Isole e piccole e grandi regioni sono pronte ad ospitare i winelovers nella notte (anzi le notti) dei desideri. Ecco tutto quel che c'è da sapere!

Siamo partiti da Nord e Centro Nord. Ora andiamo a Sud, Centro Sud e sulle Isole. Mancano pochi giorni a Calici di Stelle 2018. L’evento del Movimento Turismo del Vino durerà, in tutto, 10 giorni: dal 2 al 12 agosto. Le regioni e le cantine si sono organizzate per farci gustare tutto il buono dei loro calici, senza dimenticare il fascino della notte di San Lorenzo e la voglia di divertimento. Un mix di ingredienti perfetto. Ecco allora, scendendo lungo tutto lo Stivale, cosa possiamo fare e soprattutto quando!

 

Calici di Stelle 2018: la magia delle isole è nei suoi colori magici e le sfumature dei suoi calici!

Calici di Stelle 2018 donnafugata

Ph: vendemmia notturna Donnafugata. Foto Archivio Donnafugata

In Sicilia ogni tappa è una scoperta…ecco quelle regionali!

I caldi colori della Sicilia sono pronti a tingersi di tutte le sfumature dei suoi vini: dai passiti ai fermi, dai fruttati alle bollicine…l’isola è un tripudio di gusto e bellezza! Cominciamo dagli appuntamenti regionali.

Ad aprire le danze, la sera del 9 agosto, è la Passeggiata al Mare di Porto Palo di Menfi dove si potranno degustare i prodotti del territorio e i suoi calici tra spettacoli dal vivo e musica live. Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, tutti a Castiglione di Sicilia (Catania). Tanti punti di degustazione lungo il borgo con ristoranti ed enoteche che accompagneranno ai calici le bontà del territorio. Un’edizione speciale che cade nel 50esimo anniversario della Doc Etena. Ecco perché i musei resteranno aperti. Doc che l’11 agosto sarà invece protagonista di una tavola rotonda tra aziende e Consorzio per fare un bilancio sui loro vini e sulle opportunità da cogliere.

Infine, sempre in provincia di Catania, il 14 agosto Calici di Stelle 2018 farà tappa a Zafferana Etnea con le “emozioni e i sapori dell’Etna”. Nel Parco Comunale saranno allestiti gli stand dove assaporare ogni prelibatezza.

Gli appuntamenti in cantina a Palermo

Passiamo alle singole cantine e partiamo da uno degli appuntamenti più attesi. Quello della vendemmia notturna di Donnafugata. La sua tenuta di Contessa Entellina (Palermo) si trasformerà, per una notte, in uno straordinario teatro di suoni e luci grazie alla Quiet Ensemble che metterà in scena le Invisibili Orchestre durante la vendemmia. Una vera e propria partitura musicale di cui gli uomini, i loro gesti e i loro suoni saranno protagonisti. Una sorta di Pioggia nel Pineto dannunziana dal gusto di-vino. Non mancheranno ovviamente le degustazioni e poi tutti con naso all’insù per guardar le stelle.

Restiamo nel palermitano. A Gangi, nella Tenuta San Giaime, protagonista lo street food siciliano con i vini dell’azienda d a godere nel fascino del parco della Tenuta affacciato sullo skyline di quello che  è uno dei Borghi più belli d’Italia. Sempre il 10 agosto a Castelbuono, nell’Abbazia Santa Anastasia, cena nell’elegante baglio medievale accompagnata da musica e i vini biologici e biodinamici dell’azienda. Dopocena tutti a ballare a bordo piscina tra coppo di fritto “con” vista e bollicine.

Gli appuntamenti in cantina nella altre province

Per Calici di Stelle a Catania apriranno le loro porte l’azienda Etna Wine di Castiglione di Sicilia e le Cantine Nicosia di Trecastagni. Qui la serata scorrerà tra tour guidati in cantina, degustazioni, banco d’assaggio vini e spumanti dell’Etna, mixology bar, cena buffet, musica live e, ovviamente, stelle.

