Non solo Cantine Aperte. L'ultimo fine settimana di maggio è un tripudio di eventi legati al vino. Dal Chianti al Barolo, passando per l'Albana di Romagna, Soave, Breganze Doc e vini del Trentino. Ecco gli appuntamenti da winelvoers

Non solo Cantine Aperte. Il weekend che ci attende è dal gusto decisamente…diVino! Tanti gli eventi lungo tutta la Penisola. Ne abbiamo selezionati alcuni cui vale la pena di partecipare cari winelovers! D’altra parte il fine settimana è lungo e godibile per fare un po’ di tutto. E alcuni degli eventi proposti non finiranno domenica. Pronti per questo virtual tour che, per voi, ci auguriamo passi dall’immaginario al calice in men che non si dica?

 

Wine in love: in Toscana una settimana di degustazioni a Montespertoli. Il Gallo Nero ha tante voci da intonare!

 

Ph: Podere Casanova - Flickr (uso e modifiche consentite)

Ph: Podere Casanova – Flickr (uso e modifiche consentite)

 

Torna dal 27 maggio al 4 giugno uno degli eventi più attesi dagli enoappassionati: la Mostra del Chianti. La storia centenaria della Doc che ha anticipato le Doc dà a tutti appuntamento a Montespertoli in Piazza del Popolo con un programma intenso ed interessante fatto di calici, eccellenze e conoscenza. E si inizia alla grande sabato 27 maggio con la degustazione dei Cru di Montespertoli con la presenza di Luca Martini, miglior Sommelier del Mondo WSA 2013 e, già nel 2007, miglior Sommelier della Toscana, nel 2008 vice campione italiano e campione d’Italia nel 2009.

Domenica 28 maggio spazio al Cooking Show dello chef Gabriele Polonia del Ristorante Momè di Livorno. Gli eventi salienti riprendono il 1 giugno con la degustazione a pagamento degli Champagne Bergerè. Ci sarà anche un Chevalier – Sabreur che racconterà la storia e le tecniche del Sabrage. Se mai vi venisse voglia di tentare di aprire la bottiglia con la sciabola! “Il Chianti e le sue espressioni territoriali”, Chianti Montespertoli, Colli Fiorentini, Montalbano e Rufina saranno protagonisti della degustazione che seugirà il convengno “20 anni di Montespertoli riflessioni e prospettive” in programma sempre il 1 giugno. 

“L’eccellenza Toscana tra Marchi e Realtà” sarà invece l’incontro del 3 giugno cui seguirà il Cooking Show del Personal Chef Fabio Scali del ristorante – enoteca Borgo Allegro di Vinci e la “Degustazione fuori dagli Schemi” con i prodotti dell’Associazione Produttori Colline Toscana. Si chiude domenica 4 giugno “Degustando insieme nel Cuore della Toscana” tra biodiversità e territorialità.

 

Wine in love: in Trentino l’appuntamento è con l’80° Mostra dei Vini del territorio

 

 

L’evento andrà avanti da giovedì 25 maggio a domenica 28 maggio nella splendida cornice di Palazzo Roccabruna e si estenderà anche alle Cantine aderenti a #CantineAperte2017. Grandi cantine per grandi vini: Abate Nero, Cantine Ferrari, Cavit, Cantina Mori Colli Zunga, Letrari, Mezzacorona, Rotari e Lunelli solo per citarne alcuni. Le giornate si snoderanno tra “Divinisensi“, degustazioni sensoriali immersive con Carlo CAsillo e Mariano De Tassis nel corso dei quali vino, suoni, musica e luce saranno gli ingredienti di un’esperienza multisensoriale; “Jazz & Wine” con un’ora di “live” musicale da godersi in abbinamento ai vini trentini e talk show per fare il punto sulle eccellenze enologiche del territorio che conquistano anche i giovanissimi.

Non mancheranno gli chef a Palazzo Roccabruna che venerdì e sabato proporranno due cene d’eccezione. La prima, quella del 26 maggio, preparata dal Ristorante Van Spitz di Frassilongo e la seconda, quella di sabato 27 maggio, preparata dalla cucina del Ritorante Cant del Gal di Val Canali.

Il sodalizio con Cantine Aperte si esprimerà in tutta la sua eccellenza grazie ai ristoratori de la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che dal Lago di Garda alla Valle di Cembra, dalla Piana Rotaliana alla Valsugana, dalla Valle dei Laghi all’Alpe Cimbra passando per Trento, proporrà menù e aperitivi con nei calici i migliori vini delle cantine del territorio.

 

Wine in love: in Piemonte la “nuit” magica del Barolo andando anche “di Grignolino in Grignolino”

 

wine in love barolo

 

Sua maestà il Barolo

Se il rosso è il vostro colore allora sabato 27 maggio dovete essere al Castello di Roddi (CN). La Strada del Barolo vi invita a “Io, Barolo – la nuit” evento creato ad hoc per presentare la nuova annata del grande rosso piemontese. Una serata intensa negli appuntamenti e nel gusto. Dalle 18.30 alle 22 si potrà infatti gustare il Barolo 2013 al Castello con i produttori pronti a raccontare i loro vini e a consegnarvi il calice da riportare a casa oltre ad un coupon che consentirà di visitare le cantine presenti e avere uno sconto del 10% su eventuali acquisti.

Parallelamente, in piazza Umberto I, nei calici ci saranno i grandi vini della Langa accompagnati dalle tipicità del territorio. Non mancherà, ovviamente, l’intrattenimento musicale, ma sono due le iniziative collaterali da non perdere. La Wine Tasting Experience con il Sommelier Sandro Minella e la prima edizione di Barolo Orienteering condotta da Andrea Zarattini di Wine Zone. Una degustaizone, questa, che vi darà tutte le coordinate per riconoscere un territorio attraverso l’eccellenza del suo vino.

Volete sapere quali sono le cantine presenti? Ve le diciamo: Fratelli Alessandria, Cascina Amalia, Boasso, Bric Cenciurio, Broccardo, Cadia, Cagliero, Cascina del Monastero, Cascina Sòt, Ciabot Berton, Costa di Bussia Tenuta Arnulfo, Crissante Alessandria, Diego Morra; Diego Pressena La Torricella. E ancora Franco Conterno, Fratelli Serio Battista, Borgogno, Gigi Rosso, Jossetta Saffirio, La Biòca, Le Strette, Marchesi di Barolo, Monchiero, Negretti, Olivero Mario, Palladino, Podere Ruggeri Corsini, Rizieri, Silvano Bolmida, Sordo, Sukula, Terre del Barolo. 

 

Di Grignolino in Grignolino

Altro rosso piemontese che vive un momento di grande riscoperta: il Grignolino. Tutta per lui la due giorni del Monferrato che sabato 27 e domenica 28 maggio fa tappa qui con Cantine A Nord Ovest, l’evento organizzato da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta. Alla sua 13esima edizione “Di Grignolino in Grignolino” ha fin qui ospitato 3000 partecipanti, percorso 70mila chilometri e proposto 50 mila degustazioni. Il brindisi inaugurale si farà (su prenotazione), sabato alle 18 con il Galà alla Locanda dell’Arte di Solonghello. Musica, degustazioni, show e…ovviamente una cena all’insegna della tipicità.

Per i winelovers quello di domenica sarà l’appuntamento da non perdere. Si parte da Casale Monferrato alle 10 per arrivare al Castello. I bicchieri si collaudano con il Timorasso. Poi ognuno può scegliere il suo percorso tra le 24 cantine aderenti e disolcate in 14 Comuni. Ecco quali sono: Accornero, Alemant, Angelini, Botto, Bricco Mondalino, Buzuio, Canato, Cantina Valpane, Crealto, Casalone, Castellodi Gabiano, Castello di Uviglie, Dealessi, La Casaccia, La Fiammenga, La Scamuzza, La Tenaglia, Mongetto, Montariolo, Olivetta, Saccoletto, Santa Caterina.

 

Wine in Love: in Emilia Romagna un weekend tra Baccanali, Wine Tour e un omaggio alla Regina di Romagna

 

wine in love-albana-romagna

 

Ravenna si prepara alla sua prima Wine Night sabato 27 maggio. Un itinerario del gusto nelle enoteche e nei bar della città come anteprima di GiovinBacco ed evento inerente MADRA, la mostra – mercato contadino di Ravenna che animerà la città nei giorni a seguire. Un vero Baccanale perfetto per chi, lo stesso giorno  vorrà fare tappa a Faenza e il 28 a Brisighella per omaggiare la Regina di Romagna: l’Albana

La Docg sarà infatti protagonista delle due tappe dell’Albana Dèi, la manifestazione dedicata ai vini “secchi” ottenuti dalle uve dell’autoctono romagnolo. E ci sarà da divertirsi perché a giudicare i vini, in una degustazione alla cieca, sarete proprio voi. I winelovers saranno infatti la giuria d’eccezione che giudicherà il proprio Albana nel Cuore.

Se avete voglia di mare c’è sempre Cattolica ad attendervi con il suo Wine Tour del 27 e 28 maggio. 100 vini in degustazione e 25 cantine con cena ad hoc organizzata al Baccanale di Viale Bovio. A tutto Sangiovese insomma!

 

Wine in love: il Veneto propone un fine settimana Soave anche al gusto di Breganze Doc

 

wine in love vino-bianco

 

Dal 26 al 28 maggio Monteforte d’Alpone ospiterà la 48esima edizione de La Festa del Vino. L’occasione perfetta per scoprire tutto il gusto del Soave Doc, del Soave Superiore Docg e del Recioto di Soave Docg. L’anteprima del 26 maggio parla la lingua del territorio con il seminario del professor Luigi Zonin a Palazzo Vescovile. “Se il vino è pane…”, questo il titolo dell’incontro cui seguirà un focus sul territorio. Gli stand aprono il 27 maggio alle 19 con tante etichette a disposizione degli enoappasionati.

Il centro storico si animerà nella giornata di domenica con il mercatino dei prodotti tipici, il 1° “Bicicleton dell’Alpon”. Una pedalata al termine della quale si premieranno la bici più vecchia e quella più stravagante e, ovviamente le degustazioni di Soave Classico, Soave Cru e Recioto di Soave.

Sempre più apprezzati anche i vini della Doc Breganze sono pronti a deliziarvi dal 25 al 28 maggio. Proprio a Breganze, infatti, si terrà il 66° Festival del Vino. Un viaggio fatto di eccellenze al calice e …nel piatto!

Attrezzatevi perché questo sarà un weekend divinamente lungo!