Le istituzioni italiane scoprono i social. Nei musei si caccia l'uva, mentre su Twitter una settimana è dedicata all'#ItalyFood. Siete pronti?

Vino social. I ministeri italiani scoprono gli hashtag. Meglio ancora se legati al vino. Tra la totalità dei social e un’iniziativa interamente legata a Twitter sembra che finalmente, nonostante l’immenso gap con la gran parte dei Paesi europei, anche le istituzioni italiane inizino a comprendere l’importanza di essere “social”. D’altra parte, quando si parla di cultura, è sempre quello dei giovani il target che si fatica a raggiungere. Ecco perché le iniziative prese dal Ministero per i Beni culturali e delle Politiche Agricole meritano quanto meno un #plauso! 

Pronti per andare a caccia d’uva nei musei e a dire la vostra sull’enogastronomia rigorosamente #madeinItaly? Vino social sì, insomma, ma non da solo.

 

Vino social: altro che caccia ai Pokemon! Nei musei si cerca l’uva!

vino social - ottobrealmuseo

Andrà avanti per tutto il mese di ottobre l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali. Gli hasthag da ricordare sono semplici: #ottobrealmuseo e @museitaliani. Munitevi di smartphone e, tra un quadro e l’altro, prestate attenzione a quei dipinti o quelle sculture dove l’uva è protagonista. Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro digitale su Instagram e Twitter.

Andate in un museo. Cercate un quadro dove il vino sia protagonista e postate. Siete voi i protagonisti della campagna che omaggia la vendemmia.

Un’iniziativa lodevole non c’è che dire che è in linea con la riscoperta, o forse sarebbe il caso di dire la scoperta, del mondo social da parte del Mibact. I dati di Travel Appeal ci hanno leggermente confortati: su questo fronte si migliora. In sei mesi si sono guadagnati sei punti sull’appeal dei nostri musei intendendo per questi non semplicemente le sedi, ma anche tutto quello che ci ruota intorno: social media e web in primis. 

La strada però è ancora lunghissima. Un  esempio? La Galleria degli Uffizi di Firenze, il museo italiano più famoso, non ha neanche una pagina Fb. Il Louvre di Parigi? Ha oltre 2milioni di like. 

Andiamoci allora al museo e partecipiamo anche noi a questa caccia al tesoro digitale che, nei mesi prossimi, proseguirà omaggiando altre peculiarità italiche. Nel frattempo, visto che il profilo twitter @museitaliani su cui postare era nato per le Olimpiadi, potremmo pensare di organizzare un aperitivo social all’insegna del chi riesce a degustare il maggior numero di etichette! 

 

Vino social: su Twitter una settimana dedicata all’#ItalyFood

vino social - cibo e calice

Sarà anche una pessima abitudine, ma ormai, un po’ tutti ci sentiamo critici enogastronomici. Dando forse la parola a troppi come ha giustamente sottolineato il critico Edoardo Raspelli tempo fa, è un dato di fatto che i social sono una delle maggiori fonti d’informazione per scegliere dove e cosa andare a mangiare. Il commento, insomma, ti fa! 

Ecco che allora il ministero delle politiche agricole alimentari e forestali si rivolge a noi invitandoci a partecipare tutti alla settimana di conersazioni gastronomiche su Twitter al grido (o meglio cinguettio) di #ItalyFoodWeek. Chiunque potrà rispondere, dissertare, proporre temi e approfondire argomenti sul social network confrontandosi con i grandi del settore dal 14 al 20 ottobre. 

“Siamo entusiasti di creare, attraverso questa iniziativa, una piazza virtuale che consenta di celebrare le eccellenze del cibo Made in Italy“, ha commentato Livia Iacolare, head of media partnership di Twitter Italia. Non una settimana qualunque, ma quella in cui, in tutto il mondo, sarà proprio l’alimentazione al centro di innumerevoli iniziative. Attenti però perché qui l’hashtag cambia ogni giorno o meglio, ogni giorno ce ne sarà uno specifico per la tematica trattata.

 

Vino social: tutti i “cinguettii” della settimana dedicata al Food

Meglio arrivare preparati o si rischia di non riuscire a seguire tutta la settimana di conversazione sul social che cinguetta. Innanzitutto se sei un produttore o un appassionato proporre dei video (ben fatti) potrà certamente darti maggiore visibilità nel gran flusso di informazioni che passeranno su Twitter nel corso della settimana. Insomma preparati per raccontarti al meglio dopo di che valuta in quale sezione e in quale giorno (magari anche tutti) potresti avere il tuo momento di gloria sul web. Perché ricorda, alcuni, con un hashag hanno cambiato la loro vita imprenditoriale.

 

 

ECCO GLI #HASHTAG CHE DOVETE RICORDARE:

 

  • Venerdì 14 ottobre #zeroprechiFW.

E’ la giornata mondiale dell’Alimentazione promossa dalla Fao e proprio la lotta allo spreco alimentare sarà il tema del dibattito sul web. Hai idee originali su come combatterlo? Hai una storia da raccontare su come hai ridotto i tuoi di sprechi in cucina che sia a casa o nella tua attività? E’ arrivato il momento di raccontarlo.

  • Sabato 15 ottobre #kmzeroFW

 La famosa filiera corta. E’ un tema davvero interessante quello di sabato. Km0 è quasi diventato un abuso verbale non credete? Chiunque apre un’attività dice di farlo con prodotti a chilometro zero. Non sarà forse il caso di rispolverare il concetto, raccontare le sue caratteristiche, proporre la propria best practice e, soprattutto, aprire un dibattito interessante sul rapporto che questo concetto ha, o dovrebbe avere, con l’ambiente?

  • Domenica 16 ottobre #apranzoinsiemeFW

Convivialità. Il tema più antico del mondo verrebbe da dire. Certamente quello della classicità che è poi alla base di tutto il nostro sviluppo culturale. Non si organizza un pranzo insieme su Twitter per poi vedersi in trattoria. Oh dio, non è escluso che qualcuno alla fine lo farà. L’occasione sarà quella di parlare delle tante modalità con cui oggi il cibo è condivisione. Dallo chef a domicilio, alle cene organizzate in casa con ospiti perfetti sconosciuti a tantissime altre tendenze che non possono tralasciare l’aspetto innovativo. Ecco perché sul social, a dibattere, ci saranno anche tanti giovani e start up agroalimentari.

  • Lunedì 17 ottobre prodottitipiciFW

Dop e Igp…non solo cibo, ma tanto vino! E’ la giornata dei produttori su Twitter. Quale occasione migliore per togliersi qualche curiosità. Magari sulle nuove tecniche di produzioni, sul bio che è così di tendenza, sulla qualità del made in Italy. Tra storia, tradizioni, ricette e curiosità sarà chi vive nei caseifici, nelle vigne, nei forni e in tutte le botteghe che sono e disegnano l’Italia i protagonisti con cui andarsi a rapportare. E se qualcuno ha idee innovative da proporre…perché non provare? Magari da Twitter inizierà la vostra seconda vita.

  • Martedì 18 ottobre #vinoFW

Abbiamo detto vino prima? Beh quella di martedì 18 ottobre sarà la sua giornata esclusiva. Vini e cantine saranno protagoniste dell’intera giornata e anche noi ci impegneremo per cercare qualche giusto cinguettio. Etichette e produttori che portano in alto il nome dell’Italia del mondo saranno connessi per dibattere, parlare e spiegare cosa fa grande un’azienda. E per i professionisti di settori legati al mondo dell’enologia sarà l’occasione perfetta per far proporre la propria professionalità e far conoscere il valore del proprio lavoro. E’ il giorno del vino social.

  • Mercoledì 19 ottobre #cucinaFW

Abbiamo bevuto…ora mangiamo! Tempo di cucina e chef. Una vera e propria mania ormai. Chi di noi non si diletta, bene o male, tra i fornelli? Che gli italiani siano da sempre buone forchette è noto. Ma da qualche anno ormai (complice l’incredibile esposizione sui media) la cucina sembra essere il regno aspirato da tutti. Dalle ricette di famiglia (le vostre magari) a quelle dei più grandi cuochi d’Italia è arrivato il momento di raccontarlo. E ne siamo certi: tra un cinguettio e l’altro alla fine avremo anche la sensazione di avere la stanza invasa dai profumi del made in Italy.

  • Giovedì 20 ottobre #ciboesaluteFW

Dopo che ci siamo rimpinzati per una settimana è il caso di pensare un po’ alla salute no? Beh l’ultimo giorno dell’#ItalyFoodWeek ci spiega come stare attenti alla nutrizione senza rinunciare però alla bontà dei cibi. Dalla spesa alla tavola per giungere ai fornelli siamo certi che questo sarà uno di quei giorni che su Twitter farà cinguettare stormi di uccellini!