A Siracusa invece, le Cantine Giulino saranno pronte ad ospitare i winelovers. Nella provincia tanti altri appuntamenti. A Noto nelle Cantine Marilina e nell’azienda Terre di Noto, a Pachino a Feudo Rudinì e Feudo Ramaddini dove l’11 e il 19 agosto si svolgeranno cene a tema accompagnate da live music.

Cantine Cembria, a Messina, fissa l’appuntamento con Calici di Stelle il 7 agosto sull’onda del “patto di una famiglia con la propria terra” e musica rock. Aperta anche la Cantina Giostra Reitano, mentre ad Enna l’appuntamento è a Piazza Armerina nelle Tenute Gigliotto dove l’11 e il 12 agosto i winelovers potranno degustare e guardare il cielo nel solarium della piscina.

Festeggia i 10 anni di Calici di Stelle anche Feudo Arancio a Sambuca di Sicilia (Agrigento). Non solo un’eccezionale selezione dei suoi vini per coccolarvi, ma anche la visita alla barricaia e, infine, tanta musica e divertimento. E’ diventato uno dei punti fermi degli enoturisti. Non poteva certo mancare all’appuntamento il Baglio Sorìa Firriato Wine Restort di Paceco. Visite guidate, degustazioni gourmet, arte, musica e danza immersi nell’antica campagna trapanese e un viaggio multisensoriale indimenticabile.

In Sardegna tanto gusto, ci vorrebbe il dono dell’ubiquità

Tanti anche gli appuntamenti nella bellissima Sardegna per brindare alle stelle con i suoi vini. Iniziamo il 4 agosto a Sorso (Sassari). Le vie del centro storico si animeranno tra musica e gusto fatto di calici e prodotti tipici. Tante le occasioni da cogliere il 10 agosto per Calici di Stelle 2018. A Sassari saranno Usini, Monti, Sennori e Badesi ad ospitare Calici di Stelle, mentre a Nuoro per l’occasione si terra, a Kerzu, il Wine Festival con vini del territorio, spettacoli e musica live.

Nella stessa provincia, a Dorgali, l’appuntamento è nell’omonima cantina. Infine Calici di Stelle a Sant’Antioco, il 10 agosto. A gestire l’evento la Cantina Sardus Pater tra vini e prodotti tipici del Sulcis, visite guidate nelle aree archeologiche, esposizione di manufatti artigianali e spettacoli musicali.

 

Calici di Stelle 2018: Calabria e Campania si raccontano in diverse tappe da assaporare

Calici di Stelle 2018 calabria-e-campania

Ph: Movimento Turismo del Vino

Il poker calabrese

La Calabria si fa in quattro. Per Calici di Stelle è un tripudio di gusto in tutta la regione. Si parte il 5 agosto da Pazzano (Reggio Calabria). Sulla vetta del Monte Stella dominante lo Stilaro e la costa del Mare Ionio i vini si degusteranno e le stelle si guarderanno dal Santuario di Santa Maria della Stella e mai nome fu più appropriato.

Il 7 agosto a Bianco (Reggio Calabria). I calabresi lo sanno, questo è un appuntamento irrinunciabile. Greco di Bianco Doc, Mantonico Passiti Igt Locride e altri vini del territorio saranno assoluti protagonisti con la musica a far divertire tra le bontà di Bacco.

Doppio appuntamento il 10 agosto. Uno a Cirò (Crotone) dove si replicherà anche il 12 agosto. Il 10 tutto al Palazzo dei Musei, affacciato sul borgo antico, ovviamente a ritmo di Cirò e musica classica. Il 12, invece, sarà il borgo medievale ad ospitare l’evento che si concluderà con la premiazione  di personaggi di grande rilievo culturale, artistico e musicale, che con passione e impegno hanno valorizzato il territorio cirotano. L’altro, sempre il 10 agosto è a Saracena (Cosenza). Calici di Stelle sarà uno degli appuntamenti di Sarà Estate2018. Gli stand, con il Moscato di Saracena in pole, saranno in via Carlo Pisacane. E per dare quel pizzico di sapore in più per l’occasione si terrà anche il Peperoncino Jazz Festival in Piazza Mazziotti.

