Degustazioni, approfondimenti, musica, divertimento e rievocazioni storiche. Da chi esordisce a chi è già padrone della scena, l'evento del Movimento Turismo del vino si colora delle mille sfumature delle eccellenze dei territori

C’è chi è alla sua prima volta e chi, invece, ha formule consolidate. In Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lombardia ci si prepara, come in tutta Italia, a Calici di Stelle. Uno degli eventi cult (certamente più più affascinante) organizzato dal Movimento Turismo del vino e Città del Vino. E’ in una di queste regioni che sarete intorno al 10 agosto? Allora sappiate che tra degustazioni, musica, storia, approfondimenti, cultura e divertimento ce ne sarà per tutti i gusti. Anche nei calici. Con eventi d’eccezione pensati per festeggiare, ad esempio i 125 anni della Spiagga di Grado in Friuli. Insomma, un viaggio in lungo e in largo in questo pezzo d’Italia fatto di profumi, sapori ed eccezionalità tutti sotto lo sguardo attento dell’hashtag della settimana: #Calicidistelle2017! Pronti a postare?

 

Calici di Stelle 2017: l’esordio del Trentino è in uno scenario che vi farà sognare

 

Calici di Stelle 2017 dolomiti

Ph: Dolomiti del Brenta – Flickr CC, autore: Daniele Faieta

 

Per la prima volta il Movimento Turismo del Vino Trentino, in collaborazione con la Strada dei Sapori del Trentino e con l’Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, aderisce a Calici di Stelle. E lo fa in grande stile. L’appuntamento è nella magica notte di San Lorenzo. Esiste posto migliore per osservare le stelle di un rifugio che affaccia direttamente su (e tra) le Dolomiti del Brenta?

E’ proprio in questo incredibile scenario, presso il Rigufio Patacoss di Madonna di Campiglio, che le 16 aziende di vino e grappa accompagneranno la lunga notte delle stelle cadenti. Alle 18 la prima degustazione e, a seguire, per chi vorrà, la cena a basedi piatti tipici trentini. Muller Thurgau della Valle di Cembra, Teroldego Rotaliano della PIana Rotaliana, Sorni Rosso delle Colline Avisiane e TrentoDoc racconteranno il territorio mentre gli occhi si riempiranno di bellezza. Una bellezza che, dalle 21, potrete ammirare anche osservando le stelle con i telescopi messi a disposizione di Eitsao (Associazione Astrofili di Caldonazzo). Con vini e grappe al seguito, chissà quante in più di stelle sarete in grado di vedere!

 

Le aziende presenti:

Bellaveder, Borgo dei Posseri, Cantina Endrizzi, Cantine Ferrari, Cantine Mezzacorona, Cantina La Vis, Cantina roverè della Luna, Cantina Sociale Trento, Cembra cantina di montagna, Distilleria Bertagnolli, Distilleria Marzadro, Gaierhof, Madonna delle Vittorie, Mas dei Chini, Azienda Agricola Maso Grener e Maso Poli.

 

Calici di Stelle 2017: il Friuli Venezia Giulia “si fa in due” tra gusto, solidarietà e memoria storica

 

Calici di Stelle 2017 - Città di Grado

Ph: particolare della città di Grado. Flickr (uso e modifiche consentite), autore: Concert Photography and more

 

Quattro giorni per festeggiare Calici di Stelle in due location d’eccezione. In Friuli si brinderà il 10 e l’11 agosto dalle 20 alle 24 lungo la romantica dica di Grado e il 12 e il 13 agosto dalle 19 alle 24 nella bellissima Aquileia.

L’appuntamento, a Grado, è in Largo San Gregorio, al termine della passeggiata sulla romantica diga della città. Qui si assaporeranno i vini autctoni del territorio accompagnati da gustosi abbinamenti culinari e musicali. I produttori saranno presenti per accompagarvi alla scoperta delle eccellenze del territorio e rispondere ad ogni vostra curiostià. Se i Ristoranti del Castrum di Grado prepareranno le bontà dei piatti, ad allietare i calici ci aranno i vini Bastianich, Bulfon, Ca’ Ronesca, Cantina I Magredi, Crastin di Collarig Sergio, Ferrin Paolo, Humar, Luca Fedele, Marinig, Pizzulin Denis, Pontoni Flavio, Rodaro Paolo, Ronco dei Pini, Stanig, Tenuta Borgo Conventi e Vigneti Conte.

