Nel suo menù un bicchiere di buon vino è immancabile, per omaggiarla sono tanti gli appuntamenti in giro per il Paese. Ne abbiamo scelti alcuni a misura di winelover

Cari bambini, e non solo, la Befana sta arrivando. Siete pronti ad imbandire la tavola per la vecchina che “vien di notte con le scarpe tutte rotte, con le toppe alla sottana”? Sappiate che la Befana è molto esigente ed se volete che nella calza vi lasci dolci e non carbone, è necessario farle trovare il suo menù. Cosa include? Ovviamente il vino.

Eh sì, lo dice anche una filastrocca, se la Befana trova il vino non si ammala e l’anno prossimo, potete stare certi, tornerà a farvi visita. Se non la conoscete eccola la filastrocca che testimonia quanto questa non proprio adorabile vecchina, ami scaldarsi con un ottimo calice: “la Befana è una vecchina che col sacco si fa china, mangia arance e beve vino, porta i doni a un bambino. Poi all’alba si nasconde sopra i monti o tra le onde e ritorna un altro anno se non prende un gran malanno”. E vista la rigidità del clima, sarebbe il caso di far sì trovare il vino a lei, ma anche di riscaldarci noi con un buon bicchiere andando magari in giro per il Paese alla ricerca dell’evento enologico perfetto per far felici grandi e piccini. Ecco alcuni suggerimenti.

 

Befana, a Firenze torna l’appuntamento con l’Epifania del Vigile Urbano

Foto storica dell’Epifania del Vigile Urbano a Firenze

Iniziamo dalla tradizione e la solidarietà, iniziamo da Firenze. Il 6 gennaio si rinnova infatti l’appuntamento con la sfilata di auto d’epoca con la Befana al Mayer e l’esposizione e consegna doni ai bambini in Pizza Santa Maria Novella. E’ questa la Befana del Vigile Urbano che per tradizione vedeva consegnare, proprio agli uomini della Municipale, dolci, bottiglie e fiaschi di vino e olio che andavano ai poveri della città.

A rievocare la tradizione saranno le auto d’epoca del Camet (Club Auto Moto d’Epoca Toscano) che anche quest’anno riporterà i vigili negli abiti dell’epoca (con i grandi maniconi bianchi) pronti a dirigere il traffico fino proprio al Mayer per visitare i piccoli ricoverati e far ritorno poi in Piazza Santa Maria Novella dove ai piccoli saranno distribuiti i doni. L’occasione per godersi la città, entrare in un’enoteca e degustare un buon vino e far vivere ai piccoli un momento di divertimento, ma anche di riflessione. 

 

Befana, il WiMu di Barolo vi aspetta per l’ultima domenica delle Famiglie

Ultima possibilità, proprio quella del 6 gennaio, per partecipare alla domenica delle Famiglie del WiMu, il museo del vino di Barolo che si prepara a un periodo di riposo per piccoli lavori di manutenzione. E’ uno degli esempi meglio riusciti di quella realtà fatta di sensorialità che ha rivoluzionato il mondo del vino. Frutto dell’estro di François Confino, autore degli allestimenti di mostre e musei in tutto il mondo. Un viaggio interattivo ed emozionale per raccontare “la dimensione straordinaria e culturale del vino”.

Un percorso discendente tra luce e buio, suoni e colori, video e meccanismi che portano lo spettatore dentro questo mondo carico di significati simbolici. Dalla terrazza panoramica del Castello Falletti alle antiche cantine dove nell’800 nacque il Barolo, quella del WiMu è un’esperienza certamente imperdibile.

 

Befana, Orvieto chiude i festeggiamenti dal gusto decisamente Doc

Siamo stati in Toscana, passati in Piemonte e ora ci fermiamo in Umbria. Per la precisione ad Orvieto dove fino al 6 gennaio proseguono le attività del Natale a Orvieto 2018. Se vi siete persi l’esperienza sensorial con il presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella al Teatro Mancinelli, non preoccupatevi, le Doc del territorio saranno protagoniste tra i vicoli della città con le prelibatezze della Norceria Oreto. Palazzo Bisenzi, sede del Consorzio Tutela Vini di Orvieto sarà, per l’occasione, aperto al pubblico che avrà modo di perdersi in un percorso tra arte e vino con nel pomeriggio, tra le 18 e le 19, la degustazione offerta dalle cantine dello stesso Consorzio.

 

Befana al caldo? Nessun problema un doppio appuntamento in Irpinia e nel parmense

 

Stare all’aperto non fa per voi? Nessun problema. Potete fare tappa o in Campania o in Emilia Romagna. A Laceno, unica frazione di Bagnoli Irpinio in provincia di Avellino, è il luogo ideale per voi e i vostri bambini. Il 5 e il 6 gennaio, infatti, al Grand Hotel Grisone andrà in scena un nuovo appuntamento con la Sagra dei Golosi. Una notte decisamente gradevole per stomaco e palato da godere davanti al fuoco del camino tra un calice di vino e caciocavallo impiccato lasciando i piccolini a divertirsi tra animazioni, giochi, sorprese e ottimi dolcetti.

Se andate in direzione centro-nord la tappa ideale è al castello di Cotignaco, nel parmense con l’Epifania tra Storia e Sapori. Il 5 e il 6 gennaio si apriranno le porte della fortezza che dopo una visita guidata adatta a tutti, concluderà la giornata con la degustazione dei vini delle cantine del Castello: il Bianco del Conte, il Rosso Durante, il Rosso del Sasso e il Rosso del Rio dei Predoni, tutti ottenuti con metodi che esaltano il sapore della tradizione locale. Non mancheranno, ad accompagnare, i sapori del territori e, in serata, la magia suggestiva delle sue mura e dei suoi panorami farà il resto. 

 

La Befana tutte le feste si porta via? Non a Bertinoro dove è lei ad aprire i festeggiamenti

Restiamo in Emilia Romagna perché è da qui che parte il viaggio di chi non accetta il fatto che “la Befana tutte le feste si porta via”.Eh sì perché a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, con la Befana le feste al sapor di vino iniziano a partire proprio dal 6 gennaio per proseguire fino al 10 marzo. Da queste parti è tempo delle domeniche dedicate alla rassegna gastronomica culturale fatta di libri, musica e degustazioni. Si inizia con le danze d’autore di Franco Bergoglio al teatro dell’ex seminario con “I giorni della musica e delle rose” con il gusto affidato alla Strada dei vini e dei sapori e i calici della Cantina Celli. Le altre tappe il 13 gennaio, il 20 gennaio, il 27 gennaio e così via fino al 10 marzo quando il lungo calendario chiuderà i suoi appuntamenti.