Campania, Abruzzo, Puglia, Umbria, Basilicata e Lazio. Tra cultura, divertimento e fiumi di vino le stelle si guardano con naso all'insù dall'Adriatico al Tirreno

Campania, Basilicata, Puglia, Umbria, Abruzzo e Lazio. E’ questo il nostro itinerario di oggi alla scoperta degli eventi legati all’evento clou dell’estate del Movimento Turismo del Vino e Città del Vino. Scopriamo cosa ci aspetta tra degustazioni in atmosfere magiche, musica, arte, cultura e…tanto vino all’insega di #Calicidistelle2017!

 

Calici di Stelle 20178: le singole cantine e ‘le eccellenze Gourmet delle due Costiere’ sono le protagoniste

 

Calici di Stelle 2017 ravello

Ph: uno scorcio di Ravello

 

Iniziamo il nostro viaggio da Ravello, nel salernitano, dove i Giardini comunali ospiteranno “le eccellenze Gourmet delle due Costiere” venerdì 11 e sabato 12 agosto. Quella di venerdì sarà una serata all’insegna della cultura. Un simbolico scambio generazionale tra due maestri dell’alta cucina quello cui si assisterà venerdì. Parliamo di Alfonso Iaccarino del ristorante Don Alfonso di Sant’Agata sui due golfi e Michele de Leo del ristroante Rosselinis di Ravello. Evento che vedrà la presenza anche delle cariche istituzionali e che sarà suggellato da una degustazione di vini e formaggi.

Un viaggio sensoriale tra vino, stelle, musica e cibo quello di sabato invece, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della città di Ravello. Un vero e proprio percorso enosensoriale tra suoni, sapori e profumi con i calici delle più importanti cantine della Costiera Amalfitana, le Donne del Vino, il Consorzio Tutela Vini del Sannio e del Vesuvio e il Consorzio Vita Salernum Vites. I prodotti tipici campani, e le degustazione gorumet degli chef degli Hotel Bonadies, La Moresca, Parsifal, Belmond; Caruso, Palazzo Avino e Villa Fraulo faranno il resto. Poi tutti in Piazza Fontana Moresca per il concerto soul dei Soul Six Vocal Group…con gli occhi rivolti verso il cielo!

 

Gli eventi in cantina…

Il 10 agosto appuntamento in quattro cantine d’eccellenza del territorio alla scoperta delle loro di eccellenze. Dalle 21.30 alle 3.00 i winelovers potranno incontrarsi alle Tenute Casoli, a Candida (Avellino), nel palazzo baronale che ospita le cantine dell’azienda. Stand e postazioni ristoro con in anteprima l’annata 2016 in degustazione, saranno accompagnati da musica, telescopi e prodottig gastrononmici locali.

Altro appuntamento quello organizzato presso il Ristorante La Collina dalla Tenuta Cavalier Pepe di Sant’Angelo all’Esca (Avellino). Un aperitivo “stellare” con Taurasi, Irpinia Rosato, Spumante, Greco di Tufo e il vino aromatizzato prodotto dall’azienda tra jazz, sigari toscani proposti dagli Amici della Dolce Vita e un dessert d’alta pasticceria. Ci si sfiderà anche su in un quiz sul vino e i premi (di-vini) non mancheranno. Per chi vorrà, prima delle stelle, una fantastica cena tutta da scoprire!

I rinomati spumanti de La Guardiense saranno inve protagonisti in Piazza Mercato a Guardia Sanframondi (Benevento). Una notte ad hoc nell’ambito di Vinilia, la manifestazione enogastronomica che dal 4 al 10 agosto porta le peculiarità produttive  e culturali del sannio in degustazione insieme al Consorzio di Tutela Vini Sannio Dop.

Il 10 agosto si aprono anche le porte della cantina Antica Hirpinia per un apericena in cantina e la cover di Janis Joplin. I telescopi ci saranno e la musica dance sarà protagonista per tutta la notte. Una notte, tra l’altro di solidarietà. Il ricavato, infatti, sarà devoluto al Comune di Matelica che conta ancora 3mila sfollati. Pronti con gli hashtag? #calicidistelle2017 #anticahirpinia!