Non mancherà la musica dal vivo e saranno anche organizzati dei night tours della città. Affascinanti le rievocazioni storiche con la Belle Epoque che, in occasione dei 125 anni della Spiaggia di Grado, tornerà a vivere. Si chiude con un matrimonio felice: quello dei vini del territorio e il “Rinomato Sigaro Italiano” presentato dal fummelier Marco Prato del Club Amici del Toscano. Tutto il ricavato della serata andrà al Comitato Sport Cultura e Solidarietà per promuovere le iniziative a vantaggio dei giovani svantaggiati.

Aquileia ci sarà, invece, con il Consorzio Doc Aquileia e Sodales Aquileia. La città patrimoino mondiale Unesco ci aspetta dalle 19 in Piazza Capitolo tra banchi d’assaggio ed eccellenze del territorio con concerti musicali, rievocazioni storiche e artisti ed attori pronti a portarvi nell’atmosfera culturale di questo luogo incantevole.

 

Una scappata a…

Altri appuntamenti a Bertiolo (Udine) presso i locali dell’Enoteca in via Trieste dove si terrà lo spettacolo teatrale “Ongun laconte a so mut” e la visita guidata con degustazione (dalle 20 alle 24 del 10 agosto). Altra tappa quella di Corno di Rosazzo (Udine). Qui, a Villa Nachini Cabassi, l’appuntamento è per il 6 agosto. Al calar della sera ci si vede negli spendidi giardini della villa con 30 produttori del Gruppo Viticoltori Colli Orientali del Friuli. Si assaporeranno le bollicine del territorio, la Ribolla Gialla accomagnata dai fritti estivi e cocktail. Rossi e bianchi autoctoni protagonisti con le portate tipiche della regione. La usica? Ci sarà e anche i sigari toscani sempre sotto la sapiente guida di Marco Prato.

 

Calici di Stelle 2017: Milano, Certosa Cantù e Sondrio. Si brinda con tutto il territorio in Lombardia

 

Calici di Stelle 2017 Navigli

Ph: Milano – i Navigli

 

Milano città del fashion e l’eleganza. Non poteva essere altrimenti in occasione di Calici di Stelle. Il 9 agosto, dalle 19 a notte fonda, l’appuntamento con il grande banco d’assaggio, è nel dehors del Bellariva Restaurant, nel cuore della movida milanese. In riva al naviglio tradizione gastronomica e cordialità incontrano l’eccellenza permettendo di godere delle oltre 40 etichette in degustazione, lo spettaccolo Swing&Wine e (per chi si prenoterà) una cena ad hoc prima di lasciarsi andare sotto “la pioggia di lacrime di San Lorenzo).

L’Oltrepò Pavese e i suoi vini si danno appuntamento a Certosa Cantù il 6 agosto dalle 20 a notte fonda invece. Anche qui lo swing accompagnerà il banco d’assaggio e la cena sotto le stelle che accompagnerà ai calici l’eccellenza culinaria dello chef Damiano Dorati dell’Hotaria La Cave Catù. Alle 23 tutti con gli occhi rivolti verso il cielo.

Ci sarà anche Sondrio all’appuntamento con Calici di Stelle. L’appuntamento è il 10 agosto per le vie e le piazze del centro storico per una serata magica all’insegna dei rinomati vini rossi di Valtellina Doc e Docg e assaggi dei piatti tipici del territorio. Dalle 21 via ai concerti con il Blues di Francesco Più che ci aspeta in Piazza Garibaldi. Si cena, invece, nei ristoranti aderenti all’iniziativa, mentre a Castello Masegra la magia del vino si abbinerà alla perfezione con quella delle stelle e la luna osservabili grazie ai telescopi dell’Associazione Astrofili Valtellinesi.

 

 

Articoli correlati:

Calici di Stelle 2017 in Toscana, Veneto ed Emilia Romagna

Calici di Stelle 2017: nel centro-sud si brinda col naso…all’insù!

 

Se vuoi saperne di più approfondisci sul sito di Calici di Stelle cliccando qui.