In Campania tanta Irpinia, ma non solo…

Tantissimi gli appuntamenti in Campania. Cominciamo dalla provincia di Benevento. Dal 4 al 10 agosto, infatti, a Guardia Sanframondi si svolge “Vinalia“, manifestazione enogastronomica dei prodotti tipici e dei vini, che “ospiterà” Calici di Stelle.

Il 5 agosto, invece, l’appuntamento è a Venticano (Avellino) in Piazza del Maestro. Mentre l’8, restando nella provincia, il Greco Di Tufo, sarà protagonista ovviamente a Tufo in località san Paolo. Torniamo in provincia di Benevento a Campoli del Monte Taburno, dove il Forum dei Giovani, ha organizzato la mostra dei prodotti tipici locali accompagnati dai vini del territorio (Aglianico e Falanghina in primis). Tre giorni, 8-9-10 agosto, per scoprirli.

Il 9 agosto un percorso d’arte, cultura, gastronomia e musica fino a tarda notte a Mondragone (Caserta). Calici di Stelle e Notte Bianca si incontrano tra vini d’eccellenza, mozzarella e “scrippelle” mondraghese. Da non perdere, ad Avellino, o meglio a Taurasi, l’appuntamento nella Cantina Antica Hirpinia dove l’apericena aprirà una serata unica, tra visite in cantina, osservazione delle stelle e dj set.

La notte di San Lorenzo a Tramonti, Salerno, spazio al convegno e alle degustazioni, ma è alla Tenuta del Cavalier Pepe che si terrà la notte dei Calici di Stelle. Cena sotto le Stelle, infatti, con i vini della Tenuta. E in seconda serata concerto jazz, gelato sull’aia e il Quiz del Vino per divertirsi insieme. E per guardar le stelle? Che c’è di meglio di un calice e di un sigaro toscano.

Infine, l’11 agosto, Petruno Irpino (Avellino) ospiterà una serata di gusto e divertimento. Siamo in uno dei luoghi più belli dell’Irpinia tra i monti del Paternio e la Bella Dormiente. Una serata all’insegna della tradizione, storia, cultura; un unicum da scoprire sotto il cielo stellato ed in mano un calice di ottimo Greco di Tufo.

Calici di Stelle 2018 nel Lazio, in Puglia e in Basilicata: quando fare squadra è garanzia di successo!

calici di stelle 2018 sud

Il Lazio fa tris!

Tre le cantine partecipanti a Calici di Stelle nel Lazio. Due in provincia di Latina, l’azienda Agricola Ganci e la Tenuta Pietra Pinta, un in provincia di Roma: La Luna del Casale. Qui la serata inizierà con un aperitivo di benvenuto, seguito da una visita al vigneto e agli interni della cantina; proseguirà con la degustazione a bordo piscina dei vini aziendali accompagnati da piatti più che gustosi serviti a buffet. Per tutti gli ospiti sono previsti posti a sedere. L’evento sarà accompagnato da musica dal vivo.

La Puglia…esempio da imitare!

Bella l’organizzazione di Calici di Stelle in Puglia. Tutti sotto lo stesso tetto! Le aziende del territorio si riuniscono, infatti, in quattro appuntamenti per farsi conoscere e, soprattutto, deliziare i winelovers.

