Dal 2 al 4 febbraio il rosso dell Valpolicella, con la sua annata 2015 (la migliore degli ultimi 30 anni) sarà protagonista. Ma l'Amarone ha un motivo in più per festeggiare: una nuova generazione di produttori c'è

E’ un vino “storico”, ma la sua voce è giovane e si chiama Amarone! Il rosso veneto che fa innamorare il mondo si prepara alla sua tre giorni di Anteprima (2-4 febbraio). Quest’anno c’è anche un motivo in più per festeggiare: il rinnovamento generazionale e, di conseguenza, un occhio sempre più attento alla sostenibilità.

Amarone: in 6 anni boom di giovani…le imprese under 40 hanno fatto registrare il +91%

Un vero boom quello di uno dei vini più affascinanti dell’universo enologico: negli ultimi 6 anni le imprese vinicole under 40 che si dedicano alla sua produzione è raddoppiato con un aumento totale del 91% e addirittura quintuplicato se si osserva il trend dei nuovi imprenditori fino a trent’anni.

Quello dell’Amarone, che è a tutti gli effetti un brand, genera un giro d’affari di circa 600 milioni di euro l’anno e la sua fama, nel mondo, continua a crescere. Sono dunque i giovani i nuovi volti di quella che si definisce “l’economia dell’Amarone” e che interessa ben 19 Comuni della Valpolicella. Ancora più importante il fatto che, questo cambiamento generazionale, non riguardi solo le nuove imprese, ma anche quelle già consolidate. Ben 329, inoltre, le imprese under 40 di dimensione medio-piccola che si orientano verso la multifunzionalità e le pratiche sostenibili. “Il nostro distretto vinicolo – afferma soddisfatto il presidente del Consorzio tutela vini Valpolicella Andrea Sartori sta cambiando più rapidamente di altri grazie a un’economia non ancora matura e in grado di fare ulteriori salti di qualità”.

 

Amarone: un’anteprima eccezionale con l’annata 2015 a fare da protagonista

La Red Week da domani entra dunque nel vivo con l’Anteprima Amarone e quell’annata 2015 definita, dagli esperti, come la migliore degli ultim trent’anni. Il 1 febbraio ad aprire la tre giorni (che inizierà ufficialmente sabato) sarà la seconda conferenza annuale della Valpolicella. Un incontro per fare il punto sull’Amarone come brand di lusso per conquistare i mercati e, a seguire, il focus sul riconoscimento dei valori del vino a partire dalla sostenibilità.

E’ da sabato che si accendono i riflettori sull’Anteprima Amarone 2015 a Palazzo della Gran Guardia. Una giornata riservata alla stampa nazionale e internazionale che, oltre a degustare, affronterà il tema del “Brand, valore, export e turismo: il poker per l’Italia nel calice” in un confronto aperto tra Sartoti e il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio.

Spazio anche al matching d’autore. “Red passion e Sorsi di Cultura” vedrà infatti protagonisti lo storico, accademico e saggista Giordano Bruno Guerri e la giornalista cinematografica e scrittrice Laura Delli Colli. Incursioni letterarie e cinematografiche sul ruolo ‘artistico’ del vino più iconico di questo territorio.

E i winelover? Per loro le porte si apriranno domenica 3 febbraio dall 10 alle 19. E’ questa l’unica occasione per degustare le eccellenze delle 65 aziende presenti. A chiudere, il 4, saranno infatti gli operatori di settore.