Si trova lungo il Cammino di San Tommaso e a inaugurarla sarà la Cantina Dora Sarchese pronta ad ospitare, tutto l'anno, pellegrini e winelovers carichi di "spiritualità"

Fiume diVino. Il vino affonda le sue radici nella spiritualità. Prima in quella pagana. Poi in quella cristiana. Quale posto migliore per una fontana che zampilla vino se non quello di un “cammino” dedicato ad un Santo? E a dispetto di quanto si possa pensare la prima fontana che in Italia verserà vino nei bicchieri di tutti i viandanti non è nelle “note” terre del vino italiano. Ma in una terra sì più piccola, ma dove l’eccellenza nelle botti di certo non è mai mancata: l’Abruzzo. E così mentre in Slovacchia inaugurano la prima fontana gratuita della birra, in Italia, per la precisione a Caldari, frazione di Ortona (Ch), inizierà a sgorgare il vino dalla prima fontana permanente ad esso dedicata. Un’iniziativa che farà bene alla cantina che la promuove e a tutti i viandanti che decideranno di percorre il Cammino di San Tommaso per raggiungere Roma dall’Abruzzo e…viceversa!

 

Fiume diVino: Dora Sarchese ci regala la fontana che non c’era.

fiume diVino - dora-sarchese

Qualcuno obietterà che in realtà, in Italia, di fontane del vino già ce ne sono. Ma non è così. O meglio quelle storiche di Carosino, San Floriano del Collio e Marino esistono è vero. Peccato però che il vino dal loro rubinetto esce solo in occasione di ricorrenze particolari e feste patronali. Quella che invece la cantina Dora Sarchese aprirà al pubblico, ospitandolo nel suo accogliente giardino, andrà a vino tutto l’anno. E se è vero che il vino è simbolo di condivisione e convivialità, l’apertura di questa fontana non poteva che nascere che dal puro spirito (ci si passi il termine) dell’amicizia. 

 

Fiume diVino: da Santiago a Ortona. L’idea è tutto in uno scatto.

fiume diVino - bodegas irache

Nell’epoca della socialità tutto è immediato. E l’immediato può scandire il momento da cui un progetto prende il via. Non ci sono chilometri che tengano. E’ così che, in fondo, è nata l’idea della cantina Sarchese. Degli amici impegnati sul sentieri di Santiago de Compostela. Una fontana (l’unica fino a ieri in tutto il mondo). Uno scatto. Un invio immediato e la voglia di fare la stessa cosa lungo il cammino dei pellegrine che attraversa le proprie vigne. 

E’ infatti a Nicola D’Auria che Dina Cespa, fondatrice con Luigi Narcisi del cammino di San Tommaso, ha inviato la fotografia. Sperando che, magari, l’idea della Bodega Irache la replicasse lui in patria. E così è stato grazie alla voglia del padrone di casa e l’idea e il progetto studiato e poi realizzato dall’Architetto Rocco Valentini.  

 

Fiume diVino: da ottobre calici pieni “D’ora e Sempre”.

L’inaugurazione della fontana coinciderà con l’evengo “D’Ora e Sempre” durante il quale si raccoglierà e si pigerà l’uva del Montepulciano Storico Nitae. Un evento, cui, pellegrini o meno, si potrà partecipare con una semplice prenotazione. La giornata, infatti, sarà all’insegna della convivialità con colazione e pranzo in vigna all’insegna della tradizione. E così, tra un bicchiere e l’altro, ci si delizierà con le specialità della regione. Da quel giorno la fontana sarà a disposizione di tutti i pellegrini che arriveranno in cantina. Sarà l’azienda ad ospitarli lasciando anche che al buon bere si accompagni il riposo nel giardino antistante la cantina.

 

Fiume diVino: le buone idee per un enoturismo di qualità.

fiume divino -abruzzo

Se ne parla sempre di enoturismo. Se ne parla bene e male. E’ vero che i francesi sono un passo avanti a noi, ma è pur vero che l’Italia ha molto da offrire. Non solo. E’ una realtà che ormai sono proprio cantine e aziende agricole a determinare la scelta delle vacanze. Soprattutto degli stranieri. Ecco perché l’iniziativa di Dora Sarchese è certamente una di quelle che fa bene all’enoturismo. Non solo a quello aziendale, ma anche a quello territoriale

Un’immagine di cui l’Abruzzo, regione splendida ma purtroppo molto poco conosciuta, ha certamente bisogno. Ecco perché l’incontro di qualità, cultura e quel pizzico di spensieratezza che il vino sa donare, saranno certamente di buon auspicio per questa iniziativa che, siamo certi, piacerà.

 

Fiume diVino: resta solo un dubbio…bere all’andata o per festeggiare il trionfo?

fiume 'diVino' - cammino-san-tommaso

Eh già. Qui la scelta è personale. L’azienda Sarchese, infatti, si trova proprio al termine, o al principio dipende dai punti di vista, del Cammino di San Tommaso. Un itinerario che da Ortona, dove sono custodite appunto le spoglie del Santo Apostolo, si snoda per 316 km in direzione Roma. Il trade d’union tra Lazio e Abruzzo. Un viaggio attraverso luoghi, ambienti, personaggi e…cantine che accompagnano corpo e spirito in un viaggio che, fatto a piedi o in bici, non potrà non essere ancor più apprezzato da pellegrini e…winelovers! 

 

Crediti fotografici: terza foto dall’alto Simone Girlanda – Flickr CC.