Dal 7 al 9 giugno torna in città l'evento del vino che si prepara all'internazionalità. L'occasione perfetta per scoprire le Strade del Vino dell'Umbria

Torna la Wine Todi Summer Edition! Dopo il successo dell’anno scorso, la manifestazione che ha la sua appendice invernale ad Orvieto e che si prepara ad attraversare l’Adriatico per la sua prima edizione internazionale in Croazia previsto per il 2020, la città Umbra è pronta ad ospitare i winelover di tutto il mondo.

Lo fa in una tre giorni di gusto e scoperta del territorio dal 7 al 9 giugno aprendo le porte, anche quest’anno, ad un partner nazionale: la Puglia.

 

Si apre con la femminilità in cucina e, nei calici, “gusti e sorsi” simbolo del territorio

Territorio, emozioni, ma anche contaminazione e confronto. La Wine Todi Summer Edition è l’occasione per scoprire il vino italiano a 360 gradi con l’Umbria a fare da fulcro dell’intera manifestazione. Quella del 7 giugno è una vera e propria anteprima. Ad ospitarla la magnifica cornice del Nido dell’Aquila, luogo magico oggi cinema ritrovato all’interno del polo museale del Complesso delle Lucrezie. Un luogo dalle atmosfere magiche e antiche pronti ad inebriarsi dei profumo dello show cooking di gala guidato dalla “chef della passione” Catia Ciofo che sarà ai fornelli con quattro Lady Chef umbre e toscane.

Una notte decisamente in rosa quella con cui la manifestazione apre i battenti. “Todi, una città, una donna e i suoi tanti volti. Colori, Gusti e Sorsi”: decisamente non casuale, dunque, la scelta del tema della serata che se in tavola porta la femminilità dei cibi, nei calici quella della Doc di Todi. A scegliere i vini della serata sarà infatti l’associazione “Todi Terra di vino”, che raccoglie tutti i produttori del territorio, con la collaborazione dell’Ais Umbria e della Fisar Orvieto.

 

Sono 100 le cantine presenti alla Wine Todi Summer Edition e arrivano da tutta Italia…un programma fatto di magia!

Cari winelover sembra che il prossimo weekend la tanto attesa estate sarà finalmente protagonista sui termometri. Quale occasione migliore per visitare una magnifica città se non quella della mostra mercato della Wine Todi Summer Edition? L’8 e il 9 giugno protagoniste in città saranno dalle 15 alle 20, ben 100 cantine provienienti da tutta Italia. Ad ospitarli la Sala del Consiglio e la Sala della Pietre dei palazzi comunali di Todi.

Degustazione al tramonto…

Se lì potrete scoprire le etichette, facendo un salto l’8 giugno al Nido dell’Aquila l’appuntamento da non perdere è quello con il “Sunset Wine”. La celebrazione del gemellaggio tra l’evento umbro, la Puglia e il Due Mari Wine Fest. Per l’occasione sarà preparato un aperitivo-degustazione al tramonto dove l’eco della pizzica lascerà spazio al tango in un viaggio ideale da qui all’altra parte del mondo.

Con la Fisar il viaggio-degustazione…

Sempre qui si terrà il “Wine Tour” a cura della Fisar Orvieto. Una degustazione-viaggio tra le produzioni vitivinicole dell’Umbria accompagnata alla visita al museo lapidario della città di Todi e al racconto della storia della città più vivibile del mondo. In vetrina, quest’anno, le cantine emergenti della Strada del Cantico.

E per chi vuole le masterclass…

Avete voglia oltre che di degustare anche di imparare? Allora per voi l’appuntamento è al teatro comunali con due masterclass. Quella della “Doc Excellence” dedicata ai vini di Todi condotta dal referente umbro della guidata Vitae Ais Gianluca Grimani e “Un4gettable”, una degustazione superba con nei calici i primi quattro vini al mondo scegli da Wine Spectator. Un viaggio in cui il vostro Virgilio sarà il miglior sommelier Ais d’Italia 2016 Maurizio Dante Filippi.

Non mancherà il Wine Show Off con la degustazione delle birre artigianali.

 

Uno sguardo al mondo social e l’innovazione: arrivano i preziosi riconoscimenti

Bella la novità dell’edizione 2019 che strizza l’occhio al mondo digitale e dunque alle nuove esigenze del mercato del vino. Esigenze cui Enolò da già da alcuni anni risposte e che con il suo marketplace sta guadagnando sempre più adesioni. Quello di Todi è uno sguardo social che nella serata finale assegnerà quattro riconoscimenti ideati dall’organizzazione con la collaborazione della giornalista di settore Chiara Gorleo.

Il primo è il premio #BeWine, mutuato dall’hashtag che accompagna la comunicazione social dell’evento. Due le categorie premiate: al produttore che ha saputo meglio esaltare nel vino le caratteristiche del suo territorio e al giornalista-blogger di settore che ha saputo raccontare in maniera più emozionante questo meraviglioso mondo. Ci sarà poi il Wine Lab Award, premio che andrà a chi ha saputo distinguersi nell’innovazione della produzione, la commercializzazione e la promozione del suo vino. Infine il NOW – Not Only Wine, premio che guarda a tutto quello che gira intorno al mondo del vino.

 

Un weekend per un festival, ma anche l’occasione per scoprire la bellezza dei luoghi del vino percorrendo le sue quattro Strade

Vuoi rendere il tuo weekend ancora più bello? Potresti approfittare per scoprire una delle quattro strade del vino di questo spettacolare territorio. Ognuna mira a ripercorrere le antiche strade romane attraversando colline e borghi magici facendo sosta ina lcune della cantine più belle del territorio. Potreste percorrere la Strada dei Colli del Trasimeno dove storia, paesaggio e gusto si incontrano in un ambiente armonioso regalato alla storia dell’arte e la letteratura da Pietro Vannucci, Il Perugino.

C’è poi la Strada dei Vini del Cantico da godere in tutta la sua bellezza in automobile, bicicletta, a cavallo e volendo anche a piedi. Sono ben 27 invece i sentieri della Strada del Sagrantino dove andare a scoprire tutta l’eccellenza dell’omonimo rosso, di quello di Montefalco, del Grechetto, del Trebbiano Spoletino chiudendo in bellezza con un calice di Sagrantino Passito

Infine La Strada Etrusco Romana. Va da Orvieto ad Amelia e qui oltre l’eccellenza del vino c’è quella dell’olio da accompagnare con la norcineria, i prodotti tipici da forno, il rinomato tartufo e il miele genuino.