 800 le aziende che il 25 e 26 maggio apriranno le porte ai winelover in tutta Italia. Dove andare? Beh ovunque! Abbiamo spulciato tra i programmi e in alcuni casi siamo riusciti a trovare eventi particolari per gli enoappassionati più esigenti. Partiamo dal centro-sud e dalle isole. Ecco una carrellata sul dove e come trascorrere questo weekend decisamente di-vino!

 

Cantine Aperte 2019: quel che c’è da sapere su Abruzzo, Molise e Basilicata

Abruzzo

Ben quaranta le cantine abruzzesi pronte ad aprire le porte ai winelovers. E ognuna vale la tappa. Tra queste ne abbiamo selezionate alcune dove oltre alle degustazioni le iniziative spaziano per far contenti tutti i tipi di palati e non solo quelli. Partiamo dal chietino dove la Tenuta Ferrante dove sabato e domenica ci si potrà sbizzarrire il primo giorno con il bike cross tra le vigne e il secondo con una più rilassante passeggiata tra i filari e dove domenica sarà assegnato un weekend per due persone con pensione completa al Parco Nazionale d’Abruzzo. Come? Vincendo il contest fotografico valido tutto il giorno. Basterà acquistare una bottiglia scattare un selfie, postarlo con l’hashtag #TenuteFerrante e conquistare più like di tutti.

Alla Fattoria Licia domenica 27 maggio, su richiesta, vi potrete invece godere “la sciuscelletta” ovvero il pic nic sotto le querce a base di sagne e ceci, coniglio alla cacciatora o ciff e ciaff di maiale. Magica la due giorni di Dora Sarchese dove non solo potrete godervi la meraviglia della fontana del vino, ma anche i momenti artistici del Circo Incantato che domenica sarà ospite dell’azienda.

Pronti per affrontare “Il cammino dei Maligni” tra le vigne dell’omonima cantina? Se è divertimento allo stato puro quello che state cercando allora non potete perdervi l’appuntamento con Antonio Sorgentone, vincitore di Italia’s Got Talent, alla tenuta Chiusa Grande.

Il teramano non è da meno con ad esempio il tour in jeep in vigna organizzato da Cerulli Spinozzi che propone anche il cammino del curioso, la vigna a pedali, e a cavallo in vigna. E domenica non può mancare una divertente caccia al tesoro. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

 

Molise e Basilicata

Sono tre le aziende molisane che quest’anno aderiscono a Cantine Aperte: Vinica, Terresacre e Grieco. L’occasione perfetta per scoprire i luoghi e degustare Biferno, Tinitilla e Terre degli Osci. Nelle cantine, ovviamente, non mancheranno intrattenimento musicale e prodotti gastronomici d’eccellenza.

Ben 20 le cantine aderenti a Cantine Aperte in Basilicata dove oltre a godere degli eventi in cantina il Movimento Turismo ha pensato a degli itinerari storico-culturali per conquistare i winelover. Dal Castello di Menfi, alla cripta di Santa Margherita, passando per il Castello di Lagopesole per arrivare fino a paese fantasma di Craco.

Cantine Aperte 2019: scendiamo a sud. Tante le cantine pronte ad ospitarvi in Calabria, Campania e Puglia

Calabria

In Calabria si fa il bis. Non solo il weekend del 26 e 27 maggio, ma Cantine Aperte, da queste parti, torna protagonista anche nel weekend del 1 giugno. Cari winelover saranno tanti gli appuntamenti fatti di degustazione, visite in cantina, passeggiate in vigna, musica live e intrattenimento per godere dei vini calabresi che sempre più puntano sulla promozione del territorio e che quest’anno hanno decido di fare le cose davvero in grande.

Campania

Anche la Campania fa il pienone e tra le cantina da segnalare sicuramente i Feudi di San Gregorio dove si farà yoga in vigna, mentre alla Cantina Sanpaolo ci sarà una degustazione speciale: quella dei vini di Totò. Non sappiamo come arriverete alla fine, ma di certo interessante è anche il programma di Villa Matilde dove si partirà per una degustazione a tappe in bicicletta nella Tenuta di Parco alla scoperta delle eccellenze dell’azienda. E sì, per evitare cadute si può anche andare a piedi.

Puglia

Dalla Daunia al Salento, passando per Murgia, Valle d’Itria e Magna Grecia: anche la Puglia si prepara per Cantine Aperte. Sono una 50ina le cantine socie che da nord a sud della regione apriranno le porte ai winelovers con una varietà di programmi tutti da scoprire. Come? Con Google Maps dove Cantine Aperte ha disegnato la sua mappa. Godersi la giornata non è mai stato così facile!

 

Cantine Aperte 2019: al di là del mare per godere della bellezza e la bontà dei vini e i territori di Sicilia e Sardegna

Cantine Aperte non conosce di certo confini marini e anche quest’anno l’iniziativa fa boom nelle isole a cominciare dalla Sardegna con le Tenute Olbios che propongono, tra un calice e l’altro, anche originali percorsi di degustazione con erbe e fiori abbinati ai vini. Sono 13 in tutta la regione le cantine aderenti dove tra musica live, passeggiate a piedi, in mountain bike e in calesse e tantissime altre iniziative il weekend si prospetta quanto mai vivo. Interessante anche l’appuntamento alla Cantina Aru dove ci saranno svelati anche i segreti delle piante tintorie. Perché il vino è protagonista sì, ma Cantine Aperte è anche l’occasione per mostrare la meraviglia di un territorio.

Ben 34 le cantine aperte in Sicilia. Su cosa si punta? Tantissimo sull’enogastronomia e la magia di un territorio unico. I programmi sono variegati, ma su tutti la cucina abbinata al vino trionfa così come la possibilità di godere di scenari magici fin dopo il tramonto. Cosa chiedere di più?


Cantine Aperte: due regioni dove è impossibile fare il punto…tutto il territorio ha detto sì!

Impossibile conoscere tutti i programmi, ma quello che possiamo dirvi è che nelle Marche e in Umbria Cantine Aperte ha davvero coinvolto tutti. Sono rispettivamente 80 e 48 le cantine che nel weekend apriranno le porte ai winelover. E c’è da scommetterci: ci sarà da divertirsi!

 

Cantine Aperte 2019: il nostro viaggio nel centro-sud si chiude con il Lazio

Non poteva che essere lo spartiacque tra quello che vi abbiamo raccontato oggi e quello che vi racconteremo domani di Cantine Aperte spostandoci al centro-nord. Il nostro primo virtual tour tra le cantine d’Italia si chiude nel Lazio dove facciamo tappa alla Cantina del Tufaio che oltre che in vigna ci porta a conoscere il vino in grotta. Tante le cantine aderenti anche nel territorio laziale dove, ad esempio, il “Fagotto del vignaiolo” sarà protagonista da Donnardea. Tutti ci portano all’aperto e soprattutto ci deliziano con i vini del territorio e la gastronomia che qui ha tanto da raccontare. A Casale del Giglio non mancherà a mitica porchetta di Ariccia e sarà protagonista anche il pecorino di Sommati. Siamo nella zona di Amatrice. Ecco, Cantine Aperte è anche l’occasione per parlare di una rinascita possibile e a questa non si può non brindare.