Dall'eno-picnic, ai calici sulle Dolomiti passando per musica e festeggiamenti per i 50 anni del Sangiovese romagnolo. Le tre regioni sono una "cascata" di eventi da godersi, tra un desiderio e l'altro, nella magia delle vigne

Un triangolo di gusto, bellezza e grande enologia. Dopo aver fatto tappa nel nord-est e nel centro-sud, il nostro viaggio alla scoperta dell’evento clou dell’estate del Movimento Turismo del Vino e Città del vino prosegue in tre realtà dove il vino è un vero e proprio simbolo di territorialità. Toscana, Veneto ed Emilia Romagna si preparano ad accogliere i winelovers per la notte di San Lorenzo, ma non solo nella serata del 10 agosto. Gli eventi sono tantissimi, da quelli in piazza a quelli nelle singole cantine. Vi accompagnamo alla scoperta del gusto per disegnare la vostra mappa dell’enoappassionato.

 

Calici di Stelle 2017: in Veneto dall’anteprima in bianco al bianco delle Dolomiti, passando per cantine e piazze cittadine

 

CAlici di Stelle 2017 cortina

Ph: le Dolomiti viste da Cortina d’Ampezzo. Flickr CC, autore Lukas

 

Il 26 luglio è iniziato tutto da qui. Da Venezia e dal suo Casinò con un’anteprima con outfit all white e tanti calici da gustare. La luce di Venezia, per Calici di Stella, si apre a tutta la regione con proposte di ogni genere per far felice ogni winelovers. Segnatevi gli hashtag perché qui, ne sono tanti: #calicidistelle2017, #mtvVeneto, #Veneziaeventi!

Cominciamo da Cortina d’Ampezzo. Appuntamento “storico” quello con Calici di Stelle che il 12 agosto ospiterà gli enoappassionati sull’affascinante e suggestiva terrazza dell’Hotel De La poste in Corso Italia. La magnificenza delle Dolomiti e un cielo stellato che fa da ponte al gemellaggio con Cortina d’Ampezzo dove per la prima volta si terrà la manifestazione. Oltre 100 le etichette presenti. Se il Veneto porta tanta eccellenza, non sarà da meno quella delle regioni ospiti a cominciare dall Sicilia per finire in Trentino Alto Adige. Dalle 17 alle 21 apriranno i banchi d’assaggio e per chi si prenoterà ci sarà anche la cena ad hoc pensata dallo chef dell’hotel.

Anche la cittadina di Asolo si prepara a Calici di Stelle (10 agosto) tra Prosecco Docg, vini del territorio e piatti locali, mentre San Polo di Piave, Mareno di Piave, Onte di Piave e Fontanelle festeggeranno sotto la stessa egida il 10 agosto. Una degustazione guidata alla scoperta dei vini tipici della Marca Trevigiana a cominciare dal Prosecco Doc e Docg per arrivare all’autoctono Raboso Piave presentato dalla Confraternita che gli rende onore. Sessanta le aziende dei Comuni aderenti. Non mancheranno, ovviamente, le eccellenze gastronomiche del territorio

 

A spasso per cantine…

Se la vostra serata ideale è in cantina nessun problema. Ce ne sono per tutti i gusti. Cominciamo dalla provincia di Verona. Qui Monteci (Arcè di Pescantina) eTrabucchi d’Illasi (Illasi) apriranno le porte rispettivamente il 9 e l’11 agosto. Dalle 19 alle 23 nella cantina di Monteci si godrà dell’eccellenza enologica nel bellissimo parco della tenuta al chiaro di luna. Tanta solidarietà da queste parti. Il ricavato, infatti, andrà all’Associazione Sos Servizio Sanitario di Saona per l’acquisto di un’ambulanza.

L’appuntamento nel trevigiano è il 6 agosto da Rechsteiner (Piavon di Oderzo). La chitarra classica di M Reinbert Evers vi delizierà per l’aperitivo accompagnandovi alla cena a buffet dove si potranno degustare i vini premiati recentementi ai concorsi Decanter e Iwc.

Tutti ad Arquà Petrarca (Pordenone) per godere della degustazione al buio della Cantina Terra Felice il 6 agosto, mentre se il pesce fresco è la vostra passione, la meta è quella delle cantine Pegoraro il 10 agosto. Al vino, infatti, si accompagneranno le fritture e le grigliate di pesce con i telescopi pronti a farvi ammirare la bellezza delle stelle cadenti.

