Il riuso passa anche per il nettare di Bacco. Perché buttare un vino non finito? Possiamo reinventarlo, combattendo lo spreco alimentare, e facendone un ottimo alleato in cucina. Parola di Food&Wine
A chi non è capitato di ritrovarsi con una bottiglia di vino avanzato? Soprattutto per chi vive da solo, e magari è meno avvezzo all’uso di formati innovativi, e comunque affezionato alla classica bottiglia in vetro, il problema può presentarsi. Cosa fare? Berlo? No, con l’ossidazione ormai il sapore è cambiato. Gettarlo? Sacrilegio! Una interessante soluzione ce la suggerisce Food&Wine: congeliamolo!
Non chiamatelo vino avanzato…congelatelo e avrete un ottimo ingrediente da usare in cucina…e non solo!
Se avete storto il naso ve lo diciamo subito: non lo congeliamo per poi scongelarlo e berlo. Ne facciamo semplicemente un ottimo ingrediente per la cucina (e magari non solo quello). Se vi state chiedendo “ma perché il vino si congela?” la risposta è: sì, certo! Come? beh se è poco una possibilità e semplicemente quella di metterlo nelle formine che normalmente usiamo per fare il ghiaccio…classico! Versate il vino e poi mettete tutto dentro un sacchetto di plastica e via…in freezer!
Se ne avete di più no problem. Potete comunque congelarlo in dei contenitori di plastica più grandi avendo però l’accortezza di lasciare una o due dita tra il nettare di Bacco e il bordo, così che il vino possa espandersi durante il processo di congelamento.
Ora che ne facciamo? Beh ci vuole un po’ di creatività. Magari potete inventare una nuova ricetta e annaffiare tutto con del buon vino in cubetti o, in alternativa, reinvetarvi un piatto con gli avanzi del giorno prima.
Ci sono delle controindicazioni? Ovvio. La prima: non fatelo con le bollicine, quelle non possiamo intrappolarle! Seconda: non è da bere (lo ribadiamo). Terza, che però può anche avere un risvolto positivo: il vino si scongela molto velocemente. Un problema? Beh dipende perché se siete abbastanza rapidi magari potete gettare i cubetti nel frullatore e farvi una sangria se è un rosso. E se è un rosè? Beh perché non un buon cocktail frosè!
Una cosa è certa: non avrete sensi di colpa per aver gettato un buon vino e avrete dato il vostro contributo alla lotta allo spreco alimentare.