Il Sudtirolo punta sul marketing e crea un brand: ecco il portale con 29 hotel per un soggiorno "divino"

Vinum Hotels. Marketing, promozione e…web! Non c’è che dire in Alto Adige (per la precisione nel Sudtirolo) sembra che la strada imboccata sia quella giusta. Qui, finalmente, quel concetto di “fare rete” sembra essersi trasformato in una vera e propria realtà enoturistica. Cosa ancor più importante se si considera che l’enoturismo, che in Italia ha potenziale da vendere, non è mai riuscito a decollare soccombendo così alla supremazia francese. E’ in Alto Adige (a darne notizia è il Corriere della Sera) che nasce quel qualcosa che mancava. E se il marketing e la professionalità sapranno dare i loro frutto, rappresenterà certamente l’esempio di un’iniziativa di successo.

 

Vinum Hotel

 

Parliamo di Vinum Hotels: il portale enoturistico su cui hanno deciso di puntare 29 hotel. Tutti tengono salda la propria identità, ma sfruttando il potenziale dello “stare insieme” operano insieme all’insegna del brand. Si muovono tutti sulla stessa piattaforma ed è qui che promuovono pacchetti vacanze fatti di degustazioni in cantina, workshop, soggiorni tra i filari  tutto quanto può rendere unica e magica la propria vacanza.

“Dagli erti vigneti della Val Venosta ai terrazzamenti sui muri a secco della Valle Isarco; dalle distese di Lagrein nella conca di Bolzano ai colli punteggiati di cipressi della Bassa Atesina”, si legge nella presentazione, Vinum Hotels è un vero e proprio viaggio nella storia di un territorio. Nasce così il brand che vuole fare dei vini e dei vignaioli dell’Alto Adige un punto di riferimento per l’enologia internazionale. Non che le denominazioni altoatesine ne abbiano bisogno. Ma la necessità di emergere in un mercato tanto competitivo qual è quello del vino, impone ormai la capacità di saper puntare su un marketing funzionale in grado di regalare agli ospiti un’esperienza ancor prima che un prodotto.

 

Vinum Hotel

Uno storytelling in real time insomma che permetterà di vivere e scoprire le vigne, tra la poesia della storia e l’innovazione del presente e del futuro. Tutto attraverso l’esperienza di enologi di alto livello, con i sommelier impegnati invece a far scoprire tutto il gusto e il segreto dei vini nelle cantine degli alberghi che fanno parte di questa interessante iniziativa. Cantine dove, in realtà, si potrà trovare un’offerta davvero eccezionale. Non solo vini altoatesini, insomma, ma anche tanti “capolavori internazionali”.

Le striminzite carte dei vini del passato – promettono  – sono un lontano ricordo. Nei Vinum Hotels la carta della cantina è diventata un documento ricco ed avvincente come un romanzo“. Un particolare da non sottovalutare. Testimonianza, ancora una volta, di quanto quanto questo strumento, quello de La Carta dei Vini (elemento su cui non a caso Enolò ha deciso di puntare) sia fondamentale per dare identità al proprio ristorante. E’ da qui che viene la credibilità del proprio brand.

Pronti per andare in vacanza? non resta che andare sul portale di Vinum Hotel. Consultare le offerte e prenotare (o regalare) una vacanza da sogno. Ora non resta che godersi tutto il bello delle vigne. Tutta l’eleganza delle location e tutto il gusto delle cantine. Una full immertion fatta, ad esempio, di Lagrein e Gewürztraminer.

 

Crediti fotografici: seconda foto nell’articolo di John Morgan, Flickr – CC. Foto in home page Jamesonf, Flickr – CC