Da Monopoli a Corato, da Manduria a Supersano, per un vero e proprio viaggio attraverso 400 chilometri di paesaggi, cultura, enogastronomia, un vero e proprio scrigno di tesori da scoprire. Ecco allora dove fare tappa. La prima è alla Masseria Garrappa di Capitolo Monopoli (Bari) il 4 agosto. Seguirà, il 6 agosto, l’appuntamento sotto le stelle a La Locanda di Beatrice a Corato (Bari). L’8 agosto tutti a Manduria (Taranto) al Vinilia Wine Resort. San Lorenzo? Nello splendido salento con una serata ad hoc ospitata il 10 agosto a Le Stanzie a Supersano (Lecce). Un’organizzazione speciale per una data speciale: i 20 anni di partecipazione all’evento firmato Movimento Turismo del Vino.

Basilicata…nella botte piccola c’è il vino buono!

Anche la Basilicata festeggia con Calici di Stelle. In provincia di Potenza la gran parte delle cantine sarà aperta con eventi ad hoc per l’occasione, mentre a Matera ad ospitare gli enoappassionati sarà Dragone (Contrada Pietrapenta).

 

Calici di Stelle 2018 nelle Marche Abruzzo e Molise: dai piccoli borghi agli scenari magici, il centro Italia è gusto e bellezza!

Calici di Stelle 2018 fortezza-civitella

Ph: la magia de la Fortezza di Civitella del Tronto, location di Calici di Stelle 2018 Abruzzo

Le Marche si degustano a tappe!

Prendete appunti perché nelle Marche è tutta una festa. Si comincia il 4 agosto a Morrovalle (Macerata). Lo chef stellato Simone Biagiola e il sommelier Maurizio Paparello faranno gli onori di casa. Vini, prodotti tipici e, ovviamente, sguardo al cielo con telescopi e astrofili pronti ad accompagnarvi in questo viaggio.

L‘8, il 9 e il 10 agosto ci si sposta ad Offida (Ascoli PIceno) per “Marche in Vino Veritas”. Evento organizzato in collaborazione con i due Consorzi della Regione Marche. Il primo giorno spazio al convegno istituzionale, mentre 9 e 10 nel centro storico un percorso degustazione con i vini di tutta la regione. Non mancheranno, ovviamente, il food e la musica jazz, blues e easy listening.

Due gli appuntamenti nella notte di San Lorenzo in provincia di Ancona. Uno a Morro d’Alba dove le degustazioni si snoderanno lungo il suggestivo camminamento La Scarpa. Non mancheranno i telescopi. Infine Osimo, nei Giardini Panoramici di Piazza Nuova. Per tutta la serata saranno organizzate visite guidate a lume di candela alle grotte “Simonetti”, proprio vicino ai banchi di degustazione. Anche qui i telescopi saranno a disposizione dei winelovers e un maxischermo trasmetterà l’intera serata. A far da cornice buona musica, mostre fotografiche, mercatini e spazi gioco per i più piccini.

Abruzzo e Molise: piccole sì, ma che grande qualità!

Piccole, ma piene di eccellenza. Non mancherà la loro presenza e quella dei loro vini in occasione di Calici di Stelle. Tre le cantine aperte in occasione di Calici di Stelle 2018 in Molise, tutte in provincia di Campobasso. Il Biferno Doc, il Molise Doc, la Tintilla del Molise Doc e il Pentro d’Isernia Doc si potranno degustare all’azienda agricola Vi.Ni.Ca. di Ripalimosani, ai Tenimenti Grieco di Portocannone e le Cantine Terresacre di Montenero di Bisaccia.

L’Abruzzo, anche quest’anno, riunisce tutti i suoi calici in un unico appuntamento. E anche quest’anno la cornice è d’eccezione. Dopo il Porto Turistico di Pescara e il Castello Aragonese di Ortona è infatti la volta della Fortezza di Civitella del Tronto. Qui, l’8 agosto, 30 cantine associate al Movimento celebreranno i vitigni autoctoni abruzzesi con una incredibile degustazione sotto il cielo stellato. Non solo il vino protagonista della serata ma anche il cibo e la buona musica con gli ottimi piatti a cura del celebre Ristorante Zunica di Civitella del Tronto, ed il suggestivo concerto della band Friotto e Bandautore.