 

Calici si Stelle 2017: Abruzzo e Puglia, notte di vino e note di stelle dall’Adriatico alla Città dei Due Mari

 

Calici di Stelle 2017 castello-aragonese-taranto

Ph: il Castello Aragonese di Taranto in uno scatto di paccman (Flickr – uso e modifiche consentite)

 

Abruzzo

In Abruzzo l’appuntamento è nell’affascinante cornice del Castello Aragonese di Ortona (Chieti) che ospiterà l’evento del 10 agosto per il terzo anno consecutivo. La “porta della Costa dei Trabocchi” è pronta ad accogliere tutti gli enoappassionati con i migliori vini di circa 30 cantine regionali, la gastronomia e tanta musica di qualità. Queste le aziende presenti: Dora Sarchese Vini (lì dove c’è la fontana ‘continua’ del vino), Torre Zambra, Contesa, Olivastri Tommaso, Bosco, Buccicatino Vini Bio, Cantine Maligni, Cantine Dragani, Tenuta Cerulli Spinozzi, Agriverde Cantine e Vigneti Biologici dal 1991, Colle MOro, Cantina Frentana, Fattoria Licia, Faraone Vini, Codice Citra, Casal Thaulero, Vaddinelli Valle MArtello, Chiarieri, Cantina Tollo, Feudo Antico, Guardiani Farchione, Rapino, Cantina di Ortona, Marchesi De’ ordano e Majgual.

 

Puglia

La “citta dei due mari” sarà l’approdo perfetto per godere della notte di San Lorenzo.  A Taranto, antica capitale della Magna Grecia si incontra l’eccellenza che, negli anni, ha attraversato i luoghi più belli della regione. Ci saranno i sommelier Ais a guidare le degustazioni che avranno un fortissimo valore storico e culturale. Il Castello Aragonese ci proporrà eminari, presentazioni di libri, documentari, stelle (visibili con il telescopio) e una divertente caccia ai sentori fra i vitigni autoctoni pugliesi. “A prova di naso” è un gioco per tutti, aperto anche agli ipovedentie chi parteciperà avrà in omaggio ua barbatella di un vitigno autoctono offerta da Le Donne del vino nell’ambito del progetto “adotta una vite”.

I sapori de le Terre del Primitivo saranno protagonisti nei giardini di Piazza Garibaldi, mentre Terre del Nero di Troia e del Negroamaro a Scesa Vasto.

Per l’occasione anche due percorsi enosensoriali guidati. Il primo quello del “vino nell’archeologia” proprone una visita guidata nel MArTa, alla scoperta della storia di uno dei più importanti Musei Archeologici del Mondo. Le guide del Regione vi conduranno invece “alla scoperta dell’antica Taras” in quattro diversi punti della città.

La musica non mancherà con l’Opera protagonista in piazza e il folklore a Scesa Vasto.

 

 

Calici di Stelle 2017: Basilicata, Umbria, Lazio…si brinda con la cultura

 

Calici di Stelle 2017 montefalco

Ph: vigne intorno a Montefalco, Umbria. Flickr (uso e modifiche consentite), autore: Leonardo Angelini

 

Basilicata

Il Presidente del Movimento Turismo del Vino ha scelto la Basilicata. Il 5 agosto Carlo Pietrasanta sarà infatti a Rionero in Vulture con i 9 produttori che partecipano all’evento. Tanta storia e tanto gusto in questo appuntamento che si svolgerà al Museo del Brigantaggio, ex carcere Borbonico. Protagonisti, con i vini, anche le “eccellenze culturali” lucane tra scienza, letteratura e…telescopi! Per accompagnare? Ovviamente le eccellente in forma street-food, panini, pecorino di Moliterno, caciocavallo podolico, peperoni di Senise e, ovviamente, olio extra vergine!

 

Umbria

 

Anche in Umbria le stelle si guarderanno meglio con i telescopi e le 17 cantine protagoniste la notte del 10 agosto. La neonata collaborazione tra Mtv e Sistema Museo proporrà visite ai musei e nelle cantine. All’iniziativa aderiscono Chiorri Azienda Agraira e Cantine Goretti a Perugia, Sportoletti e Saio ad Assisi, Lungarotti a Torgiano, Madrevite, Castello di Magione, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini sul Lago Trasimeno, Blasi Cantine ad Umbertide, Antonelli San Marco, Scacciadiavoli, Arnaldo Caprai, Tenuta Castelbuone a Montefalco, Roccafiore e Fattoria di Monticelli a Todi (con quest’ultima che aprirà le porte non il 10 ma l’11 agosto).

Tutte le città saranno coinvolte. In particolare nella provincia di Terni l’appuntamento è al Castello delle Regine di Amelia e alla Tenuta Vitalonga Maravalle di Orvieto. All’evento partecipano anche i comuni di Castelviscardo e Ficule.

 

Lazio

L’appuntamento è il 4 e il 5 agosto a Marino, tra degustazioni, visite a Marino Sotteranea, musica live, etichette d’autore, osservazione delle stelle e i sommelier Fisar pronti ad accompagnarci nei momenti di-vini.

 

 

Articoli correlati:

Calici di Stelle 2017 in Trentino, Friuli e Lombardia

 

Se vuoi saperne di più approfondisci sul sito di Calici di Stelle cliccando qui.