 

Calici di Stelle: in Toscana ‘goditi le stelle, al vino ci pensiamo noi’

 

Calici di Stelle 2017 carmignano

Ph: Carmignano di Notte. Flickr (uso e modifiche consentite), autore Antonangelo De Martini

 

Abbiamo già avuto modo di parlarvi di cosa si farà da queste parti e la formula è certamente tra quelle che piaceranno di più ai winelovers. L’eno-picnic in notturna, in vigna, a guardar le stelle, infatti, conquista già solo nel parlarne. A tutti sarà consegnata la mappa celeste del cielo e il kit per godersi l’attimo…ovviamente con i migliori calici del territorio.

Iniziamo dagli eventi ‘open’ quelli, cioè, che coinvolgono i Comuni. Due (almeno ad oggi) gli appuntamenti. Quello di Carmignano e quello di Castiglion d’Orcia. A Carmignano ci si da appuntamento il 5, il 6, il 9  e il 10 agosto nei giardini dell’Antica Rocca. Vino, musica e gastronomia con laboratori per bambini, telescopi e suggestioni artistiche a fare da cornice ai blasonati vini Doc e Docg del territorio. E la sera del 10 agosto aprirà, in notturna, anche il Museo Archeologico Chianti senese oltre alla terrazza torre medievale. Un’occasione unica.

A Castiglion d’Orcia ci si vede invece il 9 e il 10 agosto. Alle 17 si apre la manifestazione con il concorso dell’Associazione culturale e artistica “I gigli di Castro” per “L’etichetta di vino più bella”. Seguiranno cooking show, street food e slow food, con spazi adatti ai bambini, musica per tutti i gusti e, ovviamente fiumi di vino in attesa di guardar le stelle.

 

A spasso per cantine…

 

Arezzo – Firenze

L’eno-pic nic sotto le stelle di Arezzo si terrà l’11 agosto nell’azienda agricola Baldetti Alfonso con brace e telescopi al seguito, mentre saranno tre gli appuntamenti da Camperchi (10 – 11 e 12 agosto) con visita in cantina, degustazione e, ovviamente, tanti desideri da esprimere.

Nel fiorentino sei le cantine che ci danno appuntamento con Calici di Stelle. L‘Agricola Tamburini, La Leccia e Tenuta Bacco a Petroio ci ospiteranno la sera del 10 agosto con gli eno-picnic in vigna. L’11 si apriranno invece le porte dell’Azienda Agricola Podere dell’Uliveto e de Lamole di Lamole. E in quest’ultima il programma è ricco. Si comincia con l’aperitivo con vista sul Chianti Classico dal Vigneto di Campolungo alle 18 per proseguire con la passeggiata tra i vigneti e concludere con l’eno-picnic. Alle 21 aprono le cantine per “stelle e vino”, poi accompagnamento musicale e telescopi per guardar le stelle.

Il 12 agosto la degustazione in cantina e l’intrattenimento musicale saranno invece a Villa Giulia.

 

Grosseto

Nel grossetano aprirà dal 10 al 15 agosto la Fattoria la Maliosa, ma solo su prenotazione. Visita agli asini amiatini e ai cavalli da tiro, passeggiata nel vigneto biodinamico, degustazione di vini naturali, olio evo e miele biologico faranno da cornice perfetta agli appuntamenti pomeridiani dell’azienda con i prodotti gastronomici a rendere tutto ancor più perfetto.

Restando nella provincia gli altri appuntamneti sono il 12 agosto alla Teunuta L’impostino fino a tarda notte, a Poggio Al Tufo il 13 agosto per guardar le stelle cadenti a bordo piscina e il 14 agosto alla Fattoria Acquaviva con prima la degustazione, poi la cena e, infine musica live e wine night con cocktail a ase di vino e Dj set.

 

Pisa – Lucca – Pistoia

Nel pisano ci si vede il 4 agosto all’Usiglian del Vescovo per tour e stelle d’eccezione, mentre  il 14 agosto l’appuntamento è con la note speciale sotto il cielo degli Etruschi de La Regola. Visite guidate alla cantina e alla grande opera d’arte nella barricaia intitolata “Somnium”, in perfetto accordo con desideri e sogni che si affidano alle stelle cadenti.

A Lucca ci si vede invece alla Fattoria di Fubbiano il 5 agosto, mentre il 10 agosto ci si dedica all’apertivo in terrazza alla Società Agricola Marini Giuseppe di Pistoia.

