Candidature aperte fino al 18 luglio.Sei categorie per social media, fotografi, giornalisti, videomaker e blogger

Wine. #BDWAbyWIM. Mai hastag fu più complicato da pronunciare. Ma quello che c’è dietro conta e pure tanto nel mondo dell’enologia. Stiamo parlando del “Born Digital Wine Awards, brought to yoy by Wine in Moderation”. Il Premio internazionale, l’unico, che si rivolge a giornalisti enogastronomici, food and wine blogger, fotografi, videomaker e appassionati di vino che il vino lo raccontano promuovendone la cultura e il consumo responsabile.

wine premio digital

D’altra parte se non ci fosse la stampa, ormai intesa nel senso più lato possibile essendo il web il calderone delle informazioni, comunicare il vino sarebbe ancor più difficile di quanto non lo sia. E’ l’epoca del digitale e il digitale ci dice che se bevo un vino ora non avrò ancora finito di sorseggiarlo che già lo avrò postato, descritto e raccontato sul mio blog o la mia testata.

Ancora pochi giorni per candidarsi. Il 18 luglio le iscrizioni si chiuderanno e a quel punto sarà la giuria internazionale a decidere chi si aggiudicherà il premio per ognuna delle sei categorie presenti. 

Si possono inviare contenuti, foto, video che siano espressione di una diffusione della cultura del vino responsabile e condivisa. Ad organizzare il premio è il programma europe “Wine in Moderation – Art de Vivre”. Parnter ne è l’Uiv, l’Unione Italiana Vini. “Il vino, prima di tutto, è cultura”, ha affermato il presidente Antonio Rallo. “Solo se siamo capaci di trasmettere la storia e i valori di questo affascinante mondo potremo promuovere questa cultura in forma positiva e sostenibile. E in Italia questa storia rappresenta un pilastro fondamentale della tradizione e dell’economia. Premiare chi racconta il vino è un dovere. Chi lo racconta ne racconta le sfumature, le emozioni e i territori. E’ un dovere soprattutto per noi che ci occupiamo di dar voce alle istanze e alle esigenze del comparto vitivinicolo”. 

L’invito quindi a partecipare. Queste le categorie:

  • Miglior giornalismo o lavoro di ricerca sul vino. Testo scritto. Il premio sarà assegnato a un documentario di ricerca o giornalismo tradizionale.
  • Miglior articolo editoriale o di opinione sul vino. Testo scritto. Premio assegnato a un articolo sul vino che si distingue per qualità letteraria e originalità.
  • Miglior reportage incentrato sul turismo del vino. Testo scritto e/o video. Premio assegnato al contenuto che più sa incoraggiare i lettori a conoscere ed esplorare specifiche aree geografiche legate al vino.
  • Miglior video dedicato al vino. Il premio sarà assegnato al video che più di tutti sa educare, mostrare, intrattenere e sensibilizzare sui vari aspetti del mondo dell’enologia.
  • Concorso Miglior Foto. Tema: “Celebrazione della cultura del vino”.
  • Premio Comunicazione Responsabile. Il premio andrà al post che meglio promuove la Cultura del Vino e dimostra il messaggio di Comunicazione Responsabile e Moderazione al pubblico target

Come candidarsi:

Il vincitore di ogni singola categoria si aggiudicherà 500 euro. Tutti i contenuti devono essere stati pubblicati tra il primo luglio 2015 e il 30 giugno 2016 ed essere disponibili in digitale. Solo l’autore o gli autori di un lavoro potranno inviare contenuti e presentare fino a tre pubblicazioni differenti ciascuno per qualunque categoria. Ciascun singolo articolo, video o foto potrà essere candidato una sola volta per una sola categoria. Se si classifica per più di una categoria dei premi l’autore dovrà decidere a quale partecipare. I nomi dei vincitori saranno resi noti a ottobre e i vincitori decretati a novembre.

 

Crediti fotografici: Nick Harris – Flickr CC