Nord e parte del Centro Italia. Partiamo da qui. Dalla magia di Madonna di Campiglio, al fascino della Toscana. L'Italia del vino è una bellezza da gustare!

Calici di Stelle 2018: l’evento del Movimento Turismo del vino compie vent’anni e l’Italia si prepara a festeggiarlo tra degustazioni, intrattenimento, apericene in vigna e chi più ne ha più ne metta. Dagli eventi regionali a quelli delle singole cantine dal 2 al 12 agosto il Bel Paese sarà un tripudio di-vino, è proprio il caso di dirlo! Come ogni anno Enolò vi traccia itinerari possibili lungo lo Stivale. Iniziamo dal Nord e parte del Centro Italia. Al resto del cuore del Paese, del sud e delle isole ci arriveremo lunedì…in tempo perché possiate decidere come e dove trascorrere i 10 giorni dedicati alla nostra eccellenza enologica in un evento a misura di winelover!

Il leit motiv dell’edizione 2018 di Calici di Stelle è “Notte di vino, note di stelle…dal tramonto all’alba”. Noi siamo pronti a fare nottata…e voi?

 

Calici di Stelle 2018 in Piemonte: c’è l’imbarazzo della scelta!

Calici di Stelle Langhe

Ph: “Le Langhe” di Luca Boldrini (Flickr – uso e modifiche consentite)

C’è da sbizzarrirsi. Il programma di Calici di Stelle in Piemonte è davvero ricchissimo e coinvolge tantissime cantine del territorio in sette appuntamenti fissati tutti (eccetto uno) per il 10 agosto.

Biella e Asti

Iniziamo dal 9 agosto allora. E’ a Brusnengo, in provincia di Biella che l’evento aprirà i battenti. Protagonisti i vini e i prodotti tipici che animeranno le vie del paese. Ben tre, invece, gli appuntamenti nell’astigiano nella notte delle stelle: il 10 agosto. A Castigliole D’Asti, dalle 20 alle 14, nelle strade del borgo si snoderà un percorso enogastronomico itinerante tutto da assaporare. Nella magica cornice di Albugnano, “il Balcone del Monferrato, la degustazione vi permetterà di godere di un paesaggio unico grazie al Belvedere che affaccia su boschi, vigneti e pievi medievali. A Cocconato, invece, si cena in piazza con i vini ad accompagnare ovviamente e musica per godere di tutta la nottata.

Alessandria

Spostiamoci in provincia di Alessandria dove nel suggestivo borgo di Monleale dove le stelle si guarderanno tra food&wine dal sapore unico. Non poteva mancare, in provincia di Cuneo, uno dei luoghi simbolo dell’enologia italiana: Barolo. Qui il 10 agosto ci saranno 100 produttori del rosso tra i rossi ad attendervi nell’Enoteca Regionale del Barolo. Per l’occasione sarà aperto fino a mezzanotte il WiMu, il museo del vino. Mentre in terrazza si degusteranno Calici di Moscato d’Asti Docg insieme ai dolci tradizionali. Non mancheranno i telescopi per guardar le stelle e scendere poi in piazza e appendere (letteralmente) i vostri desideri ad un albero che sarà lì solo per questo.

Novara

Infine Novara in un altro luogo il cui nome evoca un ottimo calice: Ghemme. I vini dell’Alto Piemonte saranno protagonisti assoluti grazie al Consorzio di tutela Nebbioli. Non mancherà, nell’arco della giornata un dibattito sulle opportunità di questi vini, mentre per chi ama l’esoterico ci sarà un’astrologa pronta a prevedere il futuro. L’appuntamento è presso il Cavenago Castello di Ghemme.

 

Calici di Stelle 2018: un poker di fascino, gusto e divertimento

calici di stelle lombardia

Lombardia

Spostiamoci in Lombardia dove sono due gli appuntamenti con Calici di Stelle. Il primo è l’8 agosto a Milano. Siamo sui Navigli e la location è di quelle che fanno gola: il Bellariva Restaurant. L’eleganza e il gusto si incontrano in una serata fatta di degustazioni illimitate a 15 euro con 40 etichette al banco e musica Swing&Wine. Per chi si vuole trattenere, su prenotazione, c’è anche la cena.

L’altro appuntamento con Calici di Stelle è il 10 agosto a Casteggio, in provincia di Pavia. Una serata di degustazioni tra jazz, word music, musica sperimentale e all’avanguardia nella splendida cornice del Palazzo Certosa di Cantù.

Veneto

Non abbiamo purtroppo un programma completo (se lo recuperiamo lo pubblicheremo), ma possiamo dirvi che la serata da non perdere è quella di sabato 4 agosto. A Venezia per Calici di Stelle dj set, degustazioni gastronomiche e vini saranno protagonisti fino alla mezzanotte nel meraviglioso giardino di Cà Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia. A Cortina, invece, sarà la terrazza dell’Hotel De la Poste ad ospitare i winelovers.

Liguria

Le cantine del territorio si riuniranno il 4 agosto a Savona. Oltre ai calici e la musica la serata ligure, in Pizza Marconi e lungomare, sarà un tripudio di gusto, bellezza e cultura. La prima è tutta nell’eccellenza enogastornomica, la seconda nell’esibizione di ginnastica acrobatica e l’ultima nella rappresentazione teatrale organizzata ad hoc.