 

Siena

Infine Siena. Rocca delle Macie aprirà le sue porte dal 10 al 12 agosto offrendo, tra una stella cadente e l’altra, assaggi di vini chiantigiani e prodotti locali. Il 10 agosto ci si vede invece a bordo piscina a Borgo Santinovo e ad assporare 30 vini “eroici” di tutta Italia con calice serigrafato all’Enoteca Emporio Mediterraneo. L’11 agosto tutti alla Fattoria dei Barbi e alla Fattoria del Colle. Nel primo caso sarà Stefano Cinelli Colombini a condurci nella visita alla sua cantina e al Muaseo della Comunità di Montalcino e del Brunello. Poi aperitivo al tramonto, cena e…stelle.

Sarà invece la notte di Cenerentola alla Fattoria del Colle. Pic-nic a lume di candela sotto le stelle, intrattenimento musicale e i piatti della chef Roberta Archetti dedicati alla zucca di Cenerentola con il vino Cenerentola Doc Orcia presentato in anteprima.

 

Calici di Stelle 2017: in Emilia Romagna grande festa anche per i 50 anni della Doc Sangiovese

 

Calici di Stelle 2017 - castelvetro

Ph: una vista sulle vigne dell’azienda Opera02 di Castlevetro di Modena. Flickr (uso e modifiche consentite), autore Bill Stilwell

 

Qui c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Iniziamo da Castell’Arquato dove all’Enoteca Comunale protagonista assoluto, il 10 agosto, sarà il Monterosso Doc. Dalle 21 alle 24 si sale sul terrazzo della Rocca Viscontea per guardar le stelle e per chi vorrà tutto pronto per il trekking tra le vigne per raggiungere l’azienda Res Uvae dovesi degusteranno, col naso all’insù, i vini piacentini.

Nel centro Storico di Castelvetro di Modena il 10 agosto la manifestazione si presenta in veste “itinerante” per vivere a pieno il fascino del borgo. E tra i vicoli le cantine ci delizieranno con le loro eccellenze, tra musica e stelle che in piazza della Dama si potranno ammirare dai telescopi. Queste le aziende presenti: Cantina Settecani, Cavaliera, Fattoria Moretto, La Piana, Le Casette, Manicardi, San Polo, Vini Righi, Zanasi, Balugani Roberto, La Duchessa, Opera02, Simonini Giampiero, Tenuta Galvana Superiore e Tenuta Stufanello.

Il 9 e il 10 agosto ci si vede anche a Santarcangelo di Romagna con la Pro Loco che aderisce all’iniziativa. Sono 45 le aziende partecipanti che porteranno il loro vino in tutta la cittadina. Le serate saranno dedicate prevalentemente al Sangiovese di Romagna Doc che festeggia i 50 anni della denominazione, ma non mancheranno le altre eccellenze e un’ospite d’eccezione: il Consorzio dei Vini di Montefalco (Umbria). Da non perdere la degustazione in grotta con i tour guidati nelle grotte della città. Pronti per #santarcalici12 #calicidistelle2017?

Se non vi basta potete anticiparvi sabato 5 agosto a Ziano Piacentino dove nella splendida cornice del Castello di Seminò 15 aziende saranno pronte a soddisfare ogni vostro desiderio da winelovers.

 

A spasso per cantine…

 

Bologna e Piacenza

A Bologna l’appuntamento è il 5 agosto da Manaresi a Zola Predosa. Colli bolognesi docg e doc e uno speciale menù ‘vacanziero’ saranno la cornice di un eventi che vi picacerà e allieterà. Lo stesso giorno aprià le porte Bettozza a Borgonuovo di Sasso Marconi dove si replicherà con diverse formule l’8 e il 12 agosto. Prelibatezze, vini, e musica live (compresa una cover di Ligabue) il 12 alliteranno le serate in attesa di guardar le stelle. Al Podere Riosto l’appuntamneto e invece dal 10 al 12 agosto tra stelle e degustazioni.

Anche a Piacenza ci si vede il 5 agosto al Castello di Seminò a Ziano Piacentino con Mossi 1558 e altre 15 aziende tra calici, musica, vigne, stelle e ottima gastronomia.

 

Parma – Modena – Forlì/Cesena

A Parma il 10 agosto l’appuntamento è a Monte delle Vigne con cena buffet, vino e cielo stellato, mentre l’11 la cen a buffet tra le vigne è nell’azienda agricola Lamoretti. A Modena ci si vede a Terreaquilia, mentre a Forlì/Cesena l’appuntamento è dal 10 al 212 ai Poderi del Nespoli.

 

 

Articoli correlati:

Calici di Stelle 2017: nel centro-sud si brinda col naso…all’insù!

Calici di Stelle 2017 in Trentino, Friuli e Lombardia

 

Se vuoi saperne di più approfondisci sul sito di Calici di Stelle cliccando qui.