A Sanlorenzo Mercato 7 tappe in 7 cantine con 5 concorrenti che si sfideranno in 4 prove che sono, in realtà, un modo per imparare e vincere 50 litri di vino!

Avete provato con l’X-Factor e vi è andata male? Niente paura ora potete mettervi alla prova con il fattore W, quello del Wine: in Sicilia parte il primo W-Factor d’Italia. Il talent per gli appassionati del vino dà appuntamento a tutti gli iscritti (per accedere basta superare un piccolo test d’ingresso sulla pagina Facebook dedicata) a Sanlorenzo Mercato a partire dal 14 novembre.

Giochi, incontri con produttori ed esperti, lezioni di enologia, degustazioni e aperitivi speciali per imparare, sfidarsi e portare a casa l’agognato premio: 50 litri di vino. Un vero e proprio inno alla territorialità siciliana che ha trovato una formula decisamente nuova, almeno in questo mondo, per raccontarsi, farsi raccontare e lasciarsi degustare.

 

5 concorrenti, 7 tappe, 7 cantine e 4 prove ‘live’: arriva in Sicilia il primo w-factor, il talent del vino per non professionisti!

 

 

Sette “puntate” in sette cantine aprono le porte agli enoappassionati non professionisti per il primo Wine Factor d’Italia. Ad ogni “live”5 concorrenti si sfideranno nei quiz sul mondo del vino, semplici prove di servizio e stuzzicanti test d’assaggio. Ovviamente la giuria ci sarà. Sotto la guida della giornalista e prima Executive Wine Master in Sicilia, Maria Antonietta Pioppo a decretare il vincitore saranno una rappresentanza del Master “Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo” (MASV) dell’Università degli Studi di Palermo, giornalisti specializzati di Cronache di Gusto ed esperti del settore, tutti rigorosamente siciliani.

Il primo premio consisterà in 50 litri di vini, ma in palio ci saranno anche bottiglie da collezione ed esperienze enoturistiche. Tra i premi anche il libro della professionista dell’hub Digital Maker Elisabetta Musso, “Leggete e bevetene tutti. Guida irriverente per allegri bevitori”.

E il pubblico? Ci sarà anche quello con un ticket aperitivo che gli permetterà non solo di assistere alla gara e agli incontri tematici, ma anche di degustare e incontrare tutti i presenti tra uno stuzzichino del Mercato e l’altro.

 

W-factor, il gioco che aiuta a farsi una cultura del vino!

 

 

Dietro il gioco, in realtà, c’è la conoscenza. Nelle quattro prove in cui i concorrenti si sfideranno, infatti, si testeranno sì le abilità, ma si imparerà anche a conoscere i vini e distinguere i vitigni, si scopriranno il giusto modo per degustarli, le tecniche di lavorazione e affinamento, mettendo alla prova le proprie conoscenze.

Eccole allora le tappe del primo W-Factor. si parte da Firriato il 14 novembre. Si prosegue da Rallo il 28 per poi andare nella cantina del Principe di Corleone il 12 dicembre. Si riprende ad anno nuovo da Colomba Bianca il 9 gennaio. Il 23 appuntamento al Baglio di Pianetto. Il 6 febbraio è il turno di Gorghi Tondi per chiudere da Donnafugata il 20 febbraio.