Emilia Romagna

Tante le cantine aperte nella notte delle stelle in Emilia Romagna. In provincia di Parma si potranno visitare la Cantina Lamoretti di Langhirano e Monte delle Vigne ad Ozzano Taro (qui siamo sicuri della data…il 10 agosto!). A Bologna, invece, Calici di Stelle farà tappa da Alessandro Fedrizzi e l’Azienda Agricola Torricella Matrosasso di Valasmoggia, oltre alla Tenuta Bettozza di Borgonuovo di Sasso Marconi. A Podere Riosto, a Pianoro, il 12 agosto l’appuntamento è con l’Apericena in Vigna, mentre per tutti sarà aperta l’Enoteca Regionale nei 10 giorni di festa. Sempre a Bologna, o meglio a Zola Pedrosa, martedì 7 agosto l’azienda vitivinicola Manaresi proporrà un articolato percorso logico – gastronomico. Per scoprire cos’è bisogna prenotare.

A Piacenza protagonista di Calici di Stelle sarà Mossi 1558 (Ziano Piacentino) mentre a Guiglia, in provincia di Modena, sarà l’azienda Terraquilia ad aprire le porte con Forlì e Cesena in pole con Podere dei Nespoli di Civitella di Romagna.

 

Calici di Stelle 2018: Friuli e Trentino, ma che meraviglia

calici di stelle madonna-di-campiglio

Friuli Venezia Giulia

Grado e Aquileia. Romanticismo o fascino storico. La prima sarà protagonista il 10 e l’11 agosto nella magica cornice della diga. Vini autoctoni e internazionali saranno assoluti protagonisti. 25 le aziende vitivinicole aderenti alla due giorni le cui eccellenze al calice si accompagneranno a quelle nei piatti dei ristoranti locali. Un viaggio alla scoperta dei sapori della laguna e del territorio che non farà mancare il divertimento con la musica e l’italianità nel gustarsi i sigari toscani durante la serata.

Il 12 e il 13 agosto sarà invece protagonista la storia ad Aquileia. Non solo quella dei vini, ma anche quella dei luoghi. Per l’occasione saranno infatti organizzate passeggiate notturne tra le bellezze archeologiche della città, sito Unesco. Il tour toccherà l’incredibile mostra “Volti di Palmira”, il suggestivo sepolcreto romano e la recente musealizzazione del sito archeologico della Domus e Palazzo episcopale.Come sottofondo ci saranno le note jazz del gruppo 3-Beards con la voce di Francesca Bergamo (sabato 12) e del Trio Baretè (domenica 13) a rendere magica la vostra serata sotto le stelle.

E non mancheranno i legionari, i patrizi e le matrone. Saranno loro a raccontarvi come si viveva nell’antica Roma. E ricordate il vino già all’epoca…era grande protagonista!

Trentino Alto Adige

Se una formula è vincente meglio non cambiarla. Il Trentino Alto Adige ci riporta a Madonna di Campiglio. Quale scenario migliore per guardare le stelle? L’appuntamento è per il 10 agosto al Rifugio Patascoss. Si parte alle 19 con una degustazione di vini e grappe in terrazza. Un viaggio del gusto tra Muller Thurgau, Teroldego Rotaliano, Marzemino e Nosiola. Alle 19.30 tutti a tavola con una cena tipica. Ma è alle 21.30 che arriva la magia con i telescopi e gli esperti che vi faranno scoprire il cielo tra una grappa, un’acquavite e un ottimo liquore. Le cantine aderenti sono 15…tutte decisamente da scoprire!

 

Calici di Stelle 2018: la Toscana, come sempre, c’è e alla grande!

Calici di stelle firenze

Firenze

In Toscana Calici di Stelle quest’anno è Ballando sotto le Stelle. Tante le cantine aderenti. Cerchiamo di farci un’idea del cosa fare. Partiamo da Firenze e Provincia. A Pontassieve dal 2 al 9 agosto a Castello del Trebbio apericena buffet con degustazione e intrattenimento blues vi faranno volare il tempo fino all’ora in cui alzerete gli occhi al cielo stando comodamente sdraiati nel giardino del castello. A Bagno a Ripoli, il 2 agosto, musica e degustazioni saranno protagonisti anche a Podere Ema. Lo stesso giorno, a San Casciano in Val di Pesa, il Podere dell’Uliveto ai suoi vini accompagna wurstel, salsiccia e hamburger, mentre il 9 agosto aprirà i battenti anche l’Agricola Tamburini.

Arezzo

Tre le cantine aperte in occasione di Calici di Stelle ad Arezzo e provincia. Aperitivo buffet e intrattenimento musicale il 2 agosto da Camperchi a Civitella in Val di Chiana. Il 4 agosto carne, pesce, musica e vini saranno invece di casa da Alfonso Baldetti a Cortona, mentre in Località Campriano si svolgerà l’aperitivo in vigna con osservazione delle stelle nell’azienda Buccia Nera.

Grosseto

Anche a Grosseto diversi appuntamenti per Calici di Stelle. A cominciare da Poggio al Tufo, a Pitigliano, dove il 4 agosto si degusta e guarda il cielo a bordo piscina. A Scansano, al Poggio la Luna, si guardano le stelle con i telescopi, mentre dal 2 al 12 la Tenuta l’Impostino di Civitella Marittima organizza cene con menù degustazione, proponendo, l’11, la degustazione al tramonto e la cena in giardino. Infine a La Maliosa pomeriggi a misura di bambino. Visita alla fattoria biodinamica, ai cavalli da tiro e poi, per tutti, una sana merenda maremmana che consentirà a mamma e papà di assaporare i vini del territorio

E poi tutto il resto…

A Siena l’appuntamento è il 9 agosto a Borgo Santinovo (Colle di Val d’Elsa) per una cena sotto le stelle con menù in toscana. Lo stesso giorno a Bolgheri (Livorno), Casa di Terra propone una degustazione sul tetto della cantina, mentre vini e musica saranno protagonisti il 2 agosto al Podere della Pergola (Riparbella). Infine Pistoia con telescopi e sommelier Fisar ospiti nell’azienda di Giuseppe Marini.