Durante e dopo le festività ne avremo parecchi! Invece di buttarli via vediamo come riutilizzarli in modo...creativo!!!

Tempo di festività, tempo di tavolate e tempo di…bottiglie! Quest’anno, solo se parliamo di bollicine, si prevedono 38mila tappi pronti a saltar via per i nostri brindisi. A questi dobbiamo aggiungere quelli dei vini che ci concederemo tra pranzi, cene e pomeriggi tra amici e familiari. Insomma di tappi ne vedremo sulle nostre tavole davvero parecchi! L’anno scorso ci siamo preoccupati di mostrarvi quale calice sia adatto ad ogni vino. Quest’anno vogliamo proprio parlarvi dei tanti tappi di sughero che vi ritroverete tra i piedi! Buttarli? Perché mai…riciliamoli sia durante che dopo le feste! Oggi vi suggeriamo alcuni modi per riutilizzarli. Piccole e semplici ispirazioni che potrebbero farvi venir voglia di ampliarne le possibilità e creare veri e propri oggetti d’arredo!

 

Tappi di sughero: facciamone un simpatico o un elegante segnaposto!

 

Tappi di sughero segnaposti

Ph: segnaposto con tappi di sughero

Iniziamo proprio dal Natale! A tavola o come addobbo in casa potreste, ad esempio, utilizzare i tappi di sughero per creare dei graziosi alberelli di Natale che, per l’occasione potrebbero anche essere dei simpatici segnaposto! P.s. se li mettete al contrario sembreranno grappoli d’uva e potrebbero essere un ottimo addobbo per le vostre pareti!

Se non ne avete ancora abbastanza potreste anche semplificarvi la vita. Puliteli, magari lucidateli con un semplice smalto per unghie avendo la cura di fare prima un taglio orizzontale sul tappo così che ci sia spazio sufficiente per inserirci un cartoncino con il nome della persona che occuperà proprio quella sedia! Spazio poi alla vostra fantasia. Potreste ad esempio decorarli a mano disegnando dei cuoricini alle estremità, o semplicemente colorandoli così da dare un tocco di vivacità alla vostra tavolata!

Un altra modalità potrebbe essere quella di incollarne due in posizione verticale, legandoli poi con un nastro a tema, magari aggiungendo un fiorellino e con una mollettina o una graffetta inserirci il cartoncino segnaposto!

 

Tappi di sughero: a tavola tanti modi per riciclarlo!

 

tappi di sughero portatovaglioli

Ph: portatovaglioli realizzato con tappi di sughero

Restiamo a tavola e vediamo altre due possibilità che i tappi di sughero possono regalarci. Una bella candela a centrotavola fa sempre il suo effetto. E se a mantenerla fosse una ghirlanda di tappi di sughero? Basterà incollarli in modo un po’ casuale con l’accortezza di lasciare il buco al centro. Decorarli un po’ come ci piace, attaccandoci magari foglie di vischio, bacche rosse o fiocchi di neve ed ecco un perfetto portacandela pronto a riscaldare l’atmosfera.

Che sia per Natale o meno, un altro buon uso potrebbe essere quello di farne un poggiapentola! La forma, in questo caso, la deciderete voi. Quel che è certo è che potrebbe essere valorizzato per l’occasione e diventare un oggetto di uso quotidiano!

Perché non trasformali allora anche in portatovaglioli? Il modo più semplice per farlo? Affettarli! Sì avete capito bene. Tagliate il tappo ottenendo dei piccoli dischi. Forate ogni disco al centro e poi uniteli con un elastico (magari trasparente). L’effetto sarà quello di una fisarmonica e a costo zero avrete fatto di certo un figurone! Vi sono avanzati dei dischi? Don’t worry: infilateli in degli stuzzicadenti, decorateli e metteteli su tartine e olive!

 

Tappi di sughero: una simpatica Natività o, magari, una bella partita a scacchi!

 

presepe

Ph: presepe fatto con tappi di sughero!

 

Siete abbastanza bravi nel disegnare? Allora il vostro Presepe è pronto per essere realizzato. A seconda di quanto vi sientate dotati di manualità potrete ottenere risultati più o meno validi a livello artistico. Ma anche con scarse capacità il risultato potrebbe essere davvero carino. In questo caso oltre a qualche pennarello vi serviranno anche altre piccole cose come lembi di stoffa e un po’ di lana magari per fare degli abitini ad hoc! Ma alla fine quel che verrà fuori sarà di certo una Natività fuori dal comune.  Anche perché con i personaggi potrete sbizzarrirvi.

Se il disegno non è il vostro forte e vi ritrovare una scacchiera senza pezzi o semplicemente vorrete farne un pezzo unico allora ecco come creare i vostri pezzi degli scacchi! Per fare qualche distinzione i tappi da vino potreste usarli così come sono al posto dei pedoni, mentre con un po’ di fantasia i pezzi forti potrete caratterizzarli! Un esempio? non buttate via il tappo dello spumante, con il ferro che lo tiene stretto alla bottiglia potreste sempre fare una bella corona per il vostro re!

 

Tappi di sughero: prendetevi del tempo, accumulateli e usateli per la quotidianità!

 

tappetino-tappi-sughero

Ph: tappetino fatto con tappi di sughero

I tappi di sughero, in realtà, potrete reciclarli durante tutto l’anno. Se avete la pazienza di metterli da parte allora potrete anche realizzare oggetti più grandi. Ad esempio uno stuoino da mettere fuori la porta o un tappetino da bagno. Che sia un semplice rettangolo con tutti i tappi messi in fila ed attaccati l’un l’atro o qualcosa di più complesso se avete abbastanza fantasia, quel che è certo è che ce ne vorranno un bel po’.

Un’altra possibilità sarebbe quella di farne una grande cornice. Un po’ come si fa col compensato e trasformare così i vostri tappi di sughero in un vero e proprio luogo: quello dove appendere le vostre fotografie, i biglietti o qualunque altra cosa abbia per voi un valore…speciale! Potremmo andare avanti per ore. Perché davvero le possibilità sono infinite. Tutto dipende dalla vostra creatività…noi vi abbiamo dato giusto qualche piccolo (e speriamo utile) suggerimento!