A lanciare la petizione un'azienda caiforniana che ha raccolto il malessere di tutti gli amanti dei social! Un sito web dedicato, una petizione e 15 pagine di motivazione

Prendete il vostro Smartphone; cercate nella vostra rubrica un amico che volete invitare a cena stasera; questo è quello che volete scrivergli: “stasera a casa mia, pesce e vino bianco”; supponiamo che anche per giocare un po’ vi venga in mente di fare la proposta digitando la frase con le emoji; stasera (🌙) a casa mia (🏡 ), pesce (🐟 ) e...non ci sperate, un emoji per il vino bianco non c’è. Wanted #whitewineemoji!!!

Vi sembra una cosa da poco? Siamo costretti a inviare sempre quella del vino rosso! Se ad esempio vogliamo scrivere a qualcuno che stiamo bevendo un ottimo bianco e consigliarglielo non ci sarà modo di dirglielo tramite uno di questi simboli! Più che un mai, però, è un per ora! Sì perché alcuni produttori dall’altra parte dell’oceano hanno deciso che questa storia deve finire! Hanno abbracciato la causa di migliaia e migliaia di utenti social intenti a lamentarsi dell’impossibilità di utilizzare un emoticon specifica per il vino bianco. La crociata è iniziata e il perché è molto meno banale di quanto possiate pensare!

vino bianco emoji

Un emoji per il vino bianco: un sito web per promuovere la petizione!

Le ragioni, nello specifico, le scopriremo nel dettaglio tra due giorni. Precisamente il 2 agosto! E non saranno i soliti 10 punti, ma ben 15 pagine. A scriverle non è stato un fanatico dei social, ma una cantina californiana che raccoglie l’ultimo testimone di una staffetta iniziata qualche anno fa. La Kendall-Jackson, pioniere in California nella vinificazione dello Chardonnay, che la necessità di avere un’emoji per il vino bianco la renderà pubblica su un sito nato ad hoc: quello per il riconoscimento e la pubblicazione di una #whitewineemoji.

Una vera e propria campagna con cui invita tutti i winelovers del mondo a sostenerla. Sì perché la burocrazia passa anche dal web!

 

Un emoji per il vino bianco: è una questione di identità social!

Una spiegazione comunque l’azienda l’ha data. “L’attuale emoji, quella del vino rosso, non rappresenta una delle bevande più popolari e consumate al mondo: il vino bianco. Il discorso sul vino, alla fine, si riduce ad una cosa semplice: bianco o rosso? La mancanza di una emoji dedicata al vino bianco, in questo senso e in questa epoca, diventa impossibilità di raccontare la propria identità ed esprimere un proprio parere. Il vino bianco non è solo una tipologia di vino. E’ una bevanda dalle origini antiche che dovrebbe essere adeguatamente illustrata nella moderna lingua internazionale delle emoji”.

E in effetti l’idea di avviare la campagna non è partita dal nulla. Nel mondo dei social la nostra foto su Instagram, ad esempio, si correda sempre di emoticon. Accade in ogni cosa che raccontiamo sul web o nelle chat. E la frustrazione i winelovers la sentono. Lo dimostrano gli anni di petizioni online e proprio sui social per avere l’emoji del vino bianco.

La Kendall-Jackson compie l’ultimo passo verso il riconoscimento per il quale presenterà formale richiesta nella primavera 2019. La petizione, infatti, è partita a inizio 2018 grazie all’interessamento di Flora Springs, produttore della Napa Valley, e raccolta poi da un’altra azienda californiana: Fetzer.

 

Un emoji per il vino bianco: il sì spetta al Consorzio Unicode

Vi siete mai chiesti come arrivano le nuove emoticon sui nostri smartphone? Non c’è uno che si sveglia la mattina e mette delle faccine nuove. Il processo è molto più complesso. Affinché le emoji siano infatti disponibili su più piattaforme, devono essere aggiunti allo standard Unicode, che è governato dal Consorzio Unicode.

Sì avete capito bene: un Consorzio. Ed è a questo che sono state inviate le 15 pagine in cui si spiegano le ragioni sul perché un’emoticon del vino bianco è fondamentale. L’ultima volta che si sono viste delle aggiunte era il 2016 quando, oltre al bicchiere di whisky, lo champagne è il boccale di birra, è arrivato il mitico bicchiere di vino rosso! Ora il bianco vuole la sua parte…qualcosa ci dice che il rosè sta già affilando i coltelli, no scusate…i tirabusciò! Non lo cercate, tra le emoji non c’è